• Open
  • 1 Novembre 2010 alle 14:28 #1719

Salve, ho ricevuto alcuni semi di papaya, una piantina allocata a ridosso di una siepe di ulivi cipressini, in due anni ha raggiunto i 3 metri di altezza e ha circa 20 frutti di cui 10 di circa 3/4 kg. sciascuno, sono verdi e da maggio ingrossano, ma non maturano.
    Per evitare che il clima invernale (che da noi si mantiene attorno ai 12/15 gradi) ho creato una serra (con un telo frangivento, verde, a maglia 1 mm x 1 mm) di circa 3 metri x tre, in modo da evitare che il vento penetri e distrugga la pianta. Aggiungo che è mia intenzione aggiungere sulla rete del nailon in modo da assicurare piena protezione.
    Domanda:
    * i frutti secondo Voi riusciranno a maturare?
    * A quali avversità vado incontro?.
    * L’ombra della rete può creare problemi?.
    * Va bene non effettuare trattamenti chimici?, la pianta sembra in salute!

Preciso che la pianta è in pieno sole, in quanto la siepe è posta alle spalle e ha fatto da protezione contro il vento da nord.

Inoltre ho pacciamato con dell’ ottimo concime organico maturo e ho irrigato costantemente per tutta l’ estate.

In attesa di riscontro, saluti

😉 😉
    http://www.flickr.com/photos/55374713@N03/5135929308

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      1 Novembre 2010 alle 18:38 - Views: 432 #18113

Ciao e benvenuto,
      intanto ti faccio presente che esiste una sezione apposita per i fruttiferi tropicali e subtropicali e poi i complimenti per la papaya in ottima salute. Di norma i frutti delle piante coltivate in serra fredda in questo periodo dovrebbero essere maturi, ma non è detto che i tuoi non maturino più avanti, te ne accorgerai quando diventeranno gialli. Forse sarebbe opportuno togliere la rete e utilizzare solo il film plastico. Se la pianta è in buona salute, e dalla foto mi pare che lo sia, non c’è bisogno di fare trattamenti.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/