-
Open
-
Ho qlc seme di butia capitata
Volevo qlc consiglio sulla semina e sul terreno
AngeloScritto Da – angelo il 02 Febbraio 2011alle ore 14:05:49
Ciao,io li semino in una composta fatta di sabbia di fiume,torba,e terriccio di buona qualità.
Temperature alte e tanta pazienza…
In questo articolo è citato uno studio dal quale emerge che i semi di butia germinano meglio con temperature di 39° per 2-3 settimane e successivamente di 30°.
http://edis.ifas.ufl.edu/ep238
Dalla mia esperienza dopo 3 mesi a 32° ne è iniziato a spuntare qualcuno e niente più. Adesso dopo 4 mesi e mezzo li ho portati a 39° e qualche altro seme sta germogliando.
Ciao
Enrico
li ho tenuti in ufficio a temperature diurne di circa 25 gradi e temperature notturne di circa 20,sono nate dopo un anno
Moris
le butia hanno tempi lunghi,a luglio ho seminato 10 semi di Butia eriospatha x Butia microspadix,ancora niente….
Ho seminato alcuni semi a luglio 09 ed alcuni a novembre 09 , in sacchetto con terriccio e sabbia,
In estate posti in interno vicino alla finestra, in inverno in locale caldaia
Un mese fa li ho messi direttamente sui tubi della caldaia
Al momento niente
Ma non dispero : un seme di yatay seminato ad aprile 06 è germogliato a giugno 09!
Edo
Prov. Asti
USDA 7a/7b
Mettere i semi in acqua x 24 ore puo’ accelerare la germinazione ??
Angelo
Ciao Angelo
mettere i semi in acqua per 7 giorni dà risultati migliori
condizioni normali di temperatura acqua in casa
Visit my site
http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
and comment me
Da quanto osservato nelle mie parti, germinano molto facilmente sotto le palme madri, naturalmente quando queste vengono regolarmente annaffiate in estate. Sui tempi dipende in che periodo la pianta madre produce i fiori, credo comunque che intorno ai 6 mesi la germinazione in ambiente consono avvenga.
Questa è la mia fotografata oggi(in estate poca umidità e temperature molto elevate):
E’ proprio un prato di butie!!!
Una curiosità: hai anche altre butie vicino?
Potrebbe darsi che i semi abbiano una buona percentuale di germinabilità perchè i fiori hanno avuto più possibilità di essere impollinati.
Ciao
Enrico
quote:
Da quanto osservato nelle mie parti, germinano molto facilmente sotto le palme madriservato nelle mie parti, germinano molto facilmente sotto le palme madri, naturalmente quando queste vengono regolarmente annaffiate in estate. Sui tempi dipende in che periodo la pianta madre produce i fiori, credo comunque che intorno ai 6 mesi la germinazione in ambiente consono avvenga.
Questa è la mia fotografata oggi(in estate poca umidità e temperature molto elevate):
Ciao Enrico, le Butie più vicine sono a 5 km di distanza.Essa è piantata in campagna ed è l’unica che ho…
Solo quella più grande produce fiori frutti.
ciao fede sono carlo da bologna , una domanda ,da quanto tempo la butia + grande fiorisce all’incirca?
Complimenti, belle palme.
Enrico
quote:
Ciao Enrico, le Butie più vicine sono a 5 km di distanza.Essa è piantata in campagna ed è l’unica che ho…Solo quella più grande produce fiori frutti.
Grazie Enrico!
Ciao Carlo credo da otto-nove anni. Negli anni passati non ho mai dato peso alle plantule che nascevano, regolarmente distrutte dal passaggio della motozappa(in quel punto mio padre coltiva i pomodori). Che peccato! A quest’ora avrei potuto aprire un vivaio di Butie… 🙂
Scritto Da – fede76 on 07 Febbraio 2011 14:24:58
a me comunque a vedere quelle piantine che nascono spontanee si apre una ferita nel cuore
Ciao Federico,
toglimi una curiosità, tu hai un giardino o una tenuta di vari ettari? 😉
Non c’è pianta che tu non abbia 😮
Giuliana
bellissima !!
complimenti !! magari potessi averne anch’io una ….
– Carlo, l’altro giorno passeggiando nella pineta (vicino al mare)ho notato in mezzo alla flora autoctona decine e decine di palme credo Phoenix c. nate spontaneamente e senza alcuna palma adulta nelle vicinanze(credo che i semi siano stati portati dagli uccelli)mi ha sorpreso il numero e la diffusione a macchia di leopardo di queste palmine che anni fa durante le mie passeggiate non vedevo. Il clima credo stia davvero cambiando.
-Giuliana magari fosse di vari ettari…La mia è una semplice campagna di circa un ettaro fuori paese 🙂
-Mammolino io e la Butia ringraziamo.Effettivamente mi rendo conto che avere ampi spazi e clima più o meno favorevole per la coltivazione delle nostre beneamate non è fortuna di tutti…ma dai, alla fine c’è sempre chi sta peggio 😉
Complimenti Fede, quanti anni avrà la pianta più grande?
Moris
Grazie Moris, l’acquistai piccola nel 1998.
Il caldo superiore ai 30 gradi di Milano sta dando ragione ai vostri suggerimenti, un paio di semi stanno germinando
Angelo
quote:
Da quanto osservato nelle mie parti, germinano molto facilmente sotto le palme madri, naturalmente quando queste vengono regolarmente annaffiate in estate. Sui tempi dipende in che periodo la pianta madre produce i fiori, credo comunque che intorno ai 6 mesi la germinazione in ambiente consono avvenga.
Buongiorno Fede 76 cosa fai con tutte quelle butia che nascono spontaneamente? hai qualcuna disponibile per me? verrei a prenderle, fammi sapere. Sono di Andria.
saluti Nico
Buongiorno Fede 76 cosa fai con tutte quelle butia che nascono spontaneamente? hai qualcuna disponibile per me? verrei a prenderle, fammi sapere. Sono di Andria.
saluti Nico
[/quote]
Se ti puo’ interessare fra un po’ avrò i semi da regalare della mia butia.
La prima della serie
Angelo
quote:
saluti Nico
Se ti puo’ interessare fra un po’ avrò i semi da regalare della mia butia.
[/quote]
Grazie anche i semi vanno bene ricordati di me quando sono maturi .
ti ringrazio Nico
Forse ho fatto un errore : dove ho raccolto i semi di butia capitata, c’erano anche delle butia eriospathia
Tra quanto potro’ sapere e vedere se sono capitata o l’altra ??
Che differenze ci sono ??
Angelo
Angelo, per vedere in modo semplice se la tua Butia è una Capitata (adesso questa specie si chiama Odorata) o una Eriospatha, dovrai aspettare la fioritura. Se la spata che porta l’infiorescenza è liscia, si tratta di Butia Odorata, se è molto “pelosa”, allora è una Eriospatha.
Potrebbe anche capitarti un ibrido tra le due specie, ma in questo caso il modo per riconoscerlo è più complicato.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
non ne verrai a capo neanche in 30 anni ! 😀 le due specie sono piuttosto variabili soprattutto la capitata e negli anni ho osservato diverse piante con caratteristiche intermedie (spata pelosa rossiccia, fiori giallini e frutti gialli, spata liscia chiara e fiori e frutti grandi quasi purpurei)
quote:
quote:
saluti NicoSe ti puo’ interessare fra un po’ avrò i semi da regalare della mia butia.
Grazie anche i semi vanno bene ricordati di me quando sono maturi .
ti ringrazio Nico
[/quote]
I semi sono maturi,mandami un email privata con il tuo indirizzo che spedisco.
anche le mie Eriospatha ad un anno e qualche mese dalla semina stanno nascendo adesso…che pazienza ragazzi!
Moris
quote:
anche le mie Eriospatha ad un anno e qualche mese dalla semina stanno nascendo adesso…che pazienza ragazzi!Moris
Anchio ho alcuni seedling,nati in 7 mesi con una percentuale molto scarsa adesso la creascita è molto lenta.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento