-
Open
-
sto considerando il prossimo acquisto, sono un pò indeciso sulla resistenza al freddo delle foglie della jubaea e edulis, entrambe le danno resistenti al freddo, ancor più la jubaea, ma la mia grande preoccupazione è rivolta alla eventuale defogliazione dovuta al freddo.
non ho esperienze qui a nord di milano, temo di acquistarle e perdere le foglie.
non voglio correre questo rischio, visto la lentezza perlomeno della jubaea.
le palme in questione avrebbere un’altezza stipite di circa 50 cm.
qualcuno può darmi suggerimenti?
grazie
😉 😉 😉 😉zona usda 8B 9A
Scritto Da – ice il 06 Aprile 2012alle ore 21:28:50
a me la jubaea è in pienissima forma ed ha già messo foglie nuove , nonostante un’inverno molto freddo e senza alcun tipo di ripari
Jubaea: 3 foglie nuove!
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Brahea edulis in ripresa
Federico
Ravenna
qua da me si è fermato tutto !!
è da domenica notte che siamo vicini allo zero durante la notte e di giorno non superiamo i 10/12 gradi ….
speriamo torni il caldo … ho dovuto riportare dentro alcune piante !! pazzesco …
stamattina alle ore 8.00 c’erano solo 2 gradi!!!!!!
ho deciso di riprovare con la Brahea Armata, ne ho presa una di circa 180 cm col vaso, sembra molto robusta
per il terreno è meglio che sia molto drenante giusto?
Federico
Ravenna
la teoria dice terreno leggero……io x cercare di “spingerle” utilizzo solo buon terreno e stallattico, niente sabbia.
io ho cominciato in questo periodo ad usare per le palme piantate da poco ad usare un concime ricco di fosforo x aiutare le piante nella formazione di nuove radici , in questo modo probabilmente perderanno qualche cosa in termini di produzione fogliare , però in questo modo aumenterà l’apparato radicale , che aiuterà maggiormente la ripresa dopo il trapianto, attualmente una palma anche di buone dimensioni quando viene messa a terra impiega 3-4 anni prima di riprendere uno sviluppo adeguato (almeno a me)vediamo se il risultato sarà migliore, qualcuno ha già tentato prima?
saluti carlo
quote:
la teoria dice terreno leggero……io x cercare di “spingerle” utilizzo solo buon terreno e stallattico, niente sabbia.
La mia è in un vaso di pura sabbia e noccioli d’uva..
È robusta
Federico
Ravenna
saluti carlo
io lo faccio ad ogni piantumazione, non sono però in grado di constatarne l’efficacia
io lo faccio ad ogni piantumazione, non sono però in grado di constatarne l’efficacia
ciao ice,
lo fai solo alla piantumazione oppure prosegui anche sucdcessivamente ,io pensavo di ptoseguire x tutto il primo anno, anche io ho adottato il sistema del terrissio buono e dello stallatico ,staremo a vedere l’esito
ciao carlo
[/quote]
per i primi mesi, poi passo al nitroposka gold.
ciao
che tenore N-P-K-ha la nitrophoska che usi , e su quali palme ti sembra dia buoni risultati?
ciao carlo
ora si chiama: npk original gold 15 9 15
io lo uso ovunque, ritengo sia il più valido in assoluto.
le mie palmette risentono sempre troppo dell’inverno rigido, e pur concimando spesso hanno comunque uno sviluppo lento…
Brahea edulis a fine stagione:
Federico
Ravenna
Con un inverno normale, piuttosto mite a dire il vero, la brahea edulis non ha danni, foto di oggi
Federico
Ravenna
la mia edulis, è riuscita a passare l’inverno, defogliata ma comunque ha ripreso a vegetare.
spero riesca a mettere qualche foglia prima dell’inverno……
di solito fa presto a fare nuove foglie, quanto è grande la palma?
Federico
Ravenna
è piccola : altezza tronco 35cm
circonferenza tronco alla base 40cm, circonferenza superiore 30 cm.
è stata piantumata il settembre scorso, per ora è lenta, temo si debba riprendere ancora dall’inverno….
Scritto Da – ice on 08 Luglio 2013 16:38:09
Flavio mi sa che la tua è più grande della mia (che ho comprato nel 1988 ed è l’unica sopravvissuta insieme alla jubaea, allora avevo preso anche un sabal minor, una butia, una brahea Armata, tutte andate per imperizia )
Federico
Ravenna
si, dalla foto che vedo la mia è più grande;inizia oggi ad uscire la seconda foglia…..ti dirò a fine estate.
ciao
Jubaea chilensis a Milano per l’Expo 2015
Pozzallo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento