-
Open
-
Ho messo a dimora Brahea Armata.
Dopo aver fatto una bella buca ho mischiato sassi e terra per ottimizzare il drenaggio, poi l’ho piantumata un po’ sollevata per favorire lo sgrondo dell’acqua.
Spero d’aver fatto tutto ad ok. Adesso mi limito ad innaffiare abbondantemente una volta a settimana fino alla fine del caldo?
Per quanto riguarda le concimazioni, quando potrò fare la prima? e successivamente? In inverno nessuna precauzione o una pacciamatura può andar bene?E’ davvero una palma molto bella anche da piccina, più bella di quanto mi aspettavo.
Secondo voi quanti anni ha? 10-15 ?Ho esagerato con le domande?
ciao ciaoCiao Max,
Altomilanese ITALIA
Zona climatica USDA 7b
Ciao Max, visto che l’hai messa a dimora in un periodo un pò “particolare”, forse e preferibile che rialzi un pò i bordi, per permettere un minimo di permanenza all’ acqua alla base della pianta, questo per far assorbire la stessa dal terreno in modo da inumidre anche gli strati inferiori del terreno, e non solo la parte superficiale, oppure acquistare un irrigatore ad hoc, da infilare nel terreno ed agire direttamente sulla base delle radici.
Vedi un pò tu, cmq ora ha bisogno di acqua, magari ad autunno inoltrato potrai togliere il tutto e ricreare la “collinetta” che hai adesso.
Salut e buona coltivazione.
caio. 🙂
Sì, in effetti devo aggiungere della terra per fare una conca più capiente.
Perchè dici “un periodo particolare”, non è ora il periodo ottimale per la messa a dimora?
Acqua abbondante una volta a settimana le sarà sufficiente?
Scusate se insisto… ma per le concimazioni?
Grazie per le risposte
Ciao Max,
Altomilanese ITALIA
Zona climatica USDA 7b
io la bagno tutti i giorni insieme al prato e da 4 anni mai avuto problemi, riguardo le concimazioni dipende anche dal tipo, un lenta cessione ( io utilizzo nitroposka gold ) puo darlo ogni 3 mesi nel periodo estivo.
ciao
p.s. hai un m.p.
quote:
io la bagno tutti i giorni insieme al prato e da 4 anni mai avuto problemi, riguardo le concimazioni dipende anche dal tipo, un lenta cessione ( io utilizzo nitroposka gold ) puo darlo ogni 3 mesi nel periodo estivo.ciao
p.s. hai un m.p.http://picasaweb.google.com/flaviofrr
Ciao Flavio,
un lenta cessione quindi posso sin da subito?
tutti i giorni le annaffi? mi sà che allora le lascio un po’ troppo all’asciutto.. aumenterò sicuramente gli intervalli.
p.s. mi spiace ma non riesco a vedere i messaggi privati. Se puoi una mail.
Ciao
Max
Ciao Max,
Altomilanese ITALIA
Zona climatica USDA 7b
Scritto Da – FENIX on 28 Maggio 2009 09:00:53
io non vedo controindicazioni nel concimare fin da subito, nelle dovute quantità.
per l’irrigazione occhio a non eccedere,io comunque le bagno tutti i giorni.
tutti i libri e penso tantissimi appassionati mi daranno del pazzo, ma ho potuto verificare che a seguito di una costante e frequente irrigazione durante il periodo estivo crescono sensibilmente di più, di conseguenza sfrutto la situazione.
😉
E’ vero che con una pianta in vaso, ogni periodo è buono, però se volgiamo essere precisi il miglior periodo per le lavorazioni, travasi compresi, su palme e cycadee e a fine setate, in quanto la pianta è entrata in un leggero riposo veggetativo, con piccola ripresa nel periodo autunnale.
Il riposo è dovuto dalal carenza idirica del periodo e quindi la pianta risente meno delle nostre operazioni.
Per le irrigazioni, se la effettui in modo che riesci a bagnare anche le radici non superficiali, una volta per settimana è ottimale, per le concimazioni, io le effettuo non più di una volta l’anno.
Saluti, caio.
quote:
Perchè dici “un periodo particolare”, non è ora il periodo ottimale per la messa a dimora?
Acqua abbondante una volta a settimana le sarà sufficiente?
Scusate se insisto… ma per le concimazioni?
Grazie per le risposteCiao Max,
Altomilanese ITALIA
Zona climatica USDA 7b
Secondo me al nord bisogna tener conto anche del “Generale Inverno”, le piante delicate è meglio metterle a dimora in primavera perché così hanno tutta l’estate e parte dell’autunno per attecchire bene, presentandosi così in forma per affrontare l’inverno, ovvero il periodo per loro critico.
In autunno si piantano invece le piante rustiche che vanno in riposo vegetativo.
Ovvio che nella prima estate occorre innaffiare regolarmente, ma questo per tutte le piante..
Comunque Max hai fatto un buon acquisto, bella Brahea!!
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
concordo, io le metto a dimora sin dalla fine dell’inverno ( febbraio/marzo ) per dar loro il tempo di “muoversi” prima dell’inverno….. 😉
Ciao a tutti, concordo anch’io. Per quanto riguarda invece i trapianti, il periodo migliore va da maggio ad agosto, almeno nella mia zona. Da evitare assolutamente l’autunno.
Gabriel
Io invece ho piantato una Brehea Edulis, ce l’avevo in vaso dal 1988 circa ma non era cresciuta granché, nonostante fosse in un vaso grande; In vaso le palme se passa troppo tempo si nanizzano..
Ne ho visto esemplari grandi ai laghi del nord e vedo su internet che non è fra le specie più delicate (usda 8a/b) così ho deciso di provare in terra.
L’ho piantata in uno dei rari angoli soleggiati del giardino, con materiale drenante ma a livello del suolo, ho già dato concime a lenta cessione
Vedremo, gli inverni non sono più quelli di una volta…
visto poi che di ombra ce n’é ho piantato anche una piccola Chamaedorea radicalis varietà arborea, per vedere se è vero che regge i -9° (qui è tanto che non capita) ama i suoli alcalini..
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento