-
Open
-
Scusate, ma nell’inserire questo post sono stato un pò combatutto dal fatto che la Beaucarnea recurvata appartiene alla famiglia delle Agvacee, quindi poco attinente con le Palme.
In considerazione però che la stessa è stata attaccata dalla Paysandisia (Animale horribilis per le monocotiledoni) o pensato e ritenuto utile postarlo invece qui “tra le nostre palmette” per condividere con voi l’esperienza a 360°.Inserisco pre discussione alcune foto:
Foto di beacarena recurvata
Età della pianta circa 20-22 anni, messa a dimora in piena terra 17-18 anni fà.
Altezza tronco, circa 2,5 metri, ingombro fogliare, circa 1,2 mt.
Bulbo radicale, diametro circa 70 ~ 80 c.m.Foto dell’attacco (anche se unico negli ultimi due anni di Paysandisia Archon
Come si nota il foro di uscità e evidentemente grande, quanto i fori rilevati nelle Phoenix ecc.
Il foro allinterno ora è pieno di acqua infiltrata dalle pioggie, come possibile provvedrò a stuccarla con del mastice specifico.Foto di alcuni danni al tronco che si sono rilevati in modo evidente quest’anno.
Ora su quest’ultima foto se qualcuno conosce bene la specie, chiedevo se possono essere manifestazioni dovute ad una scarsa resistenza della B. al freddo ???
Come si evince, in termini di minime temperature amissibili per la specie, si parla di circa +8 ~ 10°C, mentre la mia piccolina ha passato anche punte di -6 ~ 6.5°C.
Lo sò, sono prove senza speranza, ma senza queste prove, non avrei mai coltivato il mio hobby e cmq fanno parte del gioco 😀 😀 😀
Attendo cortesemente vostri commenti ed esperienze in merito.P.s. coem completo le foto delle foglie magiate da Paysandisia, le inserico nel post a loro 👿 👿 👿 👿 dedicato.
Saluti, caio.Scritto Da – caio il 12 Dicembre 2008alle ore 11:42:55
Scritto Da – caio il 12 Dicembre 2008alle ore 11:46:04
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento