-
Open
-
mi piacerebbe conoscere la temperatura minima che consenta comunque uno sviluppo fogliare : avendo riposto in mansarda una bismarkia nobilis mi chiedevo se ho qualche possibilità di vederla crescere.
colgo l’occasione per augurare a tutti buone feste!
🙂
zona usda 8A 8B
http://picasaweb.google.com/flaviofrr
Scritto Da – ice il 21 Novembre 2009alle ore 11:01:21
Ciao Sabatoosvaldo ma l’hai tenuta a -4 senza alcuna protezione e sta’ benissimo…?
Concordo pienamente con Osvaldo Sabato. Anche le mie dopo quelle temperature basse di capodanno stanno bene. E comunque ho letto su Facebook che questa palma è stata riclassificata da 8b (da adulta). E poi ne ho viste una decina in un vivaio coltivate all’aperto senza problemi
Salento Centrale
(Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b
Io non ho avuto lo stesso risultato a -2….. Al momento la palmetta ha le tre foglie aperte bruciate dal freddo e anche la più grande delle tre foglie ancora chiuse… L’unica spiegazione potrebbe essere che da voi ci sia meno umidità che dalle mie parti, visto che la Bismarckia non la gradisce molto…
Ciao,
non sarà successo nulla alle vostre B. date le temperature, mi permetto però di raccomandare ai più giovani di fare i bilanci invernali in estate inoltrata. Le palme possono fare brutte sorprese a distanza di mesi, se le temperature, insieme agli altri fattori di rischio, sono tali da distruggere il meristema, la parte più sensibile, ma lasciare inalterati gli altri tessuti, la pianta è virtualmente morta, anche se le foglie rimangono perfette per diversi mesi con la linfa che continua a circolare. Questo di essere precipitosi è un vizio dei californiani e floridiani, che il giorno dopo l’ondata di gelo guardano la pianta, la vedono perfetta e concludono che resiste a quelle temperature, poi si “dimenticano” di rettificare. Probabilmente molti dati fantasiosi sulla rusticità delle palme che circolano in rete nascono proprio da questo.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
ciao Pietro, ma secondo te la mia bismarckia potrebbe farcela nonostante i danni subiti..? il problema potrebbe essere circoscritto alle foglie..?
ricordo che anni fa passando in un vivaio vidi una grande Bismarckia in vaso, veramente bella, ma con un colore “strano”. Quell’inverno avevo registrato nel mio giardino la temperatura più bassa di sempre 0,5° C. Conoscendo abbastanza bene la zona sapevo benissimo che nell’area del vivaio si era scesi abbondantemente sotto zero ed entrando nel vivaio chiesi da quanto tempo la bismarckia fosse lì e mi risposerò da un anno. Mi avvicinai alla palma con il venditore e gli chiesi di provare a tirare le foglie apicali, il venditore stranito provò a tirare e come volevasi dimostrare si staccarono proprio le 3 foglie apicali
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
Kaly, ho visto morire tante palme senza nessun motivo apparente che non azzardo previsioni nemmeno per le mie 🙂 .
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Una palma con il meristema danneggiato smette di crescere sapevo anche io, per quanti mesi (o anni) una palma così può continuare a sopravvivere?
Stefano
Roma
Comunque vi darò notizie tra qualche mese, ma sono un po’ pessimista…. 😡
Ok ok… Io comunque mi baso su quello che vedo e quello che leggo: io vedo che alle temperature basse di capodanno – 2 / – 3 le palme non hanno subito danni visibili, però i fatti dicono che i danni possono arrivare a vedersi dopo alcuni mesi, ma i fatti dicono anche che dovunque io sia andato a leggere in rete, le informazioni (e non solo di affrettati coltivatori californiani) vogliono la bismarckia resistente a temperature che vanno (a seconda del sito) dai – 4 ai – 7. Un noto palmofilo italiano ha scritto su Facebook che ultimamente bismarckia è stata riclassificata da zona 8b. Allora mettiamo che – 7 sia esagerato, non credo che un – 2 di una sola notte possa bastare a ucciderla. Sarò un ottimista, però a questo punto la maggior parte delle fonti confermano la buona rusticita di questa palma.
Salento Centrale
Scritto Da – Pisellino on 02 Marzo 2015 03:54:49
Oltretutto a Kaly (e mi si corregga se ho capito male) i danni alle foglie si sono verificati quasi subito…
Salento Centrale
Ok ok… Io comunque mi baso su quello che vedo e quello che leggo: io vedo che alle temperature basse di capodanno – 2 / – 3 le palme non hanno subito danni visibili, però i fatti dicono che i danni possono arrivare a vedersi dopo alcuni mesi, ma i fatti dicono anche che dovunque io sia andato a leggere in rete, le informazioni (e non solo di affrettati coltivatori californiani) dicono che la bismarckia regge temperature che vanno (a seconda del sito) dai – 4 ai – 7. Un noto palmofilo italiano ha scritto su Facebook che ultimamente bismarckia è stata riclassificata da zona 8b. Allora mettiamo che – 7 sia esagerato, non credo che un – 2 di una sola notte possa bastare a ucciderla. Sarò un ottimista, però a questo punto la maggior parte delle fonti confermano la buona rusticita di questa palma.
Salento Centrale
Visto che non è un segreto, potrei conoscere il nome del noto palmofilo?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
le miei sono morte a -2/-3 gradi alcuni inverni fà,le avevo fatte da seme,sono rimasta in vita per circa 3 anni,ma mai in ottima forma
mentre anche quest’inverno, da me le minime sono scese a -3 gradi,mi sono morte tutte le chamaedorea pinnatifrons 😡
2 chamaedorea metallica,gli archontophoenix cunninghamiana sono vivi,ma si sono tutte bruciate le foglie
giuseppe
Non è mia consuetudine fare nomi di altre persone sul web, ma il post è visibile a tutti gli iscritti del gruppo “Le piante tropicali e subtropicali” su Facebook. Probabilmente molti iscritti a questo forum l’avranno letto.
Salento Centrale
Giuseppe, vuoi dire che le tue bismarckie sono morte a distanza di tre anni dalla gelata?
Salento Centrale
Si confermo, le foglie aperte di sono rovinate nell’arco di un mese circa e la più grande di quelle chiuse dopo circa una cinquantina di giorni…..
quote:
Giuseppe, vuoi dire che le tue bismarckie sono morte a distanza di tre anni dalla gelata?
no,come ho detto prima le avevo fatte da seme,sono rimaste in vita(totale) per circa 3 anni,ma mai in ottima forma,poi dopo una nottata a -3 saranno morte,ma anche se erano morte , sono seccate verso luglio
giuseppe
quote:
Non è mia consuetudine fare nomi di altre persone sul web, ma il post è visibile a tutti gli iscritti del gruppo “Le piante tropicali e subtropicali” su Facebook.
Non frequento Facebook, ad ogni modo non esiste una classifica ufficiale delle piante secondo le zone USDA, quindi non può essere “riclassificata”, si tratta di valutazioni fatte da coltivatori e collezionisti sulla base della loro esperienza, bisogna quindi valutare bene l’attendibilità della fonte.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
quote:
Non frequento Facebook, ad ogni modo non esiste una classifica ufficiale delle piante secondo le zone USDA, quindi non può essere “riclassificata”, si tratta di valutazioni fatte da coltivatori e collezionisti sulla base della loro esperienza, bisogna quindi valutare bene l’attendibilità della fonte.Pietro Puccio
Ciao Pietro, ho rischiesto iscrizione al gruppo menzionato, se l’accettano li bastono un pò (tanto) 😀
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
questa è quella di Anzio del “noto palmofilo”, ha resistito alcuni anni poi il punteruolo se l’è presa
Federico
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)
Ottimo, però per completezza dell’informazione sarebbe interessante sapere quanti e quali inverni ha passato in piena terra e orientativamente quali temperature minime ha sopportato. Come ho più volte detto io aspetto almeno tre anni prima di cominciare a pensare che una pianta possa farcela nel mio giardino, questo perchè gli inverni non sono tutti uguali, e negli ultimi anni sono stati piuttosto miti. Abbiamo poi la testimonianza, in questo forum, di Sergio che a Sabaudia ne ha perso una dopo che la temperatura è scesa a -3, lo stesso è capitato a Giuseppe, ho molte altre testimonianze simili, ma sarebbero notizie riferite e non le riporto, queste due bastano in ogni caso per dire che la B. non può essere classificata da zona 8b.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Eheheh… Grande Federico… Hai capito al volo 🙂
Salento Centrale
Poco fa mi sono fermata presso un ambulante che vende piante esotiche.
Chiedeva 120 (“anziché 150!”) € per un esemplare più o meno delle stesse dimensioni.
😮
Pozzallo
O.B: di Palermo
Federico
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)
bellissima foto.
Mai viste così grandi in Sicilia.
Pozzallo
😮
E’ enorme
Stefano
Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento