-
Open
-
Si è fatto cenno mesi fà in un precedente post dedicato alla B. Madagarscariensis della B. Alfredii, ma non avendo visto ancora il seguito, inzio io il Post.
la Beccariphoenix Alfredii e sempre orginaria del Magagascar, coem la più nota B. Madagascariensis, però il suo areale di orgine si trova nelle zone montane, quindi con un accennata rusticità rispetto alla B. Madagascariensis.
Dal link che posto :
http://en.wikipedia.org/wiki/Beccariophoenix
si evince che la sua resistenza si può spingere sino ai -3°C.Io lo scorso anno, ne ho ricevuto in dono una piantina da un amico del Forum.
Anche se sembra prematuro poter esprimere un giudizio in merito alla sua rusticità, sono certo di potermi sbilanciare, considerata la reazione della piantina ai precedenti giorni di frddo, dove si sono toccate minime di -2°C, le quali non hanno minimamente intaccato la B. Alfredii.
Se poi consideriamo che la piantina è in uno stato quasi “embrionale” e con sole poche foglioline, mi fà ben pensare che il limite citato di -3°C possa essere superato, anche di qualche grado.Vorrei lasciare la descrizione della specie e del suo relativo habitat di origine a chi mi ha gentilmente fatto conoscere e regalato la specie in oggetto.
saluti, caio. 😀
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento