-
Open
-
Ciao,
qualcuno ha per caso a disposizione dei semi freschi di queste palme: Cyrtostachys Renda e Chambeyronia Macrocarpa?
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8bScritto Da – AndreaGabrieli il 03 Aprile 2009alle ore 20:55:38
quote:
Ciao,qualcuno ha per caso a disposizione dei semi freschi di queste palme: Cyrtostachys Renda e Chambeyronia Macrocarpa?
Andrea Gabrieli
USDA Numana(An): 8bScritto Da – AndreaGabrieli il 03 Aprile 2009alle ore 20:55:38
da google:
Per la prima che hai detto eccoli a poco dalla malesia
l’altra un po’ più costosi dalla hawaii
sempre la seconda l’ho vista in vendita come palma di 50 cm in un vivaio di Tenerife che spedisce in Italia
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Ti ringrazio per gli interessanti lick!
Adesso me li studio bene!
Andrea Gabrieli
USDA Numana(An): 8b
Ciao Andrea
hai poi trovato la c. renda??
Federico
Ravenna
Ciao Federico, ha che temp. min. ai tenuto la cyrtostachys renda? Complimenti è davvero molto bella.
quote:
Ciao Federico, ha che temp. min. ai tenuto la cyrtostachys renda? Complimenti è davvero molto bella.
Non è mia purtroppo è una foto di un palmofilo hawaiano per farne vedere la bellezza…
ciao
Federico
Ravenna
Ciao, ah! peccato!!! beati gli hawaiani possono coltivare di tutto. Comunque io stò avendo degli ottimi risultati con l’areca vestiaria, non è proprio uguale alla cyrtostachys, ma comunque è piu’ resistente.
la cyrtostachys renda a quanto si legge vuole almeno 15 gradi, quest’inverno sono morte anche nel sud della Florida..
Ciao
Federico
Ravenna
Ciao
Federico
Ravenna
Io direi anche piu’di 15°,è molto esigente, è cosiderata esclusivamente da clima tropicale io ho 3 piccoli seedling li tengo a 25° costanti.Si è vero hanno avuto molto freddo in florida, quest’inverno e anche numerose gelate, dicono sia colpa del nijo (non sò se si scrive cosi).Ciao
quote:
Io direi anche piu’di 15°,è molto esigente, è cosiderata esclusivamente da clima tropicale io ho 3 piccoli seedling li tengo a 25° costanti.
Ciao,
a 25° non ci sono problemi, l’importante che non ci siano correnti d’aria fredda nella serra, io l’ho tenuta per 14 anni ad una temperatura minima di 18-20° con qualche breve e rara puntata, al livello del vaso, di uno, due gradi sotto. E’ morta quando per raggiunti limiti di altezza ho dovuto mettere il vaso sul pavimento, dove la temperatura è ovviamente più bassa.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Ciao Andrea
No, però poi alla fine ho preferito comperare dei semi di Chambeyronia Macrocarpa dai quali sono nate tre bellissime palmette e una un pò più bruttina!
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
-zona climatica 8b/9a (USDA)
-clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Milano:
-zona climatica 7a/b (USDA)
-clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)
quote:
Quote:Ciao Andrea
No, però poi alla fine ho preferito comperare dei semi di Chambeyronia Macrocarpa dai quali sono nate tre bellissime palmette e una un pò più bruttina!
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
Milano:
Ciao, e hai fatto bene perchè la chambeyronia è molto piu’resistente della cyrtostachys quest’anno ho tenuto 3 esemplari nati l’anno scorso all’esterno, nessun problema tem. min. 1°. Effettivamente anchio non so’ che fine faranno i seedlig della cyrtostacys non so se riuscirò a “darli” quella temperatura.
quote:
Ciao, e hai fatto bene perchè la chambeyronia è molto piu’resistente della cyrtostachys quest’anno ho tenuto 3 esemplari nati l’anno scorso all’esterno, nessun problema tem. min. 1°. Effettivamente anchio non so’ che fine faranno i seedlig della cyrtostacys non so se riuscirò a “darli” quella temperatura.
Io, per farle crescere tutto l’inverno e quindi avere piante un pò più grandi, le ho tenute sempre in casa a +23°C e sono cresciute abbastanza in fretta!
Andrea Gabrieli,
Numana(An):
Milano:
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento