-
Open
-
Salve, volevo mostrarvi due foto dell’ultimo mio acquisto.
La ceratozamia mexicana, mi è appunto arrivata ieri per posta, spedita da un venditore Tedesco.
All’apertura del pacco ho subito constatato alcune problematiche che volevo condividere con i più esperti del Forum.Per prima cosa, le foglie hanno delle macchie di cui non ne sò la natura.
Sono attacchi fungini ?
oppure altro ?ho poi notato che il piccolo vaso ha in superficie il terreno che è molto molle,(forse troppo molle, nonostante il pane di terra aderisca molto bene con il vaso) può essere che il venditore l’ha appena travasata e quindi è preferibile attendere la primavera per il rinvaso, evitandole un ultriore stress, oppure è meglio agire subito ?
Nel ringraziare anticipatamente, saluto caio.Particolare foglie
P.s. cmq è molto più bella di quel che pensavo, ha delle foglie particolarmente ornamentali 🙂
Ciao caio
coma va la tua mexicana? dopo il tuo post ne ho presa una anche io dal solito piccolo venditore inglese della cornovaglia
ha subito messo una foglia nuova
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Scritto Da – ffeeddee on 26 Luglio 2011 17:26:07
Và benissimo Fede, ha messo quattro folgie in due riprese.
I sem iinvece mi stanno dando dei problemi.
Poi postole foto sul post aperto ad hoc.
Saluti, ciao.
questo è un esemplare dell’orto botanico di Palermo
saluti
Salvo
Grazie Salvo per il contributo, ma hai voglia quanto tempo deve passare prima che le ceratozamie mie e di fede raggiungano simili dimensioni…. 🙂 🙂 😛 😛 .
Saluti, caio.
quote:
Grazie Salvo per il contributo, ma hai voglia quanto tempo deve passare prima che le ceratozamie mie e di fede raggiungano simili dimensioni…. 🙂 🙂 😛 😛 .
Saluti, caio.
Caro Claudio
se ti può consolare io ancora la devo prendere , penso prossima primavera poi mi date consigli su dove prenderla, quindi consolati che sei più avanti di me !!!
quanti anni pensi possa avere l’esemplare ???
Saluti
Salvo
Sull’età dell’esemplare Palermitano non posso rosponderti, ma ci sono forumisti che sicuramente ne sanno più di me.
Le mie esperienze sulle ceratozamie sono agli inizi.
saluti, caio.
Dalle Americhe:
ceratozamia mexicana (USDA 9a)
ceratozamia latifolia (USDA 8b)
ceratozamia mirandae (USDA 9a)
ceratozamia miqueliana (USDA 9a)
ceratozamia hildae (USDA 8b)
ciao
Federico
Ravenna
Fede ma una foto della C. Hildae dove si può vedere il tronco in evidenza, c’è l’hai ?
Grazie, caio.
quote:
Fede ma una foto della C. Hildae dove si può vedere il tronco in evidenza, c’è l’hai ?
Grazie, caio.
il tronco raggiunge con la maturità i 15cm quindi si vede poco, le foglie 1,5m circa
ciao
Federico
Ravenna
le foglie nuove della c. latifolia hanno il colore del cioccolato, quest’anno ho avuto qualche problema con una pianta che ha messo una foglia che poi si è seccata, ora ne mette un altra.. vedremo
sono piante veramente rustiche, le tengo in serra fredda
quando la foglia nasce:
” border=0>
successivamente
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 26 Luglio 2011 17:34:53
Scritto Da – ffeeddee on 26 Luglio 2011 17:36:37
Scritto Da – ffeeddee on 26 Luglio 2011 17:38:32
le foglie nuove della mia mexicana sono verde chiaro… solo una quest’anno
Federico
Ravenna
come vanno le vostre ceratozamie? le mie sono bene in forma anche dopo l’inverno.
La c. fusco virides è già partita con una foglia nuova, aveva iniziato già in autunno, l’ho tenuta dove non gela però.
Anche una latifolia è partita mentre un altra è più indietro.
la hildae ha messo una foglia nuova ma qualche dubbio sulla sua identità
la v. palma sola è ancora ferma e senza foglie, è ancora un seedling.
ha messo una foglia nuova anche la mirandae, vista l’origine del Chiapas l’ho tenuta in casa d’inverno, ha solo 2 foglie.
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Le mie direi bene, ho seedling in ottima forma, piccolini che crescono bene e semi freschi appena arrivati.
La più grandicella, collocata un mese fà in piena terra.
Aveva iniziato ad emettere due foglie, poi come l’ho collocata in terra si è fermata ed ora è ripartita.
Ora vediamo cosa succede next year.
Ciao Fede. 🙂
Io nel 2009 avevo pensato di metterne una in terra poi ho desistito, per fortuna perchè i successivi 3 inverni sono stati i peggiori degli ultimi decenni
In vaso comunque crescono bene, ho avuto solo un problema con una latifolia che per due anni non è riuscita a fare foglie, nascevano e dopo un po’ deperivano, ho provato a cambiare terreno..
Federico
Ravenna
Ceratozamia Mexicana in una foto recente, quest’anno per le mie piante sto provando le micorrize, che dovrebbero far assorbire meglio i nutrienti alle radici
Approfittando di un buono sconto su ebay ho preso anche una varietà della mexicana: la cz. El Mirador, che ha in vendita adesso Jan Methorst, sono semi germinati
Federico
Ravenna
ecco la mia mexicana con le foglie abbronzate
Gigi è bellissima, qualche notizia in più ? Da quanto ce l’hai? Maschio o femmina
Federico
Ravenna
nel mezzo sta cacciando anche un cono,la pianta la comprai diversi anni fa,era circa una decina di centimetri di diametro.E’ cresciuta molto,mi piacerebbe trovarne delle altre varieta’ ma da quelle che ho visto sono piccolissime e costosissime
quote:
Online se ne trovano di piccole a prezzi non esosi, se da te crescono bene..
Federico
Ravenna
Strobilo maschile diviso,mai visto niente di simile.
Salve Roberto, hai provato a chiedere alla sua consorte…. 🙂
Scherzo.
Certo è qualcosa di particolare.
Grazie per la foto e per gli altri interessanti messaggi sul tema.
Saluti, Claudio.
quote:
Strobilo maschile diviso,mai visto niente di simile.
Come procedono le vostre Ceratozamia..?
quote:
Come procedono le vostre Ceratozamia..?
Bene
Non sono piante difficili
le mie sono state danneggiate dalla grandine l’anno scorso.
Ora stanno mettendo le foglie nuove
Federico
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento