-
Open
-
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza con questa palma in appartamento e quali devono essere gli accorgimenti
Moris
quote:
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza con questa palma in appartamento e quali devono essere gli accorgimenti
Moris
Ciao Moris
Ne avevo fatto germinare anni fa e le tenevo in casa d’inverno ma solo una mi e’ durata qualche anno crescendo stentatamente
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Io ne posseggo una regalata da un amico del forum, che ne sà molto più di me …….VERO 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 .
Scritto Da – caio on 15 Aprile 2009 09:28:30
C’è qualcuno che latita……….Ale 😉
Ciao a tutti…
Moris i seedling che abbiamo io e Caio sono di Beccariophoenix alfredii (high plateaux)..(una specie di alta montagna la quale sembrerebbe sopportare brevi gelate)
Posso dirti che un esemplare a svernato in appartamento senza particolari problemi ma si tratta di una palmetta di appena 2 foglie…
Nonostante sia sopravvissuta senza alcun problema credo che non sia una specie molto idonea per l’ appartemento a meno che l’appartamento sia solo un rifugio per l’inverno…hanno un discreto apparato radicale sono a crescita abbastanza rapida e necessitano di luce…
Comunque questa è una speciae abbastanza distinta dalla Madagascariensis…
Claudio l’ hai messa in un vaso decente??? e in piena luce???
Qualcuno l’ha già sperimentata???
Ciao a tutti…
Scritto Da – ale72 on 15 Aprile 2009 10:11:33
Scusa Ale, ma qualche amico del Forum per caso contaggiato ??
Non essere ermetico, inserisci tutte le info, quale areale di provenienza ed altro.
A me le info le hai date insieme alla piantina, quindi possiamo anche fare un post completo sulla Beccariophoenix.
Anche se ci sono info su Internet, ai fini di una rapida ricerca è bene inserire le info che uno possiede qui sul Forum, altrimenti a cosa serve il Forum ?
Non limitiamoci allo scambio di info sulle esperienze di coltivazione……..”l’appetito vienmangiando” quindi di palme e Cycadee, parliamone a più non posso.
Le mi info sulel esperienze di coltivazione le inserirò tra qualche giorno.
Saluti, Caio.
interessante, capisco comunque che non è di certo facile da coltivare…
Moris
Moris non credo siano complicate da gestire…secondo me se gli fornisci luce a sufficenza puoi provare…
è una delle poche specie di cui non ho perso neanche un seedling…in genere qualcuno inspiegabilmente muore sempre….
Claudio hai ragione … alla prima occasione apriremo un post specifico…… 😉
Parole parole .. nessuno che posti una foto?
Eccola in coltivazione!
bellissima, da dove viene la foto ? e beccariophoenix alfredii e’ davvero piu’ rustica ?
Scusate,
sono un pò tardo di comprendonio (l’età…), ma di cosa si sta parlando (o si vuole parlare) della B. madagascariensis o della alfredii, della coltivazione in appartamento o in piena terra?
Grazie
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
possiamo anche parlare dell’Alfredi per non c’è problema, se dite come si fa a cambiare titolo della discussione.
In merito a quest’ultima se la cava meno bene al caldo dell’appartamento ale?
Moris
quote:
possiamo anche parlare dell’Alfredi per non c’è problema, se dite come si fa a cambiare titolo della discussione.
Ciao,
se tu eri interessato alla madagascariensis in appartamento, non c’è alcun motivo per cambiare titolo, da cambiare ci sarebbe l’abitudine di fare interventi fuori tema…
Se c’è interesse anche per la B. alfredii basta aprire una nuova discussione incentrata sull’alfredii.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
da dove viene quella foto ? madagascar ?
quote:
da dove viene quella foto ? madagascar ?
No da un giardino di Port Macquarie, NSW Australia, pare abbia 15 anni
ciao
Federico
Ravenna
se la foto fosse stata fatta in sicilia credo che mi ci sarei trasferito…
quote:
se la foto fosse stata fatta in sicilia credo che mi ci sarei trasferito…
Se è della B. madagascariensis che si parla, in Sicilia (zone costiere), non ha problemi.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
quote:
Se è della B. madagascariensis che si parla, in Sicilia (zone costiere), non ha problemi.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Ciao Pietro, credi avrebbe problemi da me?
All’aperto crescono senza problemi(salsedine esclusa) Ravenea rivularis, Archontophoenix alexandrae e cunninghamiana.
Saluti
Enzo
Calabria tirrenica meridionale s.l.m. / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
Scritto Da – judenzo on 22 Aprile 2009 18:24:24
Scusa Pietropuccio ma vuoi dire che la palma della foto puo’ crescere in quel modo anche in Italia ? allora perche’ non ne piantano viali interi ? e’ splendida …..
quote:
Scusa Pietropuccio ma vuoi dire che la palma della foto puo’ crescere in quel modo anche in Italia ? allora perche’ non ne piantano viali interi ? e’ splendida …..
Perché non hanno fantasia e anche perché questa specie non si vede da molto tempo in vendita
ciao
Federico
Ravenna
VUOI DIRE CHE UN TEMPO ERA DIFFUSA ? ALLORA CE NE SARANNO VECCHI ESEMPLARI NEI PARCHI STORICI DI PALERMO. C’E’ ALL’ORTO BOTANICO DI PALERMO ?
quote:
VUOI DIRE CHE UN TEMPO ERA DIFFUSA ? ALLORA CE NE SARANNO VECCHI ESEMPLARI NEI PARCHI STORICI DI PALERMO. C’E’ ALL’ORTO BOTANICO DI PALERMO ?
Era diffusa solo in madagascar! 😀
Federico
Ravenna
VI PREGO, CHIARITEMI LE IDEE, ALLORA SONO 2, LA MADAGASCARIENSIS ELA ALFREDII, QUALE E’ PIU’ BELLA? LE DIFFERENZE, LA RESISTENZA ALLE GELATE E SE C’E’ QUALCHE ESEMPLARE IN ITALIA. MI SEMBRA IMPOSSIBILE CHE SIA SFUGGITA AGLI AMATORI.
Ciao,
– Enzo, i presupposti per la riuscita ci sono, quindi è da provare;
– Costiero, la B. madagascariensis era ritenuta estinta, è stata “riscoperta” 22 anni fa e di esemplari adulti fruttificanti ve ne sono solo alcune decine.
In Sicilia ci sono sicuramente giovani esemplari (uno l’ho io).
L’alfredii è stata scoperta un anno e mezzo fa, ci vorrà un pò di tempo prima di avere dati sicuri sul suo comportamento.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
quote:
Ciao,– Enzo, i presupposti per la riuscita ci sono, quindi è da provare;
Pietro
Grazie, ho trovato un sito francese che c’è l’ha in listino di piccolissima dimensione(1 litro).
Saluti
Enzo
Calabria tirrenica meridionale s.l.m. / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
buonasera, allora queste beccariophoenix crescono ? cosa ci metteranno a palermo al posto delle canariensis…?
tanto per riproporlo…
quote:
allora queste beccariophoenix crescono ? cosa ci metteranno a palermo al posto delle canariensis…?
Sì, ogni foglia è leggermente più grande della precedente, niente balzi in avanti tipo Kentiopsis.
Per la sostituzione se ne discute, ma non mi sembra che ci siano idee molto chiare.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
OFF TOPIC
quote:
Per la sostituzione se ne discute, ma non mi sembra che ci siano idee molto chiare.Pietro Puccio
Ciao Pietro,
quale potrebbero essere alcune alterntive secondo te?
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)
quote:
OFF TOPICquale potrebbero essere alcune alterntive secondo te?
Volendo rimanere con i classici piedi per terra, tenendo conto dei bilanci comunali e dei lunghi periodi di siccità (oltre che del rincoforo), per le alberature stradali non vedo alternative nell’ambito delle palme; per parchi e giardini, dove l’acqua è disponibile, insieme ai giardinieri, non mi dispiacerebbero le Archontophoenix alexandrae, di cui c’è una discreta disponibilità in Sicilia.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento