-
Open
-
la germinazione e stata facile,in un mese!
qualcuno la coltiva ? sole o mezz’ombra ?
dicono che resiste al gelo leggerogiuseppe
ciao giuseppe
anche i miei semi sono germinati facilmente,forse un po piu’ indietro nello sviluppo rispetto ai tuoi.
daniele
ps ci sentiamo questi giorni
Io ne ho presa una pianta già nata per pochi €, da un noto sito tedesco, era un po’ giallina ora si è rinverdita ed ha fatto nuove foglie, in totale sono 7
nel suo vaso prende il sole del pomeriggio, in natura ho visto che cresce in montagne assolate e può stare quindi in pieno sole senza problemi
da grande somiglia alla palma da cocco, pare resista a 3-4 gradi sotto zero, ancora non ho provato
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
daniele quasi tutti i semi sono germinati,e a te quante ne sono nate ?
mentre niente germinazione di syagrus Pseudococos dai semi che mi avevi inviato, sono sicuro che anche a te non sono germinati ,confermi?
mi sono nati anche altri 4 Acoelorrhaphe wrightii. con i semi che avevo comprato lo scorso anno ,di cui ti avevo mandato alcuni semi
federico dicono che e molto resistente al gelo,e anche al sole,sara la palma perfetta ? io non dico che ho ancora i miei dubbi,ma finche uno non prova di persona non e mai convinto
giuseppe
in passato se ne era parlato a lungo, se ben ricordo.
La mia è cresciuta abbastanza quest’estate, ho usato del sequestrene perché era arrivata ingiallita dalla germania :
Federico
Ravenna
Sicuramente tra le più facili a germinare nel mio caso 9 su 10.
Il primo anno crescono davvero velocemente dopo sembrano rallentare un pochino. Il mio consiglio è di utilizzare vasi profondi e capienti sin da subito poichè hanno un apparato radicale di tutto rispetto.
Sembra non richiedere particolari attenzioni e ama il sole diretto sin da seedling. Sembrerebbe che solo il punteruolo potrà fermarle…
quote:
Sicuramente tra le più facili a germinare nel mio caso 9 su 10.
si ale la germinazione e facile,pero 2 piantine hanno preso il volo ,mentre altre 2 non decollano,non tutte si comportono allo stesso modo,
ale anche le tue si comportano cosi? ma sono vive tutte le 9 che ti sono germinate ? o qualcuna ti ha lasciato?
Il pessimismo è diventato contaggioso ?
saluti, caio.
quote:
Sembrerebbe che solo il punteruolo potrà fermarle…
Ciao Giuseppe 2 le ho date in adozione ; una al caro amico Claudio quindi chiediamolo a lui.. e l’altra a un mio vicino quest’ultima sembre essere in ottime condizioni.
Le mie stanno molto bene nonostante abbia trovato delle foglie(ormai vecchie) mangiate (suppomgo lumache ) comunque finora non ho avuto alcun problema sembrano davvero facili da coltivare e non richiedono cure specifiche.
Forse è l’unica specie di cui non ho subito nemmeno una perdida…e punteruolo a parte credo che ormai non incontreranno nessun ostacolo.L’unico stress è che vanno rinvasate spesso come ho già detto l’apparato radicale ha una crescita rapidissima….Metterò una foto al più presto.
quote:
Il pessimismo è diventato contaggioso ?
saluti, caio.
per Claudio :
Chi va con lo zoppo inizia a zoppicare!!
Posso confermare la crescita delle radici, nonostante il vaso 25×30 da sotto spuntano già le radici!
Quest’inverno la terrò al riparo dai freddi estremi per prudenza
ciao
Federico
Ravenna
Giuseppe questo è l’unico danno subito
Una foglia ( che ora è vecchia )è stata mangiata quando era nuova (suppomgo lumache) il danno è vecchio (un anno fa o poco più) quest’anno nessun danno
Salve ragazzi anche io vorrei iniziare a seminare questa specie…volevo chiedere a quelli che l’hanno già fatto a che temperatura avete tenuto i vasi?
Poi fateci sapere come passano l’inverno!
Italia Chieti
Zona Climatica 8b/9a
domandina…ma il punteruolo gradisce anche questa ?
dalla Florida
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 21 Gennaio 2011 12:19:28
Scritto Da – ffeeddee on 21 Gennaio 2011 12:27:35
quote:
domandina…ma il punteruolo gradisce anche questa ?
pensi che qualcuno possa rispondere?
non credo, sono ancora rare.
Ciao a tutti. Ho cercato ovunque ma non sono riuscito a reperire da nessuna parte semi di Beccariophoenix alfredii. Qualche consiglio?
Ciao ibob,
RPS li ha gia messi in vendita diverse volte…
Perfetto! Mille grazie!!
scusate l’intromissione nella discussione, qualcuno mi sa dire se nelle foglie giovani della Alfredii sono presenti le “finestre” come nelle madagascariensis…..?
Si, ma meno che nella classica Beccariophoenix madagascariensis. Per questa caratteristica la B. alfredi è ritenuta simile alla forma di B. madagascariensis con poche e strette finestre che gli americani chiamano forse in modo inesatto “no window” per indicare che non presenta la larga finestra caratteristica della specie di cui sopra.
Saluti,
Sergio
grazie per l’info… ne ho comprate un paio, ma non mi convincono…. e poi la foglia giovane sembra troppo chiara, direi quasi “anemica”… c’é un rimedio..?
Anche nel mio caso la foglia uscente era chiara, sembrava anemica. E’ probabile che l’alfredi richieda qualche microelemento nel terreno, forse ferro.Prova ad innaffiare a primavera con un pò di chelato di ferro o sequestrene sciolto nell’acqua.Saluti,
Sergio
Sergio, sicuramente avrai degli ottimi risultati,anche le mie sono un po’schiarite.
grazie per i vostri pareri e consigli… una delle Beccariophoenix Alfredii è già piantata all’aperto,ed gli farò una protezione con del tnt… vi farò sapere a primavera se ce l’ha fatta oppure no….
vorrei chiedervi una cortesia… vorrei aggiungere alla mia collezione la ceroxylon e la lepidorrachis… mi potreste indicare dei siti che le possano avere… forse è più giusto tramite mail, questo è il mio indirizzo kaly71ch@yahoo.it , vi ringrazio anticipatamente….
Ogni tanto le ha palmscenter.de necessitano di estati fresche
Io ho il ceroxilon parvifrons, che sembra meno difficile da far vivere
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento