-
Open
-
Salve a tutti,che specie di banano e’ quelle venduto sotto il nome di “bananito”?quelle banane molto piccole,grazie.
il “bananito” è la Musa acuminata, dovrebbe essere la Sugar banana, frutto piccolo ma molto dolce, è la banana in alto a destra, non credo si trova in italia…
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Ciao,
come già detto da Maurizio si tratta di varietà diploide di Musa acuminata (AA), bananito è un nome commerciale, quello ufficiale è Musa acuminata (AA) ‘Lady Finger’.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Cosa significa la doppia A fra parentesi? Si riferisce alla classificazione?
Scusa la mia ignoranza, Pietro e grazie per la
risposta.
Giuliana
Ciao Giuliana,
indica sinteticamente che la specie è diploide (nelle cellule somatiche sono presenti due copie di ogni cromosoma), 2n = 22, dove con A si intende il suo genotipo (corredo genetico).
Qualche altra notizia qui (un pò lungo e forse anche noioso):
http://www.photomazza.com/?Musa-acuminata&lang=it
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Grazie a tutti per le info,possibile coltivazione al sud?
Il “bananito” è un nome commerciale, come ti hanno detto.
In realtà diverse varietà vengono commerciate come “bananito”.
Quello delmonte appartiene alla varietà Pisang Mas, è una musa acuminata diploide (quindi “teoricamente” più delicata delle cavendish rispetto al freddo). Un altro nome (tailandese) è Kluai Khai.
Puoi trovarlo anche sotto il nome di Lady Finger (o dito di dama, o nomi similiari). Questo nome però è un nome vernacolare che non identifica una unica cultivar: ci sono circa 3-4 cultivar che nei paesi anglosassoni vanno sotto il nome di lady finger, quindi se te lo vendono come tale è difficile dire cosa sia.
In europa forse riesci a trovare piante in commercio sotto il nome di Nino (che è il nome di questa cultivar nei paesi dell’america latina).
Non ti so dir niente sulla possibilità di coltivazione in suditalia. A naso direi che possa venire in serra fredda in sicilia, ma non ne ho davvero idea. Ci sono comunque banane migliori per il sud italia, io credo.
Come al solito, data l’economicità delle piante, uno può sempre provare e poi mettere in comune le sperienze maturate.
Scritto Da – Pancrazio on 25 Gennaio 2013 19:55:36
ho un esemplare di lady finger,adesso è alto 80cm,ma in primavera lo metterò in piena terra,per provare rusticità ed eventuale fruttificazione,grazie pancrazio per queste info.
Salve,
come ho già scritto alcuni giorni fa a un Vivaio che si è iscritto nel Forum Tropicamente, enunciando il proprio sito, ricordo che in questo Forum, essendo gestito da un Vivaio, non è accettato farsi pubblicità. Vi sono tanti forum di appassionati, ritengo più idoneo che ci si iscriva a uno di questi, nel tal caso si possono pubblicizzare senza problema i propri prodotti.
Lucia Barabino
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento