-
Open
-
Ieri è stata bruciata a Palermo la prima (a mia conoscenza) Brahea armata, nella cavità larve ed adulti. Dato che questa specie è considerata meno a rischio di altre, la notizia è, purtroppo, interessante.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
pietro e una brutta notizia,
delli paoli giuseppe
…..si, proprio una brutta notizia…. 😡
Altro che brutta notizia..un incubo!
Ma non ci sono novità su questo “maledetto” punteruolo rosso?
possibile che non si riescono a trovare rimedi economicamente accettabili?
I vivai ad esempio come si sono organizzati?
Ciao,
effettivamente mi pare leggendo in rete che sia davvero una grande piaga che si sta via, via più allargando 😡
Sicuramente dico un’eresia fuori luogo perchè non essendo studiata non so se certe cose sono possibili o meno, perciò chiedo scusa.
Mi viene spontanea porgere questa domanda
Ho letto che nelle zone di origine del Punteruolo rosso esiste il suo nemico naturale, chiedo non è possibile importare pure lui? Diventerebbe una più grande tragedia?
😳
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
la lotta biologica potrebbe essere,un buon rimedio,ma e’ da valutare attentamente,perche il predatore naturale del punteruolo rosso,potrebbe nutrirsi magari di una specie piu’ “facile”di esso,che magari e’ utile per l’ecosistema nostrano,creando chi sa quale sconvolgimento!e la storia ci insegna numerosi tentativi di lotta biologica finiti male per valutazioni molto approsimative!
ciaaa..
quote:
Ho letto che nelle zone di origine del Punteruolo rosso esiste il suo nemico naturale, chiedo non è possibile importare pure lui? Diventerebbe una più grande tragedia?
Ciao Piera,
a parte tutte le altre considerazioni, al momento il rincoforo sta creando grossi problemi anche nei suoi luoghi di origine, dove peraltro le palma (in particolare quelle da datteri, da cocco e da olio) non sono (solo) un ornamento, ma sono di grande importanza per la vita di molte popolazioni. Potrebbe trattarsi di una diminuita ‘efficinza’ dei suoi predatori naturali, o il risultato di una mutazione spontanea che gli ha coferito una maggiore resistenza, sta di fatto che non è la prima volta che succede, ai primi del ‘900 una anomala proliferazione di questo rincoforo creò gravissimi problemi alle popolazioni che allora erano molto più dipendenti dalle palme.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Nel mondo degli insetti sono fenomeni frequenti, basta vedere le locuste.
Anni fa’ in Corsica ho visto quasi tutti i boschi e giardini di Capo Corso completamente defoliati da un verme, la larva di Bombix, di notte si era invasi di farfalle attirate dalla luce, una cosa da film dell’orrore.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Ciao,
grazie Pietro! 🙂 non avevo letto nulla in proposito che anche le zone di origine sono colpite. 😡
Allora dobbiamo aspettarci una notevole diminuzione di queste bellissime piante. Oltre al fatto che molte persone, d’ora in avanti, acquisteranno sempre meno Palme.
A mio modesto parere sembra di vivere in una catastrofe….
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
Scritto Da – piera on 12 Novembre 2007 20:08:32
Semmai gli acquisti delle palme aumenteranno…visto che dovranno essere rimpiazzate…e qualche tentativo mi sembra che qualcuno lo sta facendo…speriamo bene!
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=2060&postdays=0&postorder=asc&start=120&sid=1f53b93304b0e3ba60867feb20c27ed6
😡 😡 😡 😡 😡
Orazio Baglieri
Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
Zona climatica 9b(USDA)
http://community.webshots.com/user/baglieri100
Non è da sottovalutare anche la meno nota Paysandia Archon
(http://meteo.regione.marche.it/agrometeo/notizie/schede_divulgative/scheda_pay_a4.pdf)
Per Ale….dalle Ns. parti è più presente la Paysandia, quindi OCCHIO e buona caccia alle Farfalle…
Saluti, caio.
perfetto…siamo a posto ora…e questo non risparmia nessuna palma….
Come mai non se ne parla?…
Ciao,
allora sono io che non capisco,
quote:
Semmai gli acquisti delle palme aumenteranno…visto che dovranno essere rimpiazzate…e qualche tentativo mi sembra che qualcuno lo sta facendo…speriamo bene
che ragione c’è di rimpiazzare palme colpite con altre palme che poi a loro volta verranno colpite? o forse che le giovani piante sono esenti e si spera che quando saranno adulte si sia trovata la soluzione?
Grazie!
🙂
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
la sapete l’ultima?io ho in giardino una pianta di buddleja davidii chiamata anche l’albero delle farfalle. quando e in fioritura attira molte farfalle ma le larve da alcuni anni in autunno mangiano i mie semenzali di palme e solo ora ho collegato la cosa. le larve hanno fatto morire anche un chamaerops che semenzale non era.per fortuna i mie semenzali più pregiati li mettevo a casa da mia madre.ora a malincuore dovro soccombere la buddleja davidii ,
delli paoli giuseppe
Scusa Giuseppe, ma non credo che tutte le larve sono attive sulle Palme.
Penso che devi fare un pò di selezione.
La Paysandia ha una caratteristica che la rende ben identificabile, ìoOltre aìil riconscimento visivo, con le sue 4 ali ha un volo molto veloce e potente a differenza delle sue colleghe, è solitamente vola i Loop su un areale molto ristretto, per questo se attirata sulla tua B.davidii, riuscirai ad eliminarla molto bene.
E’ assurdo, ma io a Settembre dovuto fare a malincuore anche questo.
Ringrazio Ale per il Link sulla lotta mediante trattamento in bassa pressione, disponibile tra l’altro anche qui in Italia.
Mi hanno dato qui in zona le info di una ditta Italiana specializzata nel trattamento in B.P. che contatterò a breve, ed in seguito vi manterrò aggiornati sugli sviluppi (spero positivi).
A loro dire il trattamento citato è di ampio spettro, quindi dovrebbe eliminare entrambe i parassiti e mantinene una copertura di minimo 2 anni.
Saluti, caio.
quote:
la sapete l’ultima?io ho in giardino una pianta di buddleja davidii chiamata anche l’albero delle farfalle. quando e in fioritura attira molte farfalle ma le larve da alcuni anni in autunno mangiano i mie semenzali di palme e solo ora ho collegato la cosa. le larve hanno fatto morire anche un chamaerops che semenzale non era.per fortuna i mie semenzali più pregiati li mettevo a casa da mia madre.ora a malincuore dovro soccombere la buddleja davidii ,delli paoli giuseppe
claudio se ho capito bene ma nel tuo giardino c’era la Paysandia?
delli paoli giuseppe
Purtroppo Si è devo far trattare due Trakhicarpos e due Phoenix.
Con le prime due ho provato con l’estirpazione manuale, ma senza successo, in quanto essendo entrambe prive della peluria di rivestimento sul tronco, sono scoperte e quindi riescono ad attrarre altre farfalle, con il risultato che c’è una seconda generazione, quindi non mi rimane che provare con il nuovo metodo a M.P., oppure distruggerle come ho già fatto con un Trakycarpos vicino ed una Chamaerops 👿 👿 👿 👿
Farfalla di Paysandia Archon su foglia di Cordylina Atroporpurea in giardino
Foto di una delle 35 larve asportate da un solo esemplare di Trakycarpos
Foto delle gallerie con ospiti, scoperte durante la rimozione manuale.
Non voglio fare terrorismo, ma le larve sono molto, molto simili a quelle del punteruolo, tant’è che pensavo avere una infestazione di tale essere, e mentre abbattevo alcuni esemplamari e ripulivo altri, vedevo svolazzare a mia insaputa queste belle farfalline.
Ora che ho individuato bene il soggetto, ed i suoi cicli di volo, non mi rimane che combinare la lotta.
Rispondo ad Ale, se ne parla di meno, per confusione con le specie, è perchè quest’ultima è giunta in Europa da pochi anni 2003-2004, proprio con l’importazione di esemplari di Trhitrinax attaccati dalla Paysandia.
Se poi nel conto mettiamo che gli enti pubblici, ed anche i privati non sono informati in merito, qui tra uno o due anni sarà un vero sfacelo.
L’ultimo attacco và anche ai vivaisti esclusivamente commerciali, non con quelli che fanno il loro mestiere mettendoci tutta la loro passione, in zona c’è ne sono due uno confinate con l’IperCoop di Aprilia che ha un esemplare di Washingtonia alto non meno di 8 metri, defunto da Giungo dell’anno scorso che è lì in bella mostra insieme ad altri esemplari ancora vivi (ancora per poco).
L’altro è invece a pochi chilometri dopo l’uscita di Ponzano-Soratte verso Roma Nord alla al lato dx della A1 con ben due grandi esemplari di Phoenix morti e con le corone, aperte e folgie completamente disseccate.
I N C R E D I B I L E . 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿
quote:
claudio se ho capito bene ma nel tuo giardino c’era la Paysandia?delli paoli giuseppe
Claudio ti prego fammi sapere quando avrai contattato questa ditta!!(già avevo gli incubi prima…figurati ora..) 😡
Ma la Paysandia attacca anche esemplari non adulti??
Si dice che il punteruolo attacca solo esemplari dai 50 anni in su (meglio se malati)…qualcuno me lo conferma?
Caio,
molto interessante quanto riportato sulla Paysandia, perchè non inizi un messaggio specifico, mettendo tutto qui perde di importanza e si perde il filo del discorso.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Si dice che il punteruolo attacca solo esemplari dai 50 anni in su (meglio se malati)…qualcuno me lo conferma?
Fresche di giornata:
In pratica vi è (era) un viale di canariensis su due file affiancate, una fila con piante di una quarantina d’anni ed una di una decina, si sono fraternamente divise i rincofori (notare la “messa in sicurezza…”):
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Grazie Pietro…
adesso la situazione mi è chiara…non hanno pietà di nessuno questi dannati insetti!!
Comunque aldilà dell’adattabilità degli insetti (in generale), secondo te l’invasione del punteruolo non è dovuta anche a una mutazione climatica??
da quello che ha detto claudio non penso sia la Paysandia ,ma queste altre larve di farfalle mi hanno disrutto molti semenzali,ma ora che arriva il freddo non dovrei avere problemi.ma l’anno prossimo mi organizzero meglio
delli paoli giuseppe
Caro Pietro immagini impressionanti… e qui i viali di palme per ora sono ancora in piedi, sento parlare di palme attaccate ma i danni più grossi li ha fatti la nostra giunta comunale permettendo il traslocco di vecchie palme (ovviamente non sopravissute) per costruire parcheggi sotterranei con box venduti a prezzi stellari.
Il nostro punteruolo è uno con la banda tricolore 😡 😡
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Yep, appena ho notizie fresche apro un Post dedicato.
Non ne sono ancora certo, ma c’è chi mi ha avvertito che non ripuduano nulla, anche se devo dire che ancora non hanno “assaggiato” la Brahea e la Whasingtonia, piccoli assaggi (per fortuna solo quelli) su Syagruss jubea e Trithrinax, purtoppo con Trakicarpos, Chamaerops e Phoenix ci vanno a nozze.
Ho dubbi su una Beaucarena recurvata ????
Direi che non stiamo messi molto bene.
Saluti a tutti, caio.
ho un problema con le larve di lepidottero minatore.visto che io non sono un esperto vi dico solo aiutatemi .grazie,
delli paoli giuseppe
ciao pietropuccio, hai maggiori informazioni sull’abbattimento della brahea armata?
sai se c’erano adulti? dov’era la palma?
ciao e scusa per “l’interrogatorio”
quote:
ciao pietropuccio, hai maggiori informazioni sull’abbattimento della brahea armata?
sai se c’erano adulti? dov’era la palma?
Ciao e benvenuto,
no, non ho altre informazioni oltre quelle date, la palma si trovava nella zona al momento a più alta densità “rincofora”, cioè tra la Zisa e via Basile. Visto che sei di Palermo ed interessato al problema ti consiglio un sopralluogo domani stesso in Via Mediatrice, la parallela di Corso Calatafimi, dove vi è una situazione, da giorni e giorni, che definire indecorosa è un classico eufemismo. Non mi riferisco al filare di palme rapate a zero ancora in piedi, so benissimo quanti interventi ormai dovrebbe fare il servizio incaricato, ma a ciò che si vede a livello di marciapiede. Ho delle foto, ma non le inserisco per – come si diceva una volta – carità di patria.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
grazie per il benvenuto,
so a cosa ti riferisci: ho fatto un paio di sopralluoghi recetentemente…
a ciò ti aggiungo che abito in periferia sotto monte grifone e ogni angolino è buono per abbandonare resti di tronchi.
a proposito ci siamo accorti che il ryncho ovidepone anche su tronchi abbandonati,a trabia una washingtonia è stata attaccata,a quanto pare ci sono 2 casi di attacchi a chamaerops qui a palermo,ma non so ancora dove.
sto facendo la tesi sul ryncho per questo vado rastrellando più informazioni possibili e mi sta a cuore il problema!
ciao!!
a palermo i tecnici del comune hanno applicato una tecnica simile all’estrazione della linfa per la produzione del guarapo per salvare alcune piante il cui apice non era stato attaccato….ciò è apparso su un trafiletto di repubblica di ieri,ci sarebbe da approfondire circa le tecniche adottate!!!
novità
in seguito a maggiori ricerche ho saputo e visto che a palermo hanno sperimentato una tecnica che trae ispirazione a quella in uso per l’estrazione del guarapo, ma poichè è molto più invasiva sarebbe più corretto parlare di dendrochirurgia.
vengono eliminati tutti i tessuti che presentano l’attacco del rhyncho e poi abbondante mastice per ricoprire le ferite.
tutto cò soltanto se l’apice vegetativo non è stato assolutamente attaccato.
testimonianze di tale tecnica sono visibili a palermo nel palmeto al foro italico di fronte porta felice.
ciao a tutti
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento