-
Open
-
leggevo con molta preoccupazione le previsioni a medio e lungo termine sui vari siti meteo ; alcuni prevedono gelo storico in gran parte del Paese…..speriamo non ci sia un strage di palme !!!
francesco papagni
ora -9 coperto
Torino – 9, coperto
Lulù
-1 ed un timido sole 🙂
Scusate la banalita’ , ma nessuna novita’
IN INVERNO FA FREDDO ED IN ESTATE CALDO ….
Angelo
Sì, ma si tratta di un’ondata di freddo particolarmente intensa al centro-nord, o almeno credo…
qui a torsanlorenzo(rm), per il momento ci siamo salvati dalla neve,c’è un bel sole,in questo momento la temperatura è 9 gradi. ciao.
luk
quote:
Sì, ma si tratta di un’ondata di freddo particolarmente intensa al centro-nord, o almeno credo…
e anche in alcune zone del sud
giuseppe
A Ragusa adesso ci sono 6°C…non mi risulta che nel resto della Sicilia faccia particolarmente freddo…
quote:
Scusate la banalita’ , ma nessuna novita’IN INVERNO FA FREDDO ED IN ESTATE CALDO ….
Angelo
Neve a Roma, in Campania non è un inverno normale, a Cesena oltre 1 metro di neve, 2 metri nelle montagne della Romagna.. Dopo un semestre siccitoso..
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
Scusate la banalita’ , ma nessuna novita’IN INVERNO FA FREDDO ED IN ESTATE CALDO ….
Angelo
E’un inverno molto anomalo!!!
Un fronte freddo da nord ovest!
Federico
Ravenna
in campania in pianura nevica,certo non molto,non succedeva dal 1985.
giuseppe
minima -12
Stamattina eravamo a -2,8, sembrava la minima notturna, poi perô ha iniziato a scendere, ora -3,5 😮
Federico
Ravenna
Qua adesso si sta un po scaldando, siamo a -4 😡
Modena e appennino modenese.
Qui è freddo ma ancora niente neve…qualche fiocco che si è sciolto immediatamente l’altro giorno, piccole piantine di dactylifera nate spontaneamente sono ancora vive…
Moris
qui a bologna -5 con termometro appoggiato al muro di casa e riparato dal vento, cielo coperto
saluti carlo
per ora cielo terso e -10! 😡
sui nebrodi a 500m slm alle 22:30 ci sono 3,2 gradi…..
Al di là dell’appennino sono -2 (con vento).
Ciao Carlo.
Enrico
quote:
qui a bologna -5 con termometro appoggiato al muro di casa e riparato dal vento, cielo coperto
saluti carlo
il grosso sembra oramai passato….fino ad ora minima più bassa 0 gradi anche se per molte ore e con neve posata sulle piante….
francesco papagni
sui nebrodi, salvo peggioramenti climatici nei prossimi giorni, la minima di questo inverno è stata di -0.3 gradi… però è il valore di una sola notte, per il resto sempre temperature positive… 😎
QUI A BOLOGNA IL PEGGIO SEMBRA PASSATO, OGGI HO SCOPERTO LE 2 JUBEE DA 30 CM DI NEVE ,IL SABAL MINOR PIU’ GRANDE HA TUTTE FOGLIE A BRANDELLI GI ALTRI SABAL SONO ANCORA SOTTO LA NEVE, SEMBRA NON ABBIANO SUBITO DANNI IRREPARABILI MA BISOGNA ASPETTARE QUALCHE SETTIMANA X AVERE LA CERTEZZA NON E’ STATO SOLO IL FREDDO IL NEMICO , MA LA ACCOPPIATA FREDDO +NEVE E LA DURATA DELLA PERTURBAZIONE,RICORDO A TUTTI CHE LA NEVE HA COMINCIATO A SCENDERE A BOLOGNA IL 31 DI GENNAIO E TUTTORA IN GIARDINO CI SONO 30 CM E3 CHE LA NOTTE SCORSA ABBIAMO AVUTO ANCORA TEMPERATURE OSCILLANTI TRA -3 E -4 GRADI CENTIGRADI SE HANNO PASSATO INDENNI QUESTO INVERNO DIFFICILMENTE DOVRANNO TEMERE QUALCOSA IN FUTURO O ALMENO COSI’ MI AUGURO SALUTI A TUTTI E AI PROX. AGGIORNAMENTI
CIAO CARLO
P.S. LE CHAMAEROPS SONO X LA MAGGIOR PARTE ANCORA SEPPE3LLITE DALLA NEVE
Carlo, scusa l’appunto ma è buona norma scrivere in minuscolo, grazie.
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
ciao enzo la cosa mi coglie di sorpresa , quale è il motivo che rende preferivbile l’uso della scritturra minuscola?
ciao carlo
In sostanza in qualunque forum scrivere con lettere maiuscole equivale ad urlare…
Scusate se ritiro su questo 3d, ma per i meteofili e nevofili del Centro Italia, è stato un periodo bellissimo, eravamo tutti contenti e stupiti di quel che vedevamo.
L’evento che ha avuto la Capitale è paragonabile solo a quelli del 1985 e 1986.
In Romagna e Marche, è stato stracciato il 1956 come quantità di neve (Urbino 3,75 m l’osservatorio ha misurato ufficialmente), anche in Abruzzo (1 m in 24 ore nell’Aquilano)e in Ciociaria l’evento è stato storico.
Come temperature sono state un poco più alte rispetto al 1985, ma l’aggettivo storico ci sta tutto, anche se, a differenza di allora, al nord Italia non si è avuta la sciroccata post-ondata gelida e non c’è stata la grande neve, ma le temperature sono state molto basse, sotto i -20°C specie in piemonte, e non accade spesso.
Ho fatto un po’ di foto qui anche alle palme sotto la neve (durata, in alcuni punti, anche 2 settimane)
Stefano
Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento