-
Open
-
Ciao, volevo chiedervi conferma se questa è una piantina di brachychiton. Penso sia di B. Polpeneus. Qualcuno ha esperienza di coltivazione in merito?
Moris
A me però non sembra un Brachychiton….
quote:
Ciao, volevo chiedervi conferma se questa è una piantina di brachychiton. Penso sia di B. Polpeneus. Qualcuno ha esperienza di coltivazione in merito?Moris
Somiglia alla mia brachychiton da piccola, ora è 3 metri e le foglie sono diverse, qui resiste al caldo secco ma non ai freddi estremi.
E’ sempre stata all’esterno ma prima in un terrazzo in città dove non arrivava la pioggia. Da quando è in terra, in campagna, il primo inverno ha perso tutte le foglie, poi ha ributtato e visti gli ultimi due inverni è sempre cresciuta senza problemi.
ciao
Federico
Ravenna
ciao Federico, la coltivi in pieno sole e con terreno acido vero? Ha mai fatto una fioritura?
Moris
si è un Brachychiton acerifolius nella fase giovanile, le foglie sono molto diverse da quella adulte (eterofillia) un fenomeno molto diffuso sulle piante australiane (Eucalyptus, Acacia, Brachychiton …)
ma l’acerifolius è la specie che fa una fioritura magnifica vero?
Moris
ciao Moris
la coltivo in terra non acida (le acidofile qui non durano) e a mezzonbra (aree al sole non ne abbiamo +..).
Dove ho preso i semi fioriva (a Tarragona in Spagna) qui a Ravenna ancora no…
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 16 Maggio 2008 15:29:01
ciao federico grazie mille delle informazioni e della tua esperienza. Per adesso avrò circa una quarantina di piantine della grandezza che vedi nella foto, aspetterò qualche anno e poi proverò anch’io in piena terra. Crescono molto rapidamente comunque.
Moris
ciao Moris
come va la crescita di questo brachychiton ??
hai qlc nuova foto ??
Angelo
Il mio dopo i -10 C di quest’inverno sta ripartendo dalle radici, il tronco secco non l’ho ancora tagliato
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
le foto devo inserirle, purtroppo non ho tanto tempo nei rinvasi per cui stanno in vasetti piccoli ancora. Le piante ora saranno alte circa 1,20 m perchè le punte sono state falciate dal freddo. Li ho tenuti sotto un portico quando la temperatura esterna era di -12. Hanno dimostrato una grossa resistenza al freddo, soffrono però la neve e le gelate, infatti uno l’anno scorso in piena terra non ha retto a -6 con la neve e il gelo. Curioso il tronco che oltre ad ingrossarsi tende a contorcersi, sembra un bonsai.
Moris
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento