-
Open
-
Ciao
mi sono cresciute 2 piante di avocado persea gratissima da uno stesso stesso seme.visto che le piantine sono alte circa 40 cm e sono vigorose, vorrei sapere se sono delicate di radici e se si possono dividere le 2 piante con facilita’ o soffrono il trapianto
grazie
nessuno che abbia mai fatto un trapianto di avocado?? devo farlo a breve a causa della notevole e veloce crescita delle piante
grazie
Angelo
Ciao Angelo,
dalla mia scarsa esperienza in materia (1 trapianto di una pianta di 1,50 in piena terra da 4 anni) posso dirti che le radici dell’Avocado non sono tra le più “collaborative” almeno rispetto a tante altre piante ( agrumi per esempio….)
Saluti,
Gabriel
Io penso che dividere le due piantine dello stesso seme, possa essere letale per la pianta, meglio fare crescere insieme, o ne lasci solo una e latra la tagli, se la pianta e 40 cm se fai molta attenzione a tirarla senza togliere tutta la terra la puoi trapiantare tranquillamente, io lo fatto senza problemi.
La scorsa estate mi hanno dato una piantina di 60 cm praticamente a radice nuda, l’ho messa in vaso da 18 in serra fredda ed ora è un alberello di 120 cm. in piena vegetazione.
Tra qualche mese la metto in piena terra, sono piante a crescita veloce ed hanno bisogno di spazio. Diventano alberi molto grossi anche qua in Liguria.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
La pianta dovrebbe essere in ripresa vegetativa, forse e meglio provare il prossimo anno, oppure eliminare subito il soggetto più piccolo, oppure programamre una serie di potature selttive per mantenerla a “Cespuglio”.
Saluti, caio.
La divisione ha avuto successo.Entrambe le piante stanno vegetando.
Volevo sapere se posso metterle in pieno sole appure meglio a mezzombra?
Sono in un vaso di circa 20 cm
Rischiamo di seccare oppure basta stare attenti a bagnare
Secondo voi la prima in alto e le due piu’ in basso sono specie diverse??
Le foglie sono di diverso colore e le prime sono aperte ad ombrello, mentre le seconde sono sempre piu’ basse
Posso metterle in pieno sole, oppure devo aspettare che crescano ancora un po’ x evitare colpi di sole
Angelo
Direi di si, ma di quali varietà parliamo e’ un po’ difficile esprimersi, senza la presenza dei frutti.
Saluti, caio.
Crescono bene nonostante quei vasetti! Tieni conto che si tratta di un albero, dovresti pensare ad un vaso più profondo ,e poi a fare spazio in giardino.
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento