-
Open
-
Kingdom: Plantae
Division: Magnoliophyta
Class: Liliopsida
Order: Arecales
Family: Arecaceae
Genus: Bismarckia
Species: B. nobilisCOMMENTI E TECNICHE DI GERMINAZIONE
tempo di germinazione: 2 mesi e mezzo
pretrattamento: 2 giorni in acqua a 24-26 °C
% germinazione: 20% al momento (1 su 5)
temperatura: 30°C (24h/24h)
umidità: >70%
substrato: mix sabbia – torba (30%-70%)
osservazioni: Nella precedente esperienza ho fallito la semina di 10 semi la temperaturà però si aggirava sui 27-28 °C, in questa seconda esperienza non è mai scesa sotto i 30°C con luce diretta e intensa h24 (consiglio del fornitore.
A differnza di molte altre specie ha bisogno di un vaso di almeno 20 cm di altezza. Usando bottiglie da 1,5l in plastica il primo seme germinato è sceso sul fondo(compattare bene il substrato!!) e guardate cosa mi ha combinato….ho dovuto “operare il seedling” e passarlo in una bottiglia di coca cola da 2l….ora devo incrociare le dita e vedere se e quando spunta la prima foglia…ora è in un altra differente growing room con 16 ore di luce (temp. 30) e 8 di buio (temp. 20)
tempo di germinazione:3mesi
pretrattamento:nessuno
% germinazione:40% 2 su 5
temperatura:medie estive sud sardegna
umidità:varia
substrato:terra prelevata da giardino+20%sabbia
osservazioni:questi 5 semi mi sono arrivati dal belgio nella primavera del 2007.gli ho immediatamente piantati nel vaso che vedete in foto posizionandolo al riparo dal sole diretto sotto le foglie della braea,mantenendo la terra sempre umida mai zuppa.Il primo dardo è spuntato dopo circa 3 mesi mentre il secondo si è fatto vedere solo un mese fa.
la seconda pianta ha avuto il problema di germinare troppo in profondita,come vedete dalla foto la prima foglia è in parte sotto la superfice.
consiglio quindi di interrare il seme solo della misura del suo diametro.
tempo di germinazione:acquistati gia’germinati
pretrattamento:nessuno
% germinazione:100%
temperatura:medie periodo agosto/ottobre
umidità:varia
substrato:terra prelevata da giardino+20%sabbia
osservazioni:a differenza della prima esperienza con le bismaeckia in quest’ultima ho acquistato dagli usa dei semi germinati che presentavano solo la radice,in certi la prima foglia e spuntata subito,vedi prima foto.Mentre in altre la foglia si sta presentando ora vedi seconda foto fatta oggi
seconda
Ciao Daniel,
Bel lavoro…complimenti!
Una domanda : come vengono imballati i semi già germinati?
Non c’è il rischio di uno stress dovuto al trasporto?
Questo sito vende anche altri semi già germinati?
Ciao a tutti,
la prima foglia è spuntata una decina di giorni dopo la germinazione…e sembra andare davvero spedita!
Scusatemi… 😳 😳
Non posso essere precisa come voi, ma in qualche maniera ce l’ho fatta anch’io…
Quest’estate (agosto) ho interrato, previo ammollo in acqua tiepida per tre/quattro giorni cambiando l’acqua tre volte al giorno, sette semi di Bismarckia nobilis, tre in vasetti 10 di plastica e tre in vasetti 10 di torba. Verso fine ottobre (credo) ho notato uno dei vasetti di torba che si era inclinato e, osservando il fondo, ho visto una radiciona grandissima che aveva bucato il vasetto e cercava di andarsene in giro. Dopo consulto rapido con amici palmofili (grazie, Lilio apulo 🙂 )ho svasato il seme e l’ho ripiantato in una bottiglia da 2 lt di acqua minerale priva della parte superiore (altezza circa 25 cm) posizionandolo poi sul termosifone di casa. Ho avuto solenni caxxiatoni da altri amici palmofili perchè pare che il seme della Bismarckia sia abbastanza suscettibile in fatto di rinvasi a radice nuda, e mi ero rassegnata ad un insuccesso… ma la bottiglia era sempre sul termosifone. E ieri sera ho intravisto qualcosa di rossiccio che a prima vista poteva sembrare un pezzetto lungo e stretto di lapillo, ma che si è rivelato poi l’inizio della pianta, come nella foto postata da Daniele… Daniele, abbiamo percorso praticamente lo stesso iter solo che io non so a che temperatura è stata la piccina perchè il mio termosifone è acceso poche ore al giorno… ma ce l’ha fatta lo stesso. Ora aspetto di vedere cosa combinano le altre sei, che sono in una scatola riscaldata a 22° fissi…
Guardo ancora quel pezzettino rosso e a stento ci credo… è una soddisfazione enorme, però!!!
Ciao Emanuela
Complimenti!!!!
Emanuela ti volevo chiedere se trovare nel forum dei post specifici come questo e servito per darti qualche spunto per la tua semina?
Saluti Daniele
Sai, Daniele, quando è uscito questo post io avevo seminato già da sei mesi ed avevo già trasferito il seme nella bottiglia… ma mi è servito TANTISSIMO vedere le tue foto e riconoscere nello spuntone rosso l’inizio della vita della mia Bismarckia. E di questo vi ringrazio molto, davvero.
Adesso toccherebbe alla Jubaea… ma sarà un altro post.
salve a tutti… e complimenti per il forum e per le discussioni trattate….
mi sono appena arrivati i semi della bismarckia nobilis(5 a quanto pare pochi) e vorrei dei suggerimenti su come procedere e tutto quello di cui ho bisogno…
grazie
Eccola, la bimba….
Et voilà la seconda foglia…
Ciao a tutti, sono nuovo del forum…
Vorrei chiedervi alcune informazioni. Ho acquistato 5 semi di Bismarckia nobilis e vorrei cimentarmi nell’impresa di farli germinare ma per non sbagliare essendo neofita vorrei chidervi dei consigli. Innanzitutto vorrei sapere se adesso è la stagione ideale; poi vorrei maggiori delucidazioni su quella che è la procedura, cioè l’ammollo, la semina ecc.
Vi sarei grato se mi aiutaste.
quote:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum…
Vorrei chiedervi alcune informazioni. Ho acquistato 5 semi di Bismarckia nobilis e vorrei cimentarmi nell’impresa di farli germinare ma per non sbagliare essendo neofita vorrei chidervi dei consigli. Innanzitutto vorrei sapere se adesso è la stagione ideale; poi vorrei maggiori delucidazioni su quella che è la procedura, cioè l’ammollo, la semina ecc.
Vi sarei grato se mi aiutaste.
Ciao è benvenuto nel forum, proprio oggi sono stato al tuo paese a trovare un amico appassionato e collezzionista di palme.Ritornando alla germinazione della bismarkia se hai già i semi conviene seminare subito inutile aspettare la prossima primavera. Io li ho seminati a gennaio in germinatore riscaldato con temp.min. di 25°,prima li ho tenuti in acqua per 48 ore cambiando l’acqua ogni 24 ore è dopodichè li ho seminati. Sono nati in 3 mesi circa non tutti però, ho natato che alcuni ad esempio stanno germinando ancora adesso dopo 7 mesi!E’ un tipo di palma esigente da piccola un pò meno da grande è cmq di crescita molto lenta.La temp. min. per una giovane pianta non deve essere meno di 10°-13°.Terriccio fatto di torba,perlite,e terriccio in busta. Buona germinazione
Scritto Da – aecreazioni on 24 Luglio 2010 18:20:43
In merito alla germinazione dei semi di Bismarckia vorrei aggiungere un suggerimento personale che mi è venuto in mente guardando la foto di Emanuela. Se osserviamo questa foto vediamo subito che la prima foglia ha subito una certa torsione,non si sviluppa linearmente diritta ma si torce.Questo è dovuto al recipiente di semina che è poco profondo.Il seme della Bismarckia produce una prima radice principale (fittone)lunga intorno ai 25 cm., talvolta anche qualcosa in più.Se il fittone non ha spazio e tocca il fondo, comincia a girare sul fondo stesso torcendosi.In tal modo non solo la prima foglia ma ancher alcune delle successive che hanno inizio sottoterra in un punto del fittone dove si formerà la cipolla di base,usciranno con questa carateristica torsione.Morale,é opportuno seminare i semi di Bismarckia in vasi non più corti di 25 cm., se 30 cm ancora meglio.
Saluti,
Sergio.
Ciao ragazzi, grazie intanto per l’aiuto. Vi volevo aggiornare circa lo stato dei miei semi…Quando vi ho chiesto delucidazioni intorno alla fine di luglio, ho seguito i vostri consigli ed ho interrato i semi nelle bottiglie da 2 L dopo aver fatto la scarificazione. Oggi, non resistendo alla tentazione di ‘controllare’ la sorte dei semi, ho provato a rimuovere un pò di terriccio intorno ai semi ed ho notato che tutti e 5 hanno messo fuori il fittone, un paio, pare, già da un pò perchè il fittone non ha più il colore bianco ‘candido’ del germoglio scuro, lignificato. Vi aggiornerò prossimamente sulla mia esperienza.
Volevo precisare che per il terriccio ho utilizzato della torba mista a lapillo vulcanico da 5 mm.
quote:
quote:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum…
Vorrei chiedervi alcune informazioni. Ho acquistato 5 semi di Bismarckia nobilis e vorrei cimentarmi nell’impresa di farli germinare ma per non sbagliare essendo neofita vorrei chidervi dei consigli. Innanzitutto vorrei sapere se adesso è la stagione ideale; poi vorrei maggiori delucidazioni su quella che è la procedura, cioè l’ammollo, la semina ecc.
Vi sarei grato se mi aiutaste.Ciao è benvenuto nel forum, proprio oggi sono stato al tuo paese a trovare un amico appassionato e collezzionista di palme.Ritornando alla germinazione della bismarkia se hai già i semi conviene seminare subito inutile aspettare la prossima primavera. Io li ho seminati a gennaio in germinatore riscaldato con temp.min. di 25°,prima li ho tenuti in acqua per 48 ore cambiando l’acqua ogni 24 ore è dopodichè li ho seminati. Sono nati in 3 mesi circa non tutti però, ho natato che alcuni ad esempio stanno germinando ancora adesso dopo 7 mesi!E’ un tipo di palma esigente da piccola un pò meno da grande è cmq di crescita molto lenta.La temp. min. per una giovane pianta non deve essere meno di 10°-13°.Terriccio fatto di torba,perlite,e terriccio in busta. Buona germinazione
Scritto Da – aecreazioni on 24 Luglio 2010 18:20:43
Ciao Mino, ha mè e nata la seconda foglia, attenzione alle innaffiature se la radice non è piu’ bianca dipende da un eccessiva innaffiatura, c’è alto rischio di marciume radicale.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento