-
Open
-
QLC di voi coltiva l’asimina?? Non e’ propriamente una tropicale ma sembra interessante. Ho ricevuto 3 semi dopo molte ricerche e volevo qlc info sulla coltivazione, anche se sembrerebbe molto rustica.
Inoltre volevo sapere se sapete dove trovare qlc frutto da assaggiare- sono introvabili, nonostante vengano coltivati in pianura padana.
Neanche nei supermercati piu’ forniti si trovano
Angelo
quote:
Ma spoglia d’inverno o è sempreverde (questa seconda opzione mi sembrerebbe strana vista la resistenza)? Grazie“E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)
regina federle
quote:
Ma spoglia d’inverno o è sempreverde (questa seconda opzione mi sembrerebbe strana vista la resistenza)? Grazie“E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)
L’asimina triloba d’inverno si spoglia e in primavera emette dei bellissim fiori color amaranto. In autunno le foglie prendono un bellissimo color giallo oro.
regina federle
Bellissimi… direi piuttosto originali, e il profumo… attira le mosche 🙂
Se poi la mia volesse degnarsi anche di fare dei frutti…
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
La scorsa settimana ne ho mangiato una, quelle del mio amico erano già mature.
Questa e’ la crescia del primo anno
Mi sa che ci vorranno piu’ di 5 anni per vedere i frutti
Angelo
Ciao Paolo, prova a fare l’impollinazione manuale, che è molto semplice vista la conformazione dei fiori.
Io infilo il dito mignolo all’interno dei fiori.
Per chi attende i primi frutti, non prima di 9 anni.
Saluti, caio.
quote:
Bellissimi… direi piuttosto originali, e il profumo… attira le mosche 🙂Se poi la mia volesse degnarsi anche di fare dei frutti…
Paolo
Non prima di nove anni? ma quelle non innestate dici?
A che temperatura vanno tenute le piantine nate quest’anno ??
qlc dice all’aperto per prendere la botta di freddo, altri al riparo ma non al caldo – tipo cantina fresca o serra fredda??
qlc idea ??
Angelo
Serra fredda credo sia meglio, poi i prossimi anni fuori
Paolo
le mie sono sempre state fuori d’inverno.
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
CIAO
si sono gia’ svegliate le vostre asimine ??
le mie stanno mettendo la prima foglia, ma non mi sembrano messe benissimo
sono in serra non riscaldata
Angelo
Le mie ora stanno iniziando, si intravede la prima foglia verde
Dopo il primo anno
la pianta trapianta in piena terra
quelle in vaso
e quelle di quest’anno nate in piena terra
non una grande crescita
Angelo
Finalmente sono riuscito ad assaggiare l’asimina
E’ un frutto eccezionale, un mix tra mango-papaya e banana
Peccato la scarsa trasportabilita’ e poi durano poco anche se conservate in frigo
ANGELO
300 Grammi di frutto
Buongiorno a tutti qualche pollone o seme per
Nico ciao e grazie.
Mi unisco anche io alla richiesta. Qualcuno ha qualche semino? posso scambiare con altri semi
Grazie e ciao
Da polllone e’ quasi impossibile, sembra sia di difficilissimo trapianto, solo se da vaso e non si toccano le radici
Di semi ne ho un po’, mandatemi una email verso fine mese
Angelo
Grazie Angelo allora ti ricontatterò a fine mese 😀
Io ho tre piante da pollone che in un anno sono cresciute più di quelle da seme, sicuramente però è una cosa molto difficile, infatti quelle che io ho comprato erano comunque da diverso tempo con la zolla di terra quindi avevo una certa certezza che non sarebbero morte. Quelle da seme ed innestate però hanno già preparato le gemme a fiore per il prossimo anno, quelle da pollone invece no anche se sono più grandi.
Sarei interessato a piantare svariati esemplari di questa pianta.
Intanto ho 5 semi che ha messo qualche giorno fa in frigo per la vernalizzazione, ma questi son più per sfizio che altro (anche perchè ho letto che ci vuole una vita partendo da seme). Invece vorrei comprare delle pianticelle…secondo voi vale la pena di comprarle innestate (costano molto di più a quanto vedo)? Ne vorrei piantare svariate, pensavo cmq di prenderle autofertili o ci son dei motivi per preferire le altre?
Scritto Da – liborioasahi on 20 Settembre 2011 18:23:22
Si, meglio innestate, così ti fruttificano prima ed hai una varietà con pezzatura e sapore buoni. Meglio se autofertile, se poi ne pianti più di tre vicine allora potresti provare a prendere due autofertili ed una terza di varietà diversa. Poi quelle da seme a tempo perso le pianti vicino, se sei fortunato ti porteranno frutti dopo 6-7 anni e con pezzatura media, ma la certezza non c’è. Prendi le autofertili Sunflower, il sapore e la pezzatura è buona, le altre varietà non le conosco bene ma alcune sono anche buone ma necessitano d’impollinazione incrociata quindi varietà diversa. Più piante innestate con la stessa varietà è come avere la stessa pianta.
Scritto Da – JON on 20 Settembre 2011 19:34:30
ciao Jon
da pollone io intendo prelevarle dalla pianta madre e ripiantarle: soffre molto il trapianto
se il pollone non viene staccato dalla pianta madre, cresce molto velocemente e fruttifica sicuramente prima
Angelo
Ok grazie mille!
Penso che ne prenderò diverse varietà allora!
Ora devo pensare per l’impollinazione crociata, dando per scontato una buona quantità di entomogami (che da quel che ho capito sono mosche e insetti attirati dalla “puzza” 😮 )un luogo adatto per metterli tutte abbastanza vicine.
quote:
ciao Jon
da pollone io intendo prelevarle dalla pianta madre e ripiantarle: soffre molto il trapianto
se il pollone non viene staccato dalla pianta madre, cresce molto velocemente e fruttifica sicuramente prima
Angelo
Le mie erano in vaso quindi chi me le ha vendute ha staccato il pollone dalla pianta madre. Sicuramente non tutti i polloni che hanno staccato hanno avuto vita lunga, può essere anche che sono semplicemente da seme, a volte alcuni li fanno questi giochetti. L’altra volta in vivaio ho visto dei fichi in maturazione, poi ho letto il cartellino ed erano differenti. Un’altra volta mi hanno venduto un albero come castagno marrone, era senza foglie ancora e sinceramente non sono andato a vedere bene la corteccia, anche perchè non sono un esperto. A primavera sono uscite le foglie, era un sorbo…. 👿
ciao io ne vorrei comprare 1 pianta ma chi mi sa dire come sono i frutti?
E’ un frutto eccezionale, un mix tra mango-papaya e banana
Peccato la scarsa trasportabilita’ e poi durano poco anche se conservate in frigo
ANGELO
Scrivetemi alla mia email x i semi
Angelo
Ciao Angelo io ti ho scritto ieri, ti è arrivata la email?
Giuto
Scritto Da – giuto on 27 Settembre 2011 15:16:15
Ciao Angelo io ti ho scritto la mail.
ciao Nico
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento