-
Open
-
avevo una brahea dulcis in giardino è visto che stava a circa un metro e mezzo dalla lvistona australis,quest’ultima e cresciuta molto negli ultimi 2 anni,circa 2 settimane fà ho avuto la brillante idea di spostarla ,ora la brahea hà le foglie tutte afflosciate,e non so se è viva o morta….speriamo che sia viva,voi che ne pensate ? le brahea non amano i trapianti ?
Scritto Da – giuseppe delli paoli il 26 Aprile 2011alle ore 18:54:34
Le brahea sono in generale molto delicate, i trapianti vanno fatti danneggiando il meno possibile le radici. anche nei rinvasi vanno disturbate il meno possibile, pena lo stop della crescita e la morte della palma. Io ho perso molte piantine di brahea dulcis dopo rinvasi disastrosi!!
in effetti la radice si e danneggiata un poco,ma non credevo che la pianta non avrebbe retto al trapianto , Joe allora secondo te gia mi devo rassegnare ? o c’è qualche possibilita di ripresa ? per i trapianti in vaso delle brahea ho imparato la lezione,dopo aver perduto 2/3 anni fà nei trapianti alcune brahea super silver e 2 Brahea sarukhanii ,ora faccio molto attenzione,in questi giorni ho rinvasato 3 brahea dulcis silver ,delle brahea moorei e delle brahea nitida facendo molto ma molto attenzione ,ora ho una brahea nitida di 5 anni in un grosso vaso e le radici stanno uscendo da sotto il vaso e al più presto la devo mettere in piena terra se no poi con troppe radici uscite fuori dal vaso si romperanno .
Joe oltre alle dulcis coltivi o hai coltivato altre specie di brahea ?
Forse se il danno non è troppo grave si riprenderà, con delle belle annaffiature starà ancora meglio!! Ahimè sono ancora alle prime armi, per il genere brahea ho qualche piantina di brahea dulcis con la foglia non ancora caratterizzata e alcune di brahea armata allo stesso stadio, quest’anno vorrei comprare una brahea armata già grandicella per provarla in piena terra.
Giuseppe hai scelto proprio il periodo meno adatto.
Non sò se potevi rimandare o meno il trapianto, ma la prossima volta adotta il “sistema dei vivaisti”.
Per le piante di una ceta mole, una volta determinato il pane di terra necessario alla pianta, si inizia a scavare intorno una trincea a più riprese e con intervallo di tempo, questo per far abituare la pianta la travaso, poi una volta scoperto per intero il pane di terra, lo avvolgi con della rete, ben fissata e poi procedi all’espianto vero e proprio.
incrocia le dita e spera bene. 😉
ciao, caio.
Sono d’accordo con Caio dovevi aspettare che la brahea fosse in piena ripresa,adesso è il momento adatto solo per i trachycarpus.
Al limite puoi lasciare poche foglie per cui
si possa ricreare un equilibrio idrico e la pianta abbia la forza di far crescere radici nuove.Per le poche radici che escono dal vaso per un eventuale trapianto anche sè venissero tagliate non ci sono problemi
feruglio alberto
quote:
Forse se il danno non è troppo grave si riprenderà, con delle belle annaffiature starà ancora meglio!! Ahimè sono ancora alle prime armi, per il genere brahea ho qualche piantina di brahea dulcis con la foglia non ancora caratterizzata e alcune di brahea armata allo stesso stadio, quest’anno vorrei comprare una brahea armata già grandicella per provarla in piena terra.
per la brahea dulcis dopo i 2 anni di vita le foglie gia cominciano a essere caratterizzate.
di brahea armata ne avevo molte di circa 7/8 anni fatte da seme le ho regalate quasi tutte ad amici e parenti
Claudio confesso che non lo sapevo questo metodo del trapianto
per Claudio e Alberto : ma non ho capito bene,dovevo aspettare ancora un po?io avevo deciso di spostarla perche adesso stava in vegetazione mettendo nuove foglie(io sto più a sud di voi)
Alberto tagliando alcune foglie la pianta ha più possibilita di riprendersi ? non è che si finisce di indebbolirsi?
Alberto se ricordo bene tu avevi alcune brahea moorei,c’è l’hai ancora ?
Giuseppe,
queste operazioni “cruente” sulle palme si fanno tra fine giugno e luglio, quando le temperature sono elevate, e per la maggior parte delle specie sono a rischio, se non si adottano gli opportuni accorgimenti.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Pietro di solito evito di fare questi spostamenti, pensavo che adesso era il periodo migliore visto che non faceva ne troppo caldo è ne troppo freddo,non sapevo che era meglio farlo quando le temperature sono elevate
Lo sò Giuseppe, sembra un contro senso, ma come ti hanno indicato sia Pietro che Alberto, il periodo migliore è verso la fine di luglio.
In quel periodo le piante hanno già sviluppato le nuove foglie e sono in una fase di “pre letargo” in attesa che passi il periodo di massima calura (che qui da noi coincide anche con il periodo di scarsa piovosità).
Il metodo suggerito da Alberto, di limitare le foglie è un sistema più che idoneo, se ti preoccupi ora dello Stress, è ormai tardi.
Buon recupero e tienici informati.
Saluti, caio. 🙂
La mia lentissima Brahea dulcis
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
quote:
Buon recupero e tienici informati.
Saluti, caio. 🙂
sembrava morta, ma si sta riprendendo molto ma molto lentamente !penso che il pericolo sia passato…..
Judenzo la mia era/e cosi grande
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento