-
Open
-
Ciao a tutti,
Ho da circa sette anni un esemplare in piena terra di casimiroa edulis, la pianta è in ottime condizioni con un bel fogliame verde lucente, e alto quattro metri è ha un tronco del diametro di 30cm. L’anno scorso in estate a fatto tanti fiori però senza frutttificare. Perchè?
Grazie
Finalmente ne ho trovata una innestata.
Che vaso necessitano queste 2 casimiroe ??
Sono da trapiantare o possono svernare ancora in questi vasi ??
Angelo
Strano che nessuno però la coltivi su larga scala, vista la notevole rusticità che ha
Stefano
Roma
perchè il frutto non ha una lunga durata.
Ce n’è anche qui all’orto botanico, ma non sono mai riuscito a trovarla
Stefano
Roma
Sapete dirmi dopo quanti anni si potrebbe fiorire ??
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
La mia ha fiorito dopo 9 anni dalla massa a dimora,era all’incirca qrande quanto la tua,sono passati altri 4 anni,ma niente frutti,credo che questo sia l’ultimo anno di vita,adesso basta!!! 👿
quote:
La mia ha fiorito dopo 9 anni dalla massa a dimora,era all’incirca qrande quanto la tua,sono passati altri 4 anni,ma niente frutti,credo che questo sia l’ultimo anno di vita,adesso basta!!! 👿
Nel senso che vuoi buttarla?
Stefano
Roma
Si!la voglio tagliare,non ha senso avere una pianta che non fruttifica
Coltivata con successo e raccolta di frutti per tre anni di fila, poi un inverno particolare se la portò via.
Qui nei pressi di Roma è al suo limite.
A Roma ovviamente se riparata ha più possibilità di sopravvivere anche agli inverni di freddo intenso.
Saluti a tutti.
Claudio.
quote:
Strano che nessuno però la coltivi su larga scala, vista la notevole rusticità che haStefano
Roma
quote:
Vuoi ammazzare una pianta insomma
Stefano
Roma
una curiosità :
Questa pianta, originaria degli altopiani dell’America centrale, era tenuta in gran considerazione dalle popolazioni precolombiane per i frutti commestibili e per le proprietà ipnotiche della farina ottenuta dai semi.
Angelo
[/U
quote:
In Sicilia le piante innestate fioriscono prestissimo e producono una quantità di frutti impressionante. Si possono comprare già fiorite o col frutto pendente. Il frutto però ha un sapore mediocre ed è estremamente deperibile
Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
C’è la possibilità che una pianta robusta possa essere trapiantata in piena terra al nord : protetta adeguatamente in inverno ??
se resiste l’avocado, potrebbe sopravvivere
ANgelo
[/U
Ciao Angelo, non per fare il guasta feste, ma l’avocado qui resiste all’aperto, anzi per meglio dire, vive ottimamente, mentre la Casimiora edule no.
Per analogia, credo che non ci riuscirai.
Ma puoi sempre tentar ….., il microclima, la varietà ???
quote:
C’è la possibilità che una pianta robusta possa essere trapiantata in piena terra al nord : protetta adeguatamente in inverno ??se resiste l’avocado, potrebbe sopravvivere
ANgelo
[/U
La mia casimiroa ha superato i 2,5 mt
devo potarla più bassa per dargli la forma ad alberello ?? e se si, quando potarla al nord ??
Angelo
Stato oggi all’orto botanico, ho visto la casimiroa, altre volte non l’avevo trovata, caspita che albero enorme, sarà stato 5-7 m!
Stefano
Roma
La mia casimiroa ha superato i 2,5 mt
devo potarla più bassa per dargli la forma ad alberello ?? e se si, quando potarla al nord ??
Angelo
Buongiorno a tutti, rianimo un poco la discussione!!!
Sono rimasto suggestionato e affascinato da questa pianta fin da quando ne assaggiai i frutti 12 anni fa, ed ora vorrei provare a crescerne una sia in vaso (quella con polpa arancione) che (pazzo lo so…) che anche all’aperto.
In particolare per quell’aperto, visto che non l’ho ancora comprata, dite che sia indifferente tra quello bianco e quello arancione o uno potrebbe esser più adatto dell’altro?
Ho letto che Wikipedia (che so certo non esser la bibbia, ma tant’è) riporta il fatto che questa pianta resiste fino a -6°C, che sono all’incirca le rare punte di freddo che si raggiungono dalle mie parti, a voi risulta? Potrebbe resistere insomma?
Per quanto riguarda la pianta in vaso, posso mantenerla nel suo vaso originale da 36x 16, o meglio rinvasarla in uno più grande??
Grazie
Dove vivi esattamente?
Qui a Roma sopravvive fuori, ma non so dirti se le piante fruttificano
Stefano
Roma
Ciao, mi trovo nei dintorni di Milano.
Gli inverni sono stati abbastanza miti negli ultimi anni, le minime toccate (per pochi giorni) sono stati intorno ai -6/7°, le ore centrali della notte ovviamente.
Come vi ho già accennato ho dubbi riguardo al vaso, la pianta mi è stata recapitata in un vaso di plasticaccia alto 36 cm ma molto stretto, volevo capire se era il caso di cambiarlo (penso di sì) e soprattutto di che dimensione minima prenderlo, in previsione della crescita della pianta, che seppur limitata appunto dal vaso, si presuppone che ci sia… e non ultimo, se avete dei consigli da dare sulla terra da utilizzare per il rinvaso, può andare bene qualsiasi terra (avevo in mente, come spesso faccio, di usare terriccio di bosco) o no.
Grazie per tutti i consigli che saprete darmi, ho posizionato la pianta in penombra, anche perché non si è ancora ripresa dallo stress del viaggio. Va bene come posizione o è meglio in pieno sole?
Per le innaffiature come mi devo comportare? Basta lasciare il sottovaso pieno di acqua o mi suggerite di comportarmi diversamente?
La mia in vaso nord-ovest Milano
è circa 3 metri da seme
la ritiro in serra fredda e da 2 anni nemmeno perde le foglie
Angelo
Ciao a tutti.
Ho piantato una casimiroa, da innesto, nel 2003 e una seconda un paio di anni dopo. Come resistenza al freddo direi che è abbastanza simile al limone, forse appena un poco più delicata. la mia prima pianta, che già fruttificava, ha sofferto molto il gelo nel 2009 (non temperature molto basse, intorno ai -2 con qualche punta a -4, ma è durato senza interruzioni per una quindicina di giorni, cosa piuttosto anomala in zona (in collina qui vicino sono deceduti parecchi olivi secolari). I miei limoni, non protetti, hanno sofferto (un poco anche i pompelmi ed un mandarino), un limone dolce ed un bergamotto ci han proprio lasciato le penne.
La Casimiroa ha praticamente perso tutti i rami. Tagliata quasi alla base, ha ricacciato (sembra sotto l’innesto) diverse branche, che ora sono alte oltre 4 metri e da tre anni producono nuovamente frutti, apparentemente uguali a quelli di prima. l’altra pianta, più giovane ma più riparata, ha sofferto meno, ma non sembra voler fiorire. L’unica differenza è che quella produttiva è in pieno sole, l’altra praticamente in ombra.
Per la semina, confermo quanto detto in altri interventi, i semi nascono facilmente ma devono essere freschi.
buongiorno vorrei tanto sapere se io ho un albero di noccioli e voglio piantarne altri in piu breve tempo possibile lidevo prendere da questo albero se e si come si fa
buongiorno vorrei tanto sapere se io ho un albero di noccioli e voglio piantarne altri in piu breve tempo possibile lidevo prendere da questo albero se e si come si fa
quote:
Ciao a tutti.
Ho piantato una casimiroa, da innesto, nel 2003 e una seconda un paio di anni dopo. Come resistenza al freddo direi che è abbastanza simile al limone, forse appena un poco più delicata. la mia prima pianta, che già fruttificava, ha sofferto molto il gelo nel 2009 (non temperature molto basse, intorno ai -2 con qualche punta a -4, ma è durato senza interruzioni per una quindicina di giorni, cosa piuttosto anomala in zona (in collina qui vicino sono deceduti parecchi olivi secolari). I miei limoni, non protetti, hanno sofferto (un poco anche i pompelmi ed un mandarino), un limone dolce ed un bergamotto ci han proprio lasciato le penne.
La Casimiroa ha praticamente perso tutti i rami. Tagliata quasi alla base, ha ricacciato (sembra sotto l’innesto) diverse branche, che ora sono alte oltre 4 metri e da tre anni producono nuovamente frutti, apparentemente uguali a quelli di prima. l’altra pianta, più giovane ma più riparata, ha sofferto meno, ma non sembra voler fiorire. L’unica differenza è che quella produttiva è in pieno sole, l’altra praticamente in ombra.
Per la semina, confermo quanto detto in altri interventi, i semi nascono facilmente ma devono essere freschi.
Il motivo lo hai scritto tu, l’altra non fiorisce perchè in ombra
Stefano
Roma
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui… volevo porre una domanda a voi che avete molta più esperienza di me con questa pianta.
Allora come già scritto qualche mese fa sono da poco felice possessore di questa pianta che ho posizionato in un punto ben soleggiato che ha favorito il buon sviluppo e crescita di Casimiro… fino a settimana scorsa tutto bene, quando mi sono accorto che alcune piante tra cui lo stesso Casimiro erano stati presi d’assalto da branchi di cimici.
Nell’immediato avendo provato il solo piretro che è apparso subito inefficace, e non sapendo che altro fare (ero in partenza per un periodo di 4 giorni di assenza, e non volevo lasciare la pianta in balia degli eventi) decido temporaneamente di portarla in casa, al chiuso.
Apriti cielo…al mio ritorno mi trovo davanti una copiosa perdita di fogliame, anche e soprattutto di foglie apparenteme sane, verdi insomma… al che ho provveduto nuovamente a riportare fuori la pianta all’aperto.
A cosa può esser dovuto tutto cio? Allo shock della perdita della luce solare o magari agli effetti “postumi” dell’attacco delle cimici?
Preciso che avevo messo la pianta in casa su una rampa di scale, non alla luce diretta ma nemmeno al buio… anzi.
Scritto Da – sidelait on 01 Settembre 2016 12:32:19
Ha sofferto il cambio di ambiente, sì
Stefano
Roma
attualmente le minime dalle mie parti toccano i 5/6 gradi, quando è ora di portarla dentro? di giorno ci sono ancora dei bei 17/18 gradi…
quote:
attualmente le minime dalle mie parti toccano i 5/6 gradi, quando è ora di portarla dentro? di giorno ci sono ancora dei bei 17/18 gradi…
Io la lascerei dove sta, penso che soffra + per il cambio d’ambiente che per il freddo. sin che la temperatura non finisce sotto lo zero sta sicuramente meglio all’aperto. Da me è un pò + caldo, salvo una notte sporadica a 5, ventosi, la settimana scorsa, ma sta ancora maturando allegramente qualche frutto
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento