• Open
  • 15 Agosto 2010 alle 19:07 #5074

la germinazione e stata facile,in un mese!
    qualcuno la coltiva ? sole o mezz’ombra ?
    dicono che resiste al gelo leggero

giuseppe

danielesitPosts: 224
      16 Agosto 2010 alle 11:00 - Views: 1456 #45249

ciao giuseppe

anche i miei semi sono germinati facilmente,forse un po piu’ indietro nello sviluppo rispetto ai tuoi.

daniele
      ps ci sentiamo questi giorni

ffeeddee
      Partecipante
        16 Agosto 2010 alle 11:11 - Views: 985 #45250

Io ne ho presa una pianta già nata per pochi €, da un noto sito tedesco, era un po’ giallina ora si è rinverdita ed ha fatto nuove foglie, in totale sono 7
        nel suo vaso prende il sole del pomeriggio, in natura ho visto che cresce in montagne assolate e può stare quindi in pieno sole senza problemi
        da grande somiglia alla palma da cocco, pare resista a 3-4 gradi sotto zero, ancora non ho provato
        ciao

Federico

Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

16 Agosto 2010 alle 15:56 - Views: 1038 #45251

daniele quasi tutti i semi sono germinati,e a te quante ne sono nate ?
        mentre niente germinazione di syagrus Pseudococos dai semi che mi avevi inviato, sono sicuro che anche a te non sono germinati ,confermi?
        mi sono nati anche altri 4 Acoelorrhaphe wrightii. con i semi che avevo comprato lo scorso anno ,di cui ti avevo mandato alcuni semi

federico dicono che e molto resistente al gelo,e anche al sole,sara la palma perfetta ? io non dico che ho ancora i miei dubbi,ma finche uno non prova di persona non e mai convinto

giuseppe

costieroPosts: 945
          17 Agosto 2010 alle 13:02 - Views: 1099 #45252

in passato se ne era parlato a lungo, se ben ricordo.

ffeeddee
          Partecipante
            20 Settembre 2010 alle 19:09 - Views: 977 #45253

La mia è cresciuta abbastanza quest’estate, ho usato del sequestrene perché era arrivata ingiallita dalla germania :

Beccariophoenix Alfredii

Federico

Ravenna

ale72Posts: 414
              20 Settembre 2010 alle 21:27 - Views: 1376 #45254

Sicuramente tra le più facili a germinare nel mio caso 9 su 10.
              Il primo anno crescono davvero velocemente dopo sembrano rallentare un pochino. Il mio consiglio è di utilizzare vasi profondi e capienti sin da subito poichè hanno un apparato radicale di tutto rispetto.
              Sembra non richiedere particolari attenzioni e ama il sole diretto sin da seedling. Sembrerebbe che solo il punteruolo potrà fermarle…

20 Settembre 2010 alle 22:18 - Views: 1293 #45255

quote:

Sicuramente tra le più facili a germinare nel mio caso 9 su 10.

si ale la germinazione e facile,pero 2 piantine hanno preso il volo ,mentre altre 2 non decollano,non tutte si comportono allo stesso modo,
              ale anche le tue si comportano cosi? ma sono vive tutte le 9 che ti sono germinate ? o qualcuna ti ha lasciato?

CaioPosts: 1336
                20 Settembre 2010 alle 22:19 - Views: 1028 #45256

Il pessimismo è diventato contaggioso ?
                saluti, caio.

quote:

Sembrerebbe che solo il punteruolo potrà fermarle…

26 Settembre 2010 alle 9:42 - Views: 1375 #45257

Ciao Giuseppe 2 le ho date in adozione ; una al caro amico Claudio quindi chiediamolo a lui.. e l’altra a un mio vicino quest’ultima sembre essere in ottime condizioni.
                  Le mie stanno molto bene nonostante abbia trovato delle foglie(ormai vecchie) mangiate (suppomgo lumache ) comunque finora non ho avuto alcun problema sembrano davvero facili da coltivare e non richiedono cure specifiche.
                  Forse è l’unica specie di cui non ho subito nemmeno una perdida…e punteruolo a parte credo che ormai non incontreranno nessun ostacolo.L’unico stress è che vanno rinvasate spesso come ho già detto l’apparato radicale ha una crescita rapidissima….Metterò una foto al più presto.

quote:

Il pessimismo è diventato contaggioso ?
                  saluti, caio.

per Claudio :
                  Chi va con lo zoppo inizia a zoppicare!!

ffeeddee
                  Partecipante
                    26 Settembre 2010 alle 10:16 - Views: 972 #45258

Posso confermare la crescita delle radici, nonostante il vaso 25×30 da sotto spuntano già le radici!
                    Quest’inverno la terrò al riparo dai freddi estremi per prudenza
                    ciao

Federico

Ravenna

27 Settembre 2010 alle 22:27 - Views: 1376 #45259

Giuseppe questo è l’unico danno subito

Una foglia ( che ora è vecchia )è stata mangiata quando era nuova (suppomgo lumache) il danno è vecchio (un anno fa o poco più) quest’anno nessun danno

PatrocloPosts: 79
                        6 Dicembre 2010 alle 15:21 - Views: 1436 #45260

Salve ragazzi anche io vorrei iniziare a seminare questa specie…volevo chiedere a quelli che l’hanno già fatto a che temperatura avete tenuto i vasi?
                        Poi fateci sapere come passano l’inverno!:-)

Italia Chieti
                        Zona Climatica 8b/9a

8 Dicembre 2010 alle 10:57 - Views: 1103 #45261

domandina…ma il punteruolo gradisce anche questa ?

ffeeddee
                          Partecipante
                            21 Gennaio 2011 alle 12:17 - Views: 978 #45262

dalla Florida

beccariophoenix.

Federico

Ravenna

Scritto Da – ffeeddee on 21 Gennaio 2011 12:19:28

Scritto Da – ffeeddee on 21 Gennaio 2011 12:27:35

Lilio apuloPosts: 310
                              21 Gennaio 2011 alle 17:20 - Views: 1119 #45263

quote:

domandina…ma il punteruolo gradisce anche questa ?

pensi che qualcuno possa rispondere?

21 Gennaio 2011 alle 19:01 - Views: 991 #45264

non credo, sono ancora rare.

ibobPosts: 28
                                  11 Dicembre 2012 alle 11:05 - Views: 1224 #45265

Ciao a tutti. Ho cercato ovunque ma non sono riuscito a reperire da nessuna parte semi di Beccariophoenix alfredii. Qualche consiglio?

11 Dicembre 2012 alle 12:39 - Views: 1264 #45266

Ciao ibob,
                                    RPS li ha gia messi in vendita diverse volte…

ibobPosts: 28
                                      11 Dicembre 2012 alle 12:57 - Views: 1219 #45267

Perfetto! Mille grazie!!

kalyPosts: 246
                                        15 Dicembre 2012 alle 21:07 - Views: 1151 #45268

scusate l’intromissione nella discussione, qualcuno mi sa dire se nelle foglie giovani della Alfredii sono presenti le “finestre” come nelle madagascariensis…..?

SergioPosts: 671
                                          16 Dicembre 2012 alle 10:06 - Views: 1145 #45269

Si, ma meno che nella classica Beccariophoenix madagascariensis. Per questa caratteristica la B. alfredi è ritenuta simile alla forma di B. madagascariensis con poche e strette finestre che gli americani chiamano forse in modo inesatto “no window” per indicare che non presenta la larga finestra caratteristica della specie di cui sopra.
                                          Saluti,
                                          Sergio

17 Dicembre 2012 alle 22:21 - Views: 1148 #45270

grazie per l’info… ne ho comprate un paio, ma non mi convincono…. e poi la foglia giovane sembra troppo chiara, direi quasi “anemica”… c’é un rimedio..?

SergioPosts: 671
                                              18 Dicembre 2012 alle 9:32 - Views: 1143 #45271

Anche nel mio caso la foglia uscente era chiara, sembrava anemica. E’ probabile che l’alfredi richieda qualche microelemento nel terreno, forse ferro.Prova ad innaffiare a primavera con un pò di chelato di ferro o sequestrene sciolto nell’acqua.Saluti,
                                              Sergio

aecreazioniPosts: 2114
                                                18 Dicembre 2012 alle 20:06 - Views: 991 #45272

Sergio, sicuramente avrai degli ottimi risultati,anche le mie sono un po’schiarite.

18 Dicembre 2012 alle 21:05 - Views: 1154 #45273

grazie per i vostri pareri e consigli… una delle Beccariophoenix Alfredii è già piantata all’aperto,ed gli farò una protezione con del tnt… vi farò sapere a primavera se ce l’ha fatta oppure no….

18 Dicembre 2012 alle 21:14 - Views: 1147 #45274

vorrei chiedervi una cortesia… vorrei aggiungere alla mia collezione la ceroxylon e la lepidorrachis… mi potreste indicare dei siti che le possano avere… forse è più giusto tramite mail, questo è il mio indirizzo kaly71ch@yahoo.it , vi ringrazio anticipatamente….

ffeeddee
                                                    Partecipante
                                                      21 Dicembre 2012 alle 23:23 - Views: 972 #45275

Ogni tanto le ha palmscenter.de necessitano di estati fresche
                                                      Io ho il ceroxilon parvifrons, che sembra meno difficile da far vivere

Federico

Ravenna
                                                      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

18 Ottobre 2013 alle 22:00 - Views: 1084 #45276

Fede come procede la crescita della Alfredii….?