-
Open
-
In attesa che la neve si sciolga propongo alcuni scorci della mia serra e giardino:
Evviva! Sono arrivate le foto di Anna Rita
😮 😮 😮
Hai una serra splendida e…..fornitissima.
Se adesso è così figuriamoci in primavera 😛
Ciao
Giuliana
La serra è stracolma……ma io non demordo…metto dentro sempre più varietà …inoltre ne ho un’altra addossata al muro della casa, per piante grasse!
…E poi un’altra…di fortuna, con telo di plastica per piante meno freddolose!
In primavera avanzata…tutto fuori (a parte le piante troppo delicate)!
complimenti per la varietà , quelle nella serra con le foglie grandi erano plumerie, ti hanno mai fiorito?
Ho 7 plumerie, acquistate nel 2011 da Lucia, ancora non hanno fiorito, purtroppo ne avevo altre 6 deperite nel dicembre 2010,
ancora non avevo la serra riscaldata, nelle foto della serra mi sembra di non vederle, oppure mi sfuggono? a quale foto ti riferisci?
si trovano come sfondo del fiore di pitaia, ero intenzionato a comprarle anche io, ho all’esterno una solandra maxima, se resiste quella resisterebbero anche le plumerie?
Complimenti per la serra bella e grande!come la riscaldi?
Polliceverde72:
Si sono le plumerie…ora le ho in casa in soggiorno, per mancanza di spazio nella serra anche io ho la solandra maxima, anzi due piantine…certamente qui è più freddo, tu non dovresti avere problemi.
Augusto:
Nella serra ho un climatizzatore, e un’altra stufetta, la temperatura è intorno 10-15 gradi e quando c’è il sole si arriva pure a 30°(come ieri, a quel punto chiudo il riscaldamento), naturalmente ho un impianto fotovoltaico, altrimenti non basterebbe la mia pensione per pagare l’energia elettrica!
ero intenzionato a comprarle anche io, ho all’esterno una solandra maxima, se resiste quella resisterebbero anche le plumerie?
Ciao, il paragone non regge, le Plumerie hanno bisogno di molto caldo, secco, minima in inverno sui 7° C ma sempre costanti, una notte + fredda e umida è fatale.
Lulù
[/quote]
Annarella complimenti! Quando apri un Vivaio? Fra alcuni anni io chiuderò e ti lascerei il posto…… 😛
Baci
Lulù
Grazie Lulù! In molti mi dicono che ho la stoffa…..solo un particolare!…io non venderei nulla…amo troppo le mie piante e non riuscirei a separarmi da loro…quanto ne muore una…una parte di me viene strappata via! Ditemi sono malata….oppure è una cosa naturale?
Sarà , ma secondo me è una cosa bella 🙂
Modena e appennino modenese.
E’ una cosa naturale Annarella, qunado dietro vi è la passione e le piante che si posseggono sono quelle scelte, quindi una mia collezione, disfarsene è triste e non corretto. Pensa che alcuni anni fa, all’inizio della mia carriera, un signore è venuto in Vivaio e ha acquistato una Aristolochia littoralis (sai che sono amante delle Aristolochie). Ebbene, ne avevo altre, non era poi una pianta da collezione, ma l’avevo seminata io ed era fiorita, quindi, quando stava uscendo dal cancello, l’ho fermato e ho rivoluto la pianta, non sono riuscita a venderla. Che dire, si è incavolato!!!
Tutto detto!
Baci
Lulù
Ti ringrazio del consiglio, non avendo una serra, in appartamento le plumerie potrebbero resistere durante il periodo invernale, anche io sono geloso delle piante che coltivo, soprattutto quando, sicuro di avere più di un esemplare regalando a qualcuno una pianta la vedo deperire per mancanza di cure, e magari quelle in mio possesso per una repentina gelata sono morte.
Ho avuto delle camelie che coltivavo fin da ragazzino alle quali dopo 20 anni per una malattia non ancora identificata ho visto perdere le foglie e seccare nel giro di poche settimane, il dispiacere è stato enorme.
😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮
non trovo le parole 😮 😮 😮
le ho trovate le parole!
stupendo il tuo paradiso!
scusa volevo chiederti la foto se non sbaglio n27 c’ è una pianta grassa cadente che ho anch’ io,e non mi ha mai fatto il fiore!
la tua fà i fiori????
ho visto che hai ache piante di hoya o sbaglio???
un vero paradiso il tuo!
complimenti!
Grazia Maria, e grazie a tutti gli utenti del foro, attraverso voi ho imparato a conoscere le piante, fin da bambina ho amato queste creature vive, mi piacciono tutte, dalle tropicali alle mediterrane, alle grasse! La pianta grassa non mi ancora fatto i fiori..comunque non dispero di vederli, si ho molte piante di hoya, poi passiflore (la quadrangulari acquistata da Lucia) ha il primo boccio grande quanto un uovo e non vedo l’ora di vederlo aperto, non vi preoccupate farò foto! Poi altre piante tropicali, aristolochie, thumbergie di vari tipi, molte begonie e vari pelargoni , Jaracanda ancora in vaso (e se continua questo ghiaccio la farò crescere sempre in serra), clerodentrom, dature, brungmansie, hibischi, banabi e poi e poi…più ne ha più ne metta.
Prima di tutto ho lo spazio, la serra (che dovrebbe essere il triplo) poi il giardino, abitando in campagna non ho i problemi della città , e comunque ho una grandissima passione! Fino ad ora ho stentato a mettere le foto nel forum (provavo una sorte di timidezza)….colpa di Giuliana (scherzo)….che voleva osservare….bè ora mi sono lanciata e state certi che vi farò ammirare con me le prossime fioriture ….. e ancora una buona parte del giardino!
grazie infinite per le spiegazioni annarella!
continua a farmi sognare con le tue foto ti prego!
Qui dopo due giorni di sole… oggi ancora nuvoloso…tanta voglia di primavera!
…la plumeria purtroppo è deceduta il 17 dicembre 2010!
Bellissima1
stupendo!
ma sei in paradiso ???
quì pianeta terra,ma vsto una cosa sosì stupenda!
complimenti!
Ma che meraviglia Anna Rita 😮 di spazio ne hai parecchio ma lo hai anche riempito bene!
Decisamente bisogna venire a fare una visitina quando tutto è in fiore 😉
Ciao
Giuliana
Grazie Maria e Giuliana!
E io vi aspetto a braccia aperte…chi si vuole aggiungere non ha altro che aggiungersi …sarebbe bello ritrovarsi in primavera o in estate un giorno nel mio Eden!
Vi preparerò un buon pranzo con prodotti tipici e buon vino…e …tanti spazio e chi vuole anche un bagno in piscina! Vi aspetto con le mie creature verdi.
Allora che ne dite?
Complimenti!!!davvero molto bello il tuo giardino.
complimenti , per essere a nella provincia di Rieti hai un giardino tropicale, dico questo perchè anch’io diversi anni fa vivevo nel reatino avevo un giardino diciamo carino però con quelle temperature non potevo inserire piante delicate , per questo ti faccio i complimenti veramente di cuore che tu ci sia riuscita. ps..ho degli hibischi palustri come i tuoi,ma in autunno ho inserito 2 militaris e non erano in fiore,percaso quello che hai tu nella foto è un militaris? credo che si scriva così.grazie per averci dato un pò di…luce con il tuo giardino.
luk
quote:
Grazie Maria e Giuliana!
E io vi aspetto a braccia aperte…chi si vuole aggiungere non ha altro che aggiungersi …sarebbe bello ritrovarsi in primavera o in estate un giorno nel mio Eden!Vi preparerò un buon pranzo con prodotti tipici e buon vino…e …tanti spazio e chi vuole anche un bagno in piscina! Vi aspetto con le mie creature verdi.
Allora che ne dite?
grazie per l’ invito,mi piacerebbe propio venire da te!
ma non penso di riuscirci!
😡
Ciao Anna Rita,
grazie per l’invito (peraltro sollecitato 😉 )
Non mancherò – se passo dalle tue parti – di farti visita. E’ una buona idea quella di un incontro ma molto difficile da realizzare 😡
Ma…chissà !
Giuliana
Datura:
Non riesco a capire se l’hibisco palustris è un coccineus o un militaris, in internet non ho trovato la differenza…a vedere sembrano uguali!
buon pomeriggio Annarella, credo sempre che non mi sbaglio che il coccineo e il palustris sia la stessa cosa, invece la mia domanda era il militaris che hai nel tuo giardino alla 2 pagina num..33 del tuo post.Volevo sapere se è lui? grazie buona domenica e sopratutto auguroni per il tuo giardino.
luk
bellissimo giardino, in che periodo hai scattato le foto?
ciao Riccardo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento