• Open
  • 27 Gennaio 2011 alle 16:11 #5200

Calmi,che avete capito?!I semi che vedete sono stati appena raccolti da una femminuccia nubile avuti da padre ignoto.Che tempi,non ci sono più le ragazze di una volta!Basta distrarsi un attimo e queste ti fanno la fesseria.
    Sono certamente fertili e pronti per essere regalati a tutti i “seminaristi”di questa sezione che riconosceranno a che genere-specie appartengono(almeno quelli materni).
    Possibili aiutini del tipo acqua,fuocherello…
    Astenersi iscritti per la circostanza.

GarboPosts: 16
      • 3Topic
      • 16Risposte
      • 19Post totali
      27 Gennaio 2011 alle 16:44 - Views: 888 #46916

Assomigliano ai datteri che mi ha regalato un amico dopo un viaggio in Marocco, immangiabili, quindi Palma da Datteri???
      Fuoco o Acqua??

Giovanni

giuseppe delli paoliPosts: 261
        • 11Topic
        • 261Risposte
        • 272Post totali
        27 Gennaio 2011 alle 16:46 - Views: 777 #46917

roberto di sicuro sono semi di cycadacce,
        zamia ? Encephalartos ?

roberto brunoPosts: 302
          • 18Topic
          • 302Risposte
          • 320Post totali
          27 Gennaio 2011 alle 17:13 - Views: 873 #46918

quote:

Assomigliano ai datteri che mi ha regalato un amico dopo un viaggio in Marocco, immangiabili, quindi Palma da Datteri???
          Fuoco o Acqua??

Giovanni

molta acqua

Fede76Posts: 644
            • 53Topic
            • 644Risposte
            • 697Post totali
            27 Gennaio 2011 alle 17:17 - Views: 729 #46919

Encephalartos Woodii ahahah

• 18Topic
              • 302Risposte
              • 320Post totali
              27 Gennaio 2011 alle 17:18 - Views: 875 #46920

quote:

roberto di sicuro sono semi di cycadacce,
              zamia ? Encephalartos ?

Seee e perchenò Ceratozamia ,Macrozamia,Lepidozamia….Ammessa una risposta per volta

• 18Topic
                • 302Risposte
                • 320Post totali
                27 Gennaio 2011 alle 17:19 - Views: 874 #46921

quote:

Encephalartos Woodii ahahah

😀 😀 😀
                Tu ti sei già guadagnato 5 semi

Fede76Posts: 644
                  • 53Topic
                  • 644Risposte
                  • 697Post totali
                  27 Gennaio 2011 alle 17:25 - Views: 728 #46922

😀

AndrexPosts: 154
                    • 28Topic
                    • 154Risposte
                    • 182Post totali
                    27 Gennaio 2011 alle 18:01 - Views: 903 #46923

E.Manikensis o ferox?

Greg

• 18Topic
                      • 302Risposte
                      • 320Post totali
                      27 Gennaio 2011 alle 18:11 - Views: 873 #46924

quote:

E.Manikensis o ferox?

Greg

acqua

ffeeddee
                      Partecipante
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        27 Gennaio 2011 alle 18:13 - Views: 627 #46925

Lepidozamia peroffskyana ?

Federico

Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

• 18Topic
                          • 302Risposte
                          • 320Post totali
                          27 Gennaio 2011 alle 18:25 - Views: 873 #46926

quote:

Lepidozamia peroffskyana ?

Federico

Ravenna

Ahi Fede,ma che mi combini?!Sai benissimo che per le cicadee non esistono ibridi intergenerici e pertanto il papà di una Lepidozamia non può essere altro che un Lepidozamio.Per te un seme di penalizzazione.

ffeeddee
                          Partecipante
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            27 Gennaio 2011 alle 18:59 - Views: 628 #46927

il Lepidozamio poteva avercelo il tuo vicino, il problema è che anche così il vento non basta, ci vuole un particolare coleottero Tranes sp. per l’impollinazione

i semi però somigliano 😳

Federico

Ravenna

• 11Topic
                              • 261Risposte
                              • 272Post totali
                              27 Gennaio 2011 alle 19:39 - Views: 775 #46928

quote:

il Lepidozamio poteva avercelo il tuo vicino

è più probabile vincere al lotto che il vicino di casa di roberto abbia un lepidozamio.
                              lepidozamio = lepidozamia maschio.

dioon ?

Lilio apuloPosts: 310
                                • 6Topic
                                • 310Risposte
                                • 316Post totali
                                27 Gennaio 2011 alle 23:22 - Views: 793 #46929

controdomada: come fai a sapere che sono fertili?
                                vorrei poterli sniffare prima per essere sicuro ma mi butto su Zamia integrifolia 😀

• 11Topic
                                  • 261Risposte
                                  • 272Post totali
                                  28 Gennaio 2011 alle 0:33 - Views: 776 #46930

questi sono semi di Zamia integrifolia che ho avuto lo scorso anno da Larry Kraus .
                                  io avevo detto zamia perche mi ricordavano qualcosa ,e vedendo le foto sembrano identici

pindoPosts: 197
                                    • 8Topic
                                    • 197Risposte
                                    • 205Post totali
                                    28 Gennaio 2011 alle 1:09 - Views: 857 #46931

Ciao…

Encephalartos horridus ???

Visit my site
                                    http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
                                    and comment me

CaioPosts: 1336
                                      • 112Topic
                                      • 1336Risposte
                                      • 1448Post totali
                                      28 Gennaio 2011 alle 7:57 - Views: 671 #46932

Mi associo anch’io con l’Horridus, di nome ma non di fatto  ;-)

quote:

Ciao…

Encephalartos horridus ???

Visit my site
                                      and comment me

AmpliPosts: 229
                                        • 7Topic
                                        • 229Risposte
                                        • 236Post totali
                                        28 Gennaio 2011 alle 8:49 - Views: 769 #46933

Anche io mi associo al coro in favore della Zamia Integrifolia.

Ciao
                                        Giovanni

Noci (BA)
                                        USDA 8b/9a

mammolinoPosts: 378
                                          • 32Topic
                                          • 378Risposte
                                          • 410Post totali
                                          28 Gennaio 2011 alle 9:19 - Views: 899 #46934

hahahha mi vien da ridere pensando cosa sto scrivendo … hahahahah
                                          adesso mi scomunicherete dal sito .. hahahaahah
                                          …. avendo a casa delle galline , io direi che è quello che in gergo si dice ” sorgo ” o meglio granturco , della qualità rossa …..

ho vinto qualche cosa ??? 😀 😀 😛 😛

• 18Topic
                                            • 302Risposte
                                            • 320Post totali
                                            28 Gennaio 2011 alle 16:17 - Views: 836 #46935

Ok,il tempo è scaduto.
                                            @ Feedee:carina quella della Lepidozamia del vicino;annullata la penalizzazione.

@ Pindo e Caio:magari!

@ Mammolino :da’ del sorgo tipo questo alle tue galline e non saranno più buone nemmeno per il brodo.
                                            Tre risposte esatte ma…the winner is Lilio Apulo(e te pareva).Però tu quoque,Lili,fili mi:se sono maturi saranno certamente fertili,o almeno hanno altissime probabilità di essere fertili,o sbaglio?
                                            Resta da dire che non ho maschi di Integrifolia ma di Furfuracea,Vazquezi e Skinneri.Ammenocchè un vicino.. 😀
                                            Indirizzi plis(di tutti i partecipanti)

Scritto Da – roberto bruno on 28 Gennaio 2011 16:48:16

mammolinoPosts: 378
                                              • 32Topic
                                              • 378Risposte
                                              • 410Post totali
                                              28 Gennaio 2011 alle 16:50 - Views: 899 #46936

quote:

Ok,il tempo è scaduto.
                                              @ Feedee:carina quella della Lepidozamia del vicino;annullata la penalizzazione.

@ Pindo e Caio:magari!

@ Mammolino :da’ del sorgo tipo questo alle tue galline e non saranno più buone nemmeno per il brodo.

Scritto Da – roberto bruno on 28 Gennaio 2011 16:48:16

😀 😀 😀 😀
                                              però come battuta l’ho pensata bene dai … hahahahaha

• 6Topic
                                                • 310Risposte
                                                • 316Post totali
                                                28 Gennaio 2011 alle 17:20 - Views: 744 #46937

Roberto, non lo so, in effetti le Zamia se fanno semi dovrebbero essere fertili a differenza degli Encephs che fanno il solito scherzetto, ma non riesco a capire come sia successo !! ma la pianta l’hai presa da poco? forse è arrivata già ‘gravida’ da qualche vivaio?
                                                diversamente sarebbe un cosa interessante se fossero semi ibridi. Tempo fa mi venne di provare un ibrido furfuracea x integrifolia, visto che la furfuracea non regge a lungo da me, mentre l’integrifolia è di gran lunga più rustica, ma poi non ho più avuto la possibilità.

Oh, visto che si Zamia, qualcuno coltiva la Palatka Giant? badate che non è roba comune che si trova per caso, non è una integrifolia con le foglie più grandi,è proprio un’altra cosa. Le ho fatte da seme, così come l’integrifolia di diverse provenienze e sono differenti dalla prima foglia

• 18Topic
                                                  • 302Risposte
                                                  • 320Post totali
                                                  28 Gennaio 2011 alle 18:13 - Views: 836 #46938

Sono molto perplesso anch’io.La pianta è iniziata a fiorire in primavera e in luglio il cono era maturo e recettivo.stessa cosa per il cono di un’altra cauda della stessa pianta ma con tempi leggermnte diversi.Anche quest ultimo cono ha qualche seme in maturazione.Le altre tre specie di Zamia che ho in giardino,tutte maschi,sono fiorite in tempi diversi durante l’estate.In particolare la Furfuracea ha prodotto coni maschili a ripetizione ed era molto vicina.Da quel poco che so l’impollinazione naturale di una Zamia è alquanto erratica,specie in assenza di insetti vettori che per questo genere hanno un ruolo determinante.Tra l’altro neanche nei vivai che possegono grandi quantità ad esempio di Furfuracea mi è mai capitato di vedere coni con semi fertili.Intanto proviamo a seminarli,poi ne riparliamo

• 11Topic
                                                    • 261Risposte
                                                    • 272Post totali
                                                    28 Gennaio 2011 alle 20:03 - Views: 726 #46939

la Palatka Giant io l’avevo ma mi e morta per mia incuranza , aveva solo una foglia ,comprata in uk.

le zamia integrifolia stanno reagendo bene al freddo.
                                                    speriamo che i semi sono fertili,roberto ti mando il mio indirizzo,io sono interessato a piante ibride

pindoPosts: 197
                                                      • 8Topic
                                                      • 197Risposte
                                                      • 205Post totali
                                                      29 Gennaio 2011 alle 0:44 - Views: 856 #46940

Ciao:

Mi trovo molto strano che questi semi di Z furfuracea sono fertili.
                                                      Vedendo l’impollinazione di questa specie, è molto difficile …. …!
                                                      Qui si può vedere come impollinatori
                                                      http://www.plantapalm.com/vce/biology/pollination.htm

Roberto Bruno. Non voglio semi. Grazie mille

Saluti

Visit my site
                                                      and comment me

• 18Topic
                                                        • 302Risposte
                                                        • 320Post totali
                                                        30 Gennaio 2011 alle 6:04 - Views: 832 #46941

Ciao Pindo,è certamente strano che la pianta abbia maturato i semi,pochi dubbi però sul fatto che siano fertili.Come ha già detto Lilio,ad esclusione degli Encephalartos,le cicadee non portano a maturazione i frutti se non avviene l’impollinazione.Che poi possano germinare è un altro discorso.Conoscevo l’articolo cui fai riferimento,secondo il quale,come ho già detto in un mio precedente intervento,l’impollinazione nelle piante del genere Zamia avviene grazie a insetti vettori e solo raramente grazie al vento.Però,come puoi vedere dalle foto,i due coni hanno portato a maturazione una percentuale altissima di semi per poter ricondurre l’impollinazione al vento.
                                                        Molto più semplicemente la mia idea è che non può essere escluso che un comune insetto nostrano abbia potuto fungere da vettore.Ho descritto tempo fa un caso analogo con un Dioon,per il quale genere l’impollinazione tramite il vento è praticamente impossibile.Mi piacerebbe avere tempo e mezzi per approfondire l’argomento.
                                                        @ Lilio: Come si riconosce la Palatka Giant secondo te?A parte la dimensione delle foglie,hai visto le misure dello strobilo di questa?

E’ molto più grande dei coni che generalmente ho visto sulle Integrifolia che mi sono capitate.

Questi invece sono i coni della pianta di cui parliamo.

Saluti

• 6Topic
                                                          • 310Risposte
                                                          • 316Post totali
                                                          30 Gennaio 2011 alle 9:18 - Views: 738 #46942

Roberto, la Palatka Giant adulta non l’ho mai vista quindi non ho idea. Questa dovrebbe essere un ecotipo della integrifolia con foglie molto grandi e pinnule ampie. Adesso come hai visto, arrivano un bel pò di integrifolia, alcune hanno pinnule strette, altre più larghe. Ho seminato diverse volte integrifolia ‘normali’ e poi la Palatka presa direttamente dalla Seed Bank della TCS e già alla prima foglia sono diverse, nel senso che la Palatka è già gigante dalla prima fogliolina. Ora come sarà da adulta non so, la tua potrebbe essere benissimo una forma simile, vedendo il cono

ffeeddee
                                                          Partecipante
                                                            • 74Topic
                                                            • 2761Risposte
                                                            • 2835Post totali
                                                            30 Gennaio 2011 alle 10:41 - Views: 572 #46943

Belle piante Roberto, io avevo preso sia la z. integrifolia che la z. umbrosa, che dovrebbe essere la palaka g. , erano piante coltivate in serra su torba e sono durate poco, la prima aveva le foglie più strette della seconda ma anche la seconda aveva foglie più piccole delle tue.

Federico

Ravenna

Scritto Da – ffeeddee on 31 Gennaio 2011 19:42:55