• Open
  • 19 Settembre 2010 alle 10:22 #3810

    Salve ragazzi e ragazze
    E’ il mio primo post su questo forum, leggo molta passione e competenza per cui spero potrete aiutarmi con la papaya.
    Premetto che avendo seminato da supermercato ;) non conosco la varietà e prima di farvi la mia domanda vi descrivo brevissimamente la storia della pianta.
    Semina fine inverno 2009 in ogni vaso possibile in e outdoor a maggio avevo una trentina di piantine, tutte sopravvissute e poste all’aperto fino a fine estate; con i primi freddi di ottobre tutte morte tranne 4, trasferite in casa in una stanza davanti ad una porta finestra a febbraio sembravano tutte morte tranne una che senza una foglia manteneva il fusto verde e turgido. Questa prima fase avveniva in una casa al pian terreno esposta a nord con ahimè pochissima luce. Fase B, a maggio 2010 trasloco in condizione opposta, attico con temperature estive infernali, la pianta, che avevo deciso di provare a salvare mi ha ripagato alla grande ridendo in faccia ai 36° di luglio è rinata. Ora vi chiedo, essendomi rimasto un solo esemplare e non potendo quindi sperimentare varie posizioni che faccio la lascio in quella posizione o continuo con la migrazione in/outdoor potendo disporre di ampie porte finestre sia a sud che ad est?
    P.s. 1° post un po logorroico ma ho cercato di darvi il maggior numero di info possibili.
    Un grazie a tutti,
    Giuseppe (Pescara 0mt s.l.m.)

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3142
      19 Settembre 2010 alle 21:33 - Views: 370 #30571

      Ciao e benvenuto,
      se la lasci fuori puoi essere certo che morirà, dovrai necessariamente ripararla al chiuso, posto più luminoso possibile e attento agli acari (ragnetto rosso) che in queste situazioni possono creare problemi. Essendo un solo esemplare, a meno che tu non sia così fortunato da avere una specie autofertile, non avrai mai frutti.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/