• Open
  • 12 Dicembre 2008 alle 11:39 #4494

Scusate, ma nell’inserire questo post sono stato un pò combatutto dal fatto che la Beaucarnea recurvata appartiene alla famiglia delle Agvacee, quindi poco attinente con le Palme.
    In considerazione però che la stessa è stata attaccata dalla Paysandisia (Animale horribilis per le monocotiledoni) o pensato e ritenuto utile postarlo invece qui “tra le nostre palmette” per condividere con voi l’esperienza a 360°.

Inserisco pre discussione alcune foto:

Foto di beacarena recurvata

Età della pianta circa 20-22 anni, messa a dimora in piena terra 17-18 anni fà.
    Altezza tronco, circa 2,5 metri, ingombro fogliare, circa 1,2 mt.
    Bulbo radicale, diametro circa 70 ~ 80 c.m.

Foto dell’attacco (anche se unico negli ultimi due anni di Paysandisia Archon

Come si nota il foro di uscità e evidentemente grande, quanto i fori rilevati nelle Phoenix ecc.
    Il foro allinterno ora è pieno di acqua infiltrata dalle pioggie, come possibile provvedrò a stuccarla con del mastice specifico.

Foto di alcuni danni al tronco che si sono rilevati in modo evidente quest’anno.
    Ora su quest’ultima foto se qualcuno conosce bene la specie, chiedevo se possono essere manifestazioni dovute ad una scarsa resistenza della B. al freddo ???
    Come si evince, in termini di minime temperature amissibili per la specie, si parla di circa +8 ~ 10°C, mentre la mia piccolina ha passato anche punte di -6 ~ 6.5°C.
    Lo sò, sono prove senza speranza, ma senza queste prove, non avrei mai coltivato il mio hobby e cmq fanno parte del gioco 😀 😀 😀
    Attendo cortesemente vostri commenti ed esperienze in merito.

P.s. coem completo le foto delle foglie magiate da Paysandisia, le inserico nel post a loro 👿 👿 👿 👿 dedicato.
    Saluti, caio.

Scritto Da – caio il 12 Dicembre 2008alle ore 11:42:55

Scritto Da – caio il 12 Dicembre 2008alle ore 11:46:04

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      12 Dicembre 2008 alle 21:04 - Views: 508 #37666

quote:

Foto di alcuni danni al tronco che si sono rilevati in modo evidente quest’anno.
      Ora su quest’ultima foto se qualcuno conosce bene la specie, chiedevo se possono essere manifestazioni dovute ad una scarsa resistenza della B. al freddo ???
      Come si evince, in termini di minime temperature amissibili per la specie, si parla di circa +8 ~ 10°C, mentre la mia piccolina ha passato anche punte di -6 ~ 6.5°C.

Ciao,
      mi dispiace per la Paysandisia, ma per i danni sul tronco, questi più che a scarsa resistenza al freddo (esemplari di questa grandezza, se collocati al posto giusto possono sopportare le temperature che hai detto) sono dovuti ad eccesso di umidità e scarsa insolazione. La posizione in cui è messa è a dir poco infelice. Sono piante che vanno in pieno sole e su terreni aridi, mi meraviglia che solo ora si siano manifestati questi danni, ma probabilmente le piante che la circondano quando fu messa a dimora le facevano meno schermo di ora. Quello è il posto ideale per una felce arborescente.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        14 Dicembre 2008 alle 15:21 - Views: 597 #37667

Grazie per il contributo Pietro, sempre preciso e puntuale, confermo nella graduale mancanza di luce ed aggiungo che cmq la pianta è completamente aperta verso Nord.
        Per l’eccesso di umidità, quella ambientale è accerata, quella del suolo un pò meno in quanto lo stesso e di natura vulcanica di tipo sciolto, quindi con ottimo drenaggio.
        I danni si sono manifestati “in sordina” circa due anni fà, poi questa primavera, con la nuova crescita, il problema e come affiorato al di sotto della esigua “corteccia”.
        Per quanto concerne cmq problemi sul tronco, sempre questa’anno ho avuto attacchi simili anche su alcune Cordyline indivise ed atroporpurea.
        Poi con calma, ti posto le foto.
        Può essere sempre lo stesso problema, oppure in zona si è instaurato una particolare forma di fungo ?
        saluti, caio.

quote:

quote:

Ciao,
        mi dispiace per la Paysandisia, ma per i danni sul tronco, questi più che a scarsa resistenza al freddo (esemplari di questa grandezza, se collocati al posto giusto possono sopportare le temperature che hai detto) sono dovuti ad eccesso di umidità e scarsa insolazione. La posizione in cui è messa è a dir poco infelice. Sono piante che vanno in pieno sole e su terreni aridi, mi meraviglia che solo ora si siano manifestati questi danni, ma probabilmente le piante che la circondano quando fu messa a dimora le facevano meno schermo di ora. Quello è il posto ideale per una felce arborescente.

Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)

pietropuccio
        Partecipante
          • 380Topic
          • 3142Risposte
          • 3522Post totali
          14 Dicembre 2008 alle 19:25 - Views: 506 #37668

quote:

Per quanto concerne cmq problemi sul tronco, sempre questa’anno ho avuto attacchi simili anche su alcune Cordyline indivise ed atroporpurea.

Se puoi, metti una foto della Cordyline, quelle che si trovano col nome “indivisa” nei vivai sono in realtà Cordyline australis. In ogni caso sia la australis che la australis ‘Atropurpurea’ non vogliono eccessiva umidità e si svilupano meglio e più vigorosamente in pieno sole.

Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)

Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/