-
Open
-
Volevo sapere se la cesalpinia sepiaria e’ abbastanza rustica da essere tenuta all’esterno con le dovute protezioni al nord??
Angelo
è una pianta rusticissima, da me ha passato
l’inverno in un grosso vaso, i -10 nonle hanno fatto danno,in primavera ha fatto dei
bellissimi racemi verticali gialli e la sua
crescita è stata mostruosa ma è molto dispettosa…. non passategli vicino !!!
feruglio alberto
ciao ALBERTO
ma l’hai seminato in piena terra oppure prima in vaso e poi nel terreno ??
ANgelo
mel’hanno data in vaso ed è rimasta in vaso,
vorrei metterla in terra ma data la sua pericolosità devo trovarle un posto appropriato.
ciao
feruglio alberto
Ciao Angelo,
è meglio se prima la semini in vaso e poi quando ha raggiunto almeno 30 cm la posizioni in piena terra, in terreno molto drenante. Una mia cliente l’ha in piena terra a Novara, zona molto umida per le risaie, le fiorisce abbondantemente ma l’ha messa al riparo di un muro che può essere di “passaggio” così si protegge anche da eventuali intrusioni. Le spine sono micidiali ma è bellissima in fiore.
lulù
QLC seme sta spuntando adesso, ma cresce abbastanza lentamente
Angelo
Sapete se la caesalpinia japonica (decepetala) e piu’ rustica della sepiaria ??
http://fr.wikipedia.org/wiki/Caesalpinia_decapetala
Angelo
Intanto una foto della sepiaria leggermente lignificata
Angelo
quote:
Sapete se la caesalpinia japonica (decepetala) e piu’ rustica della sepiaria ??http://fr.wikipedia.org/wiki/Caesalpinia_decapetala
Angelo
qui dicono che japonica, decepetala e sepiaria sono la stessa pianta, che resiste fino a -12° circa e che in diversi posti è diventata invasiva
http://davesgarden.com/guides/pf/go/97836/
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Scritto Da – ffeeddee on 19 Ottobre 2010 17:28:47
Ciao a tutti. Anche io ho la C. japonica/sepiaria e a Milano nord resiste bene in inverno contro un muro esposto a sud sul mio terrazzo.
ah la caesalpinia …dopo l’ultima fioritura ho deciso di farla fuori, l’ho rasata a 0.
Mi è spaiciuto e mi spiace ancora, era in piena terra e bellissima, copriva tutta una rete ma era diventata un mostro, ingestibile con i lunghi getti nuovi che andavano dal vicino.
Ho iniziato a tagliare e alla fine sembrava fossi stata chiusa in un sacco con un gatto.
Peccato, è andata così
Ma dopo quanto tempo comincia la sua crescita veloce ??
A me sembra abbastanza lenta
Angelo
Non e’ lenta ma lentissima
In questi mesi ha solo ingrossato il tronco, crescita praticamente nulla !
Angelo
Sebbene sia stata azzerata anche quest’anno,
in piena terra ha fatti più di due metri!
Però non ha fatto fiori….
feruglio alberto
Non e’ lenta ma lentissima
In questi mesi ha solo ingrossato il tronco, crescita praticamente nulla !
Angelo
[/quote]
Ho notato che cresce lentamente anche la C.pulcherima,forse è una caratteristica della caesalpinia?
Cosa sono questi segni sulle foglie ??
Qlc malattia o parassita ??
Angelo
Angelo, la mia Cassia presenta le stesse “protuberanze”. Mi accodo alla tua richiesta di identificazione del problema…
ciao Fede , condivido la tua soddisfazione, perche’ se aspetto la mia , difficilmente vedro’ i fiori prima di un decennio …non cresce nulla, sia quella in vaso che ritiro, sia quella in piena terra
Angelo
ciao Fede
anche la mia, dopo bene 4 anni , stai iniziando a fare sul serio
sembra che dopo aver passato l’inverno in piena terra, abbia preso a crescere in modo deciso
Angelo
😉
Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9b
spinosa la ragazza 😮 😎
Giulio
Trento
Ne ho messe 2 in terra in pieno sole e sono cresciute parecchie e fatto molte spine, mentre quella a mezzombra , non cresce per nulla
Angelo
Piena terra, pieno sole : 2 metri di crescita in un sola stagione ?
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
La mia era cresciuta oltre 2 metri, poi all’improvviso oltre il metro è seccata, quindi è stata potata!
Ma da quello che vedo diventa ingombrante e anche rognosa perchè ha le spine?
Non la copnoscevo, conoscevo la giliesii che qui nei giardini è abbastanza presente
Che bella però
Stefano
Roma
Bella bella!
Stefano
Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento