-
Open
-
Kingdom: Plantae
Division: Magnoliophyta
Class: Liliopsida
Order: Arecales
Family: Arecaceae
Genus: Bismarckia
Species: B. nobilisCOMMENTI E TECNICHE DI GERMINAZIONE
provate anche voi
Saluti Daniele
Scritto Da – danielesit il 18 Febbraio 2008alle ore 21:37:50
tempo di germinazione: 2 mesi e mezzo
pretrattamento: 2 giorni in acqua a 24-26 °C
% germinazione: 20% al momento (1 su 5)
temperatura: 30°C (24h/24h)
umidità: >70%
substrato: mix sabbia – torba (30%-70%)
osservazioni: Nella precedente esperienza ho fallito la semina di 10 semi la temperaturà però si aggirava sui 27-28 °C, in questa seconda esperienza non è mai scesa sotto i 30°C con luce diretta e intensa h24 (consiglio del fornitore.
A differnza di molte altre specie ha bisogno di un vaso di almeno 20 cm di altezza. Usando bottiglie da 1,5l in plastica il primo seme germinato è sceso sul fondo(compattare bene il substrato!!) e guardate cosa mi ha combinato….ho dovuto “operare il seedling” e passarlo in una bottiglia di coca cola da 2l….ora devo incrociare le dita e vedere se e quando spunta la prima foglia…ora è in un altra differente growing room con 16 ore di luce (temp. 30) e 8 di buio (temp. 20)
ALE!!!
Miticooooo!!!!
mi piace molto,stasera inserisco io qualche cosa sulla bimarkia.
Daniele
Ciao Ale e a tutti,
Si trovo anch’io ottima la tua griglia. Si potrebbe usare questa, e anche Daniele il promotore sembra entusiasta
Gabriel
Ciao ragazzi,
grazie!! ma non è la mia griglia…è la “nostra”…
quindi se per tutti è ok direi che si può partire…io ho inserito questi dati qui in “test” per una vostra approvazione…se sarà necessario e a qualcuno interesserà li inserirò al posto giusto (che non credo sia test)…
forza datevi da fare!!
Ale
Ormai ti tocca , inaugurare l’iniziativa, inserendo il primo post ( immagino nella sezione palme e cicadee, se ho capito bene quello che si era detto in precedenza)
Gabriel
Gabriel
Direi di copiare i primi 2 messaggi e incollarli nell’apposita sezione cosi stasera Daniel inserirà i suoi dati e continueremo sulla Bismarkia…va bene per voi?
OK
Daniel puoi ricopiare il primo messaggio sul nuovo post ? poi io ricopio il secondo così si parte!!
Ciao Ale,
ottimo suggerimento, solo qualche piccolo chiarimento. Il tempo di germinazione dovrà, credo, essere aggirnato al momento in cui spunta la prima foglia (cosa che se ho ben capito non è ancora avvenuto). Questione luce consigliata dal venditore: se il seme (che non mi risulta essere fotosensibile) è completamente interrato, la luce non può avere alcun effetto (puoi quindi risparmiare sulla bolletta ENEL 🙂 ), avrà sicuramente effetto nel momento in cui spuntano le foglie, ma comunque una alternanza luce/buio credo sia necessaria per la crescita delle piante.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Pietro,
No la prima foglia deve ancora uscire…sempre ammesso che esca visto che ho dovuto un pò maltrattare il seme (come puoi vedere dalla foto)…speriamo bene..aggiornerò il tempo se tutto andrà bene (è stato per puro caso che mi sono accorto della germinazione, ormai stavo rinunciando per la seconda volta, come puoi vedere dalla tabella che ho esposto in precedenza).
La seconda questione è molto interessante…in rete ho cercato più dati possibili sul fotoperiodismo e il ciclo circadiano….ma sembra che ognuno dica la sua…così, facendo crescita indoor ,ho sperimentato i seedling con cicli luce-buio e anche 24h di sola luce…onestamente a me sembra che 24h di luce accellerano discretamente la crescita e al momento non ho notato controindicazioni (perlomeno sulle specie che ho cresciuto finora) considerando che per il mondo vegetale si consigliano almeno 6 ore di buio…
Per quanto riguarda la fotosensibilità dei semi ho sperimentato anche semi di dijon spinolosum in piena luce (sempre su consiglio del venditore) con il seme metà interrato (e quindi metà in piena luce) e al momento i risultati sembrano positivi…
Comuque credo che possa essere interessante aprire un apposita discussione sul fotoperiodismo e il ciclo circadiano nel mondo vegetale…che ne pensi?
quote:
Comuque credo che possa essere interessante aprire un apposita discussione sul fotoperiodismo e il ciclo circadiano nel mondo vegetale…che ne pensi?
Ciao Ale,
tu naturalmente puoi aprire qualsiasi discussione (inerente i temi del forum, ovviamente), personalmente non ho le conoscenze di base, nemmeno le più elementari, per discutere di fitocromi ed affini, quindi “passo”. Io mi accontento di sapere se una pianta è brevidiurna o longidiurna 🙂 .
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento