-
Open
-
questo genere di pianta , come la si può classificare ?
tutti sono abituati a chiamarla ” felce ” , fa parte del gruppo , oppure è tutt’ altro ?
inoltre , qualcuno la conosce per la coltivazione ?Scritto Da – mammolino il 10 Giugno 2011alle ore 16:26:12
Scritto Da – mammolino il 10 Giugno 2011alle ore 16:28:08
dicksonia antartica ( felce arborea )
dove le hai fotografate……belle.
coltivo qualche felce, tra cui queste.
quote:
coltivo qualche felce, tra cui queste.
Ti sopravvivono all’aperto? In ombra? Minima sopportata?
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
questo genere di pianta , come la si può classificare ?
tutti sono abituati a chiamarla ” felce ” , fa parte del gruppo , oppure è tutt’ altro ?
inoltre , qualcuno la conosce per la
Scritto Da – mammolino il 10 Giugno 2011alle ore 16:28:08
È una felce arborea, la più resistente al freddo
Io ne ho presa una piccola ma con il tronco grosso, sul mio terrazzo soffriva il caldo e il sole in estate, il freddo intenso in inverno.
Dopo l’orribile inverno 2009-10 (-7’C e tanta neve) è rimasta solo un tronco
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 10 Giugno 2011 18:24:33
quote:
Quote:coltivo qualche felce, tra cui queste.Ti sopravvivono all’aperto? In ombra? Minima sopportata?
CiaoFederico
Ravenna
all’aperto le antartiche …..hanno il tronco di 2 metri, a -15 sono morte due e la terza è in bilico.
le cyathee sono in una “bocca di lupo” dove entra il sole ma la minima non scende oltre il -5 .
ciao
Scritto Da – ice on 10 Giugno 2011 18:45:43
quote:
dicksonia antartica ( felce arborea )
dove le hai fotografate……belle.
è una foto che ho trovato su internet
girovagando sui siti di vendita , ho trovato questa pianta , mi è venuto in mente che il garden vicino a casa mia ne ha un paio , più o meno di quella taglia in foto , così vi ho esposto la domanda per sapere realmente cosa fosse ( per la particolarità del tronco ).
non sapevo neppure se il nome del post ” Baumfarn ” fosse giusto , però se fate una ricerca su google con quella parola , vi escono una miriade di foto riguardanti proprio quel genere.
Parlando di felci , mi viene in mente che sono anni che ho in giardino una felce , di quelle “selvatiche” che cresce attaccata ad un tuffo per aiuole 😀
è sotto le palme e quindi non ha mai il sole diretto e sicuramente ha trovato l’habitat ottimale
Scritto Da – mammolino on 11 Giugno 2011 08:46:49
Ciao Andrea
Baumfarn significa in tedesco felce arborea.
Non riesco a trasportare la foto dal mio post
Foresta pluviale del Yunque (Portorico) dove c’è una foto dove se ne vedono parecchie, altissime. Per informazione 😀
Giuliana
a quanto le vende? mammolino.
grazie
quote:
Ciao Andrea
Baumfarn significa in tedesco felce arborea.
grazie 😉
quote:
grazie
non lo so , appena ho la possibilità di passarci davanti vado a vedere
quote:
Ciao Fede, io ne ho avuta una per tre anni, in vaso sotto ad un pino e mi è morta due inverni fà, lo scorso hanno ho riprovato con due D. Antartiche, piantate sotto a due Camphore enormi che non gli danno possibilità di prendere il sole diretto, hanno superato senza stress il picco di -8°C.
Ovviamente, terreno vulcano sciolto, senza possibilità di ristagno.
Ho notato che soffrono più in estate per il forte caldo, la prossima se la prendi, sempre in ombra. 🙂Ciao.
Io ne ho presa una piccola ma con il tronco grosso, sul mio terrazzo soffriva il caldo e il sole in estate, il freddo intenso in inverno.
Dopo l’orribile inverno 2009-10 (-7’C e tanta neve) è rimasta solo un tronco
Federico
Ravenna
Scritto Da – ffeeddee on 10 Giugno 2011 18:24:33
[/quote]
quote:
quote:
grazie
non lo so , appena ho la possibilità di passarci davanti vado a vedere
ci conto, se il prezzo è giusto vengo a prenderne una.
grazie
ciao 😉
A me sembrano troppo grossi i tronchi, troppo piccoli i vasi e troppo piccole le foglie.Evidentemente sono delle sezioni di tronco messe a germogliare, cosa che si può fare con la Dicksonia. Ma alla fine diventano uguali ad una pianta cresciuta naturalmente?
quote:
ci conto, se il prezzo è giusto vengo a prenderne una.
grazie
ciao 😉
sono passato dal garden , la pianta è quella riportata in foto allegata ed il costo riportato sul cartellino è di 880 € , mi sembrano tanti …. dato che sono anni che la vedo sempre lì , secondo me è un prezzo che lo si può trattare benissimo
é grande , da terra compreso il vaso sarà circa 1.80 metri
]
Scritto Da – mammolino on 14 Giugno 2011 14:15:11
se la fai arrivare dall’estero spendi meno, forse più di trasporto che di pianta
http://www.palmcentre.co.uk/Dicksonia_antarctica.aspx
http://www.dicksonia.ie/plants/tree-ferns/dicksonia-antarctica
Federico
Ravenna
quote:
se la fai arrivare dall’estero spendi meno, forse più di trasporto che di piantahttp://www.palmcentre.co.uk/Dicksonia_antarctica.aspx
http://www.dicksonia.ie/plants/tree-ferns/dicksonia-antarcticaFederico
Ravenna
infatti ….
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento