-
Open
-
Buonasera a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza con le calathee di qualsiasi genere in esterno poiché ho bisogno di opinioni in merito.
Faccio una premessa: mia madre è appassionata di calathee che acquista continuamente ma che dopo sei-sette mesi deperiscono. Quando mi avvisa non c’è quasi mai possibilità di intervenire, allora svuoto il vaso ed amen.
A novembre del 2013, scocciato per vari motivi ho preso il vaso di una delle sue ennesime vittime, una calathea warscewiczii, l’ho infilato sotto una monstera e l’ho dimenticato. Nella primavera del 2014, durante le pulizie della monstera, riscopro il vaso con dei striminsitissimi germogli! Resto stupito dato che la calathea non dovrebbe resistere a temperature minori ai 18 gradi e da me le notti di gennaio e febbraio scende tra i 7-10 anche se il giorno si attesta puntualmente sui 12-14; inoltre, imboscato com’era tra le foglie della monstera non riceveva completamente luce solare. Decido di lasciarlo lì ma di tenerlo sotto osservazione.
Durante l’estate del 2014 i germogli diventano piccole piantine con foglie di non più di una decina di centimetri di altezza. Cocciutamente non solo la lascio lì ma le affianco un’altra vittima, una calathea tricolor, e le abbandono al loro destino.
Nella primavera di quest’anno la calathea warscewiczii scopro che si è trasformata diventando sempre più grande, riempendo nuovamente il vaso e producendo foglie sempre più alte; il culmine è di quest’estate in cui non solo trovo foglie di quasi 60 cm di altezza ma addirittura è tutta in fiore. 😮
La calathea tricolor sembra seguire l’iter della warscewiczii ma dopo un’inverno ed un’estate è sanissima e con splendide seppur piccoline foglie.
In primavera mia madre miete un’altra vittima, una calathea orbifolia, che va immediatamente a posizionarsi anch’essa con le altre; durante l’estate non fa nulla per cui suppongo che sia defunta ma, altro prodigio, ieri scopro che è germogliata e sta producendo molti foglie!Detto ciò ho prelevato due polloni della calathea warscewiczii e li ho piantati in piena terra sempre ai piedi della monstera. Spero attecchisca così da ritrovarmi in giardino uno splendido ciuffo di calathee. 😎
Esperienze, dubbi, consigli? Faccio qualsiasi cosa pur di non farmi scappare questa opportunità!
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento