-
Open
-
leggevo con molta preoccupazione le previsioni a medio e lungo termine sui vari siti meteo ; alcuni prevedono gelo storico in gran parte del Paese…..speriamo non ci sia un strage di palme !!!
francesco papagni
..speriamo….
Almeno siamo fortunati che ci avvisano,cosi’ ci prepariamo al peggio.
Io non coprirò nulla, le piante dovranno essere svezzate prima o poi 😡 E’ ovvio che quelle più piccole le terrò al calduccio…
Sembra che l’allarme meteo sia ridimensionato, qui previsti -6 domenica 5/2.. e neve dal 1/2
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Dove hai letto queste previsioni??? Mi interesserebbero quelle di Ragusa…
Grande 😉
invece dove posso vedere le minime degli ultimi anni di un luogo specifico??
Palermo
Gabriele
quote:
invece dove posso vedere le minime degli ultimi anni di un luogo specifico??Palermo
Gabriele
Ciao Gabriele, http://www.ilmeteo.it ha l’archivio storico delle temperature di molte località italiane degli ultimi 30 anni! Inserisci la località di tuo interesse nelle previsioni generali, e poi clikka su archivio. Ti darà o la località cercata o quelle vicine al luogo di tuo interesse!!! in bocca a lupo!!
Per es. per Palermo città, puoi vedere questo:
http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Palermo
Scritto Da – maculato on 30 Gennaio 2012 12:06:45
grazieee tante
Palermo
Gabriele
io non ho sentito parlare di ridimensionamento dei fenomeni ma di gelate che entreranno negli annali meteo….a Genova sono previsti nei prossimi giorni -7 di temp. minima e anche la liguria di ponente ,solitamente assai mite ,rischia di far i conti con il gelo come non succedeva dal famigerato gen. 1985!!!!
francesco papagni
questa storia del gelo storico mi fa un pò sorridere ….
apparte il fatto che già la settimana scorsa sull’altopiano di Asiago abbiamo avuto ben -22 ! e nel mio paese 3 notti a -8 ed il giorno a 0 … i metereologici dovrebbero ricordarsi che già tre anni fa c’è stato un’inverno bestiale , che ha fatto una “moriade” di piante ( comprese le mie , da me aveva fatto i -15 ) e con un clima non secco come in questi giorni che da me non nevica , ma con qualche centimetro di neve che ha ghiacciato di tutto …
quindi , io spero che non ritorni , ma non devono continuare a dire che è un freddo storico mai visto negli ultimi 27 anni ….. perchè lo abbiamo già passato ….
Scritto Da – mammolino on 31 Gennaio 2012 16:14:57
spariamo bene per tutti noi!mi dispiacerebbe tantissimo veder morire le mie rhopalostylis ,archontophoenix…..
francesco papagni
per ricordare, anche nell’inverno 84-85 fino a dicembre le temperature erano insolitamente miti
http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_freddo_del_gennaio_1985
e il terribile inverno del 1956 iniziò in febbraio
http://it.wikipedia.org/wiki/Nevicata_del_1956
speriamo non si ripetano..
👿
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 31 Gennaio 2012 21:33:31
Io ho collocato quasi tutte le piante in vaso (soprattutto fruttifere subtropicali) a Sud, a ridosso di un muro…speriamo bene 😡
Ma…..cos’é il burian? Un parente del durian 😀 😮 ?
Giulio
Trento
Ahahahahah è un vento gelido che colpisce soprattutto la zona della Siberia…
Allora tu, tranne se hai una villetta come Maurizio ma in siberia invece di kandevilla non dovresti avere problemi o sbaglio? 😮
Giulio
Trento
Io problemi li avrò e come perchè questa corrente si sposterà in tutta Italia, provocando un abbassamento notevole delle temperature e si parlava, ma credo al Nord, anche di neve a livello del mare….
Poi io sono a 600 m s.l.m. quindi pensa un po’ 😡
Beh stasera qui stava per nevicare……
Giulio
Trento
Qui niente neve, ma piove da due giorni quindi è da due giorni che del sole non c’è quasi traccia e le temperature di giorno non aumentano significativamente…
Qui fa un freddo ……!!!!! In conpenso mi sta germinando un seme di jackfruit!!!!!! 😀 povera futura piantina, dovrà sopportare la mia smaniosa ossessione di vedere subito spuntare un frutto!!! 😀
Giulio
Trento
mi sa che per i frutti dovrai aspettare parecchio, sempre se la pianta ceda alla tua ossessione 😉
da me ora fa -2 , ma c’è un’aria gelida incredibile …
poco più su , a circa 1000 metri sta nevicando
-3 e nevica ormai da stamattina…..
Qui oggi per un po’ ha nevicato, ma non ha attaccato, ora +4 e pioviggina
Federico
Ravenna
Queste mappe previste per il 5/2 fanno una certa impressione…
Federico
Ravenna
Mi sa che gli artocarpus sono di indole molto forte a giudicare dal fusto e i frutti!! Non cederanno purtroppo 😉
Giulio
Trento
Qui adesso +6,5°C…ma c’è molta umidità perchè ha piovuto per due giorni…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento