-
Open
-
Cio a tutti ho messo a dimora da tre anni,una butia radicata in vaso con tronco di 1,5 metri circa, a Castellaneta Marina (TA). Premetto che nel corso dell’inverno in qualche nottata si registrano temperature di 0°C, – 1°C,(le rubellinie e una ravenea gelano) e che la situazione del terreno non e’ delle migliori, poichè non vi e’ un buon drenaggio, la falda e’ alta e si irriga il prato. Nel triennio ho notato che la pianta anche se ha fatto nuove foglie si e’ un po appiattita, nel senso che non vedo un apice vegetativo vigoroso e alto ma stentato nella crescita. Le nuove foglie non sono di un verde intenso ma non posso dire che sono gialle. Le foglie più vecchie invece man mano si sono riempite di anelli brunastri(anche allungati di 2-3 mm nel senso longitudinale della foglia) diffusi su tutta la lamina. Non so cosa fare, qualcuno mi ha ipotizzato il marciume radicale, qualcun altro mi ha parlato di ruggine. Devo dire che sino ad ora, ingenuamente non ho fatto alcun trattamento con fungicidi, cosa che intendo iniziare a breve. Mi piange il cuore vederla così. Mi date un consiglio?
Scritto Da – zzr600 il 02 Maggio 2009alle ore 19:05:52
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento