-
Open
-
mi piacerebbe conoscere la temperatura minima che consenta comunque uno sviluppo fogliare : avendo riposto in mansarda una bismarkia nobilis mi chiedevo se ho qualche possibilità di vederla crescere.
colgo l’occasione per augurare a tutti buone feste!
🙂
zona usda 8A 8B
http://picasaweb.google.com/flaviofrr
Scritto Da – ice il 21 Novembre 2009alle ore 11:01:21
Con quelle temperature la Bismarckia non può crescere, resterà bonsaizzata 😀
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b
Considerato lo spazio a disposizione, non sarebbe male… 🙂
Che piante strane!! Messe in piena terra a settembre, adesso si nota una leggera crescita avvenuta in questi mesi… qui finora mai sottozero!!! a breve inserisco foto!! a presto saluti!
Ecoole, stanno crescendo durante l’inverno…
Sono sotto questo pino secolare, ovviamente l’ombra, essendo molto alto non va sulle piccole Biz… 😀
sembrano in forma, non le hai o messe un po’ troppo vicine? 5 o 6 metri di distanza forse andava meglio vista la mole?
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
… si sono vicine!!
Ad averceli 5 o 6 metri liberi, in posizione assolata, le avrei messe più distanti, ma tra i vecchi pini, gli agrumi e le fitte zone d’ombra non avevo altro posto!!
Se crescono, si dovranno un po’ adattare pure loro… stanotte previsti -1 C!!
saluti!!! 🙂
ciao Maculato, sono kaly e abito in Sicilia sui Nebrodi a 500m slm….. ho una bismarkia in vaso leggermente più grande delle tue ed ho paura a metterla in terra, visto un’esperienza negativa di due anni fà.. volevo chiederti la tua posizione geografica ed a che altitudine stai slm… grazie anticipatamente…..
ciao Kaly, benvenuto tra noi!!!
Le piccole Biszz si trovano a Castellaneta Marina prov di Taranto, in una pineta antica molto fitta. Ti dico questo perchè le piante, li nel bosco, sono protette dai venti e se vogliamo, passamela, dall’elevata umidità!!Infatti, per questo, mi crescono anche moltissime felci tropicali!
Sono a 5 metri slm, e distante circa 3 km dalla spiaggia!!
Spero di essere stato esauriente!
ciao ciao Daniele
Ciao Kaly, a 500 metri s.l.m. è impossibile.
Ciao daniele, speriamo bene per le tue bismarckie, purtroppo sono a rischio.
PS: Anche qui fa freddo previsti + 5°
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
Bismarckia nel Salento, esattamente nel Giardino botanico di Nardò.
Una meraviglia 😎
Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9b
ho deciso che proverò anche io, partendo da seme!!! Speriamo di selezionare qualche esemplare leggermente più rustico…
Bella!!! Sarebbe interessante sapere da quanto è lì.
Enzo
grazie Maculato per le tue informazione…. stanotte da me c’è stata una minima di -0.3 gradi… è mai capitato dalle tue parti che la temperatura scenda sotto gli zero gradi…?
quote:
grazie Maculato per le tue informazione…. stanotte da me c’è stata una minima di -0.3 gradi… è mai capitato dalle tue parti che la temperatura scenda sotto gli zero gradi…?
Certo che va sotto zero.
Enzo
ciao judenzo, tu come sei messo a bismarkia..?
quote:
kaly ciao judenzo, tu come sei messo a bismarkia..?
</BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote>
La foto è della scorsa primavera 🙂
Enzo
complimenti, in ottima salute… parlami un pò del tuo clima e delle temperature invernali dalle tue parti ( se ti và)… 😉
quote:
kaly
complimenti, in ottima salute… parlami un pò del tuo clima e delle temperature invernali dalle tue parti ( se ti và)…
Ciao, se ne è parlato in diverse discussioni e sarebbe opportuno parlarne in un altra sezione o discussione più appropriata. Per essere breve posso dirti che ho le minime più alte in italia 😉
Enzo
quote:
Ciao Kaly, come ti ha già anticipato Judenzo, la mia zona va sotto zero raramente, di un paio di gradi per qualche ora notturna…
…ma loro ancora non hanno provato, perchè sono state piantate a settembre, e per questo sono al loro primo inverno!
ciao ciao!
quote:
Ciao Kaly, come ti ha già anticipato Judenzo, la mia zona va sotto zero raramente, di un paio di gradi per qualche ora notturna……ma loro ancora non hanno provato, perchè sono state piantate a settembre, e per questo sono al loro primo inverno!
ciao ciao!
Le proteggi con tnt vero?!
Enzo
[/quote] Le proteggi con tnt vero?!
Enzo
[/quote]
Avevo intenzione di ricreare un ambiente asciutto durante l’inverno, mettendo sopra un telo che potesse evitare di bagnare le piante e il terreno… ma poi nn ho fatto più nulla!
Le Biz sono libere sotto il cielo, ci pensa la pineta a proteggerle!!! 😀 😀
quote:
Avevo intenzione di ricreare un ambiente asciutto durante l’inverno, mettendo sopra un telo che potesse evitare di bagnare le piante e il terreno… ma poi nn ho fatto più nulla!
Le Biz sono libere sotto il cielo, ci pensa la pineta a proteggerle!!!
Se le copri con tnt te ne saranno grate 🙂
Enzo
Alle Canarie le mettono ai lati delle strade!
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
che bello vederle crescere così lussureggianti… 😛
…a proposito della foto, alle canarie il clima è caldo secco, è quasi l’ideale per le Biz… mi chiedo solo come facciano d’estate, li non piove mai, è probabile che le irrighino nei mesi più caldi!!
La foto è di Tenerife, che ha un lato umido a nord est e un lato secco a sud ovest, non ci sono problemi idrici comunque
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
…aggiornamento…
le mie due Biz delle foto precedenti che sembravano forti e vitali, adesso hanno tutte le foglie completamente bruciate con solo il germoglio ancora verde!! Credo che poco ci voglia per farle trapassare nel paradiso delle palme!!!
La minima assoluta di questo inverno è stata -0,9 (quindi non troppo freddo), ma l’umidità è stata elevatissima. Credo che questa abbia giocato come elemento decisivo 😡
Avete qualche consiglio per “convincerle” a rimanere in vita?
Io ti consiglio solo di aspettare e di non “disturbarle” minimamente…
Stavo pensando anche io di provarle, ma credo che rinuncerò visto che anche a Ragusa l’umidità atmosferica è elevata e le minime, se pur per un tempo esiguo, possono raggiungere -3°C…
quote:
…aggiornamento…
le mie due Biz delle foto precedenti che sembravano forti e vitali, adesso hanno tutte le foglie completamente bruciate con solo il germoglio ancora verde!! Credo che poco ci voglia per farle trapassare nel paradiso delle palme!!!
La minima assoluta di questo inverno è stata -0,9 (quindi non troppo freddo), ma l’umidità è stata elevatissima. Credo che questa abbia giocato come elemento decisivo 😡Avete qualche consiglio per “convincerle” a rimanere in vita?
Probabilmente chi te le ha vendute le teneva in serra. A me è capitato così con una pianta comprata dalla Germania, tenuta in vaso, protetta da nord e tenuta al secco, in veranda. Al contrario quella che ho in piena terra non ha riportato alcun danno, esposta a nord con minime di -2/-3°; però l’ho comprata da un vivaista che l’ha fatta svernare fuori e proveniva dalla Sicilia.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento