-
Open
-
Ho seminato questa pianta a primavera, è cresciuta molto, anche se con fasi alterne, in estate col gran caldo si è fermata e le foglie si sono ingiallite, molte sono cadute, specialmente quelle basali.
Poi con l’abbassarsi delle temperature, ha ripreso a crescere ed ora… una bellissima sorpresa, il primo splendido fioreScritto Da – luigi55 il 12 Ottobre 2008alle ore 23:18:44
Molto originale, complimenti. Dopo il fiore il frutto, credo…
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Fiore di Aristolochia gigantea (the Brazilian Dutchman’s pipe)della scorsa estate.
[/img]
La classica “pipa” dell’Aristolochia.Purtroppo raramente si formano i semi,evidentemente qui non esiste l’insetto che in Brasile provvede all’impollinazione.
[img][/img]
ciao ragazzi io ho comprato l’Aristolochia da Lucia,è bellissima ha fatto molte foglie,bella verde,ma!!!non ho ancora visto fiori,mi dite se fiorisce tardi ,oppure dipende dalle temperature?le vostre sono molto belle 😛 😛
comacchio silvana
Ciao Sergio, il fiore è veramente splendido, se riesci a produrre dei semi tienimi in considerazione, io farò lo stesso
Ciao,
finalmente qualche foto di Aristolochie. Come molti sapranno è la specie da me preferita. La foto di luigi55 riporta una Aristolochia cymbifera?
Ecco alcune mie ultime foto:
gorgona x grandiflora
paulistana
“Serra da Vista”
Lulù
Ciao Lucia, non sò se è l’aristolochia cymbifera, i semi mi sono stati dati come Aristolochia Rigens.
X Sergio
Per quanto riguarda l’impollinazione, ieri sera ho notato che attorno al fiore volavano parecchi insetti, soprattutto mosche, mi sono ricordato che la stessa cosa succedeva con il fiore delle stapelie, che notoriamente profuma di carne andata a male.
Mi sono avvicinato pertanto, per verificare se anche questa aristolochia, presentasse la stessa caratteristiche e sorpresa non presentava questo odore, ma un’odore ancora più puzzolente, un odore di urina stantia talmente forte che mi ha veramente disgustato, meno male che non la tengo in casa.
Comunque ho notato che numerose mosche attirate dall’odore sono entrate e ronzavano all’interno cercando una via d’uscita.
Che dite impollinazione assicurata??
Sì, allora è la ringens, molto bella……
Lulù
Lulù, bellissimi i fiori delle tue Aristolochia!
Luigi, i fiori dell’A. gigantea non hanno nessun odore e quindi non attirano insetti. Solo due volte in alcuni anni c’è stata l’impollinazione e quindi la formazione di semi. Devo dire che questi ultimi sono un pò strani nel senso che da molti semi nascono pochissime piantine. Nel tuo caso è molto probabile che l’impollinazione sia già avvenuta.
Purtroppo, niente impollinazione, il fiore è caduto, non so se a causa di un violento temporale che c’è stato questi giorni o semplicemente perchè non impollinato, peccato, speriamo di aver maggior successo il prossimo anno
Peccato!
Comunque penso che da noi l’impollinazione non avviene facilmente mancando quelle specie di insetti che entrano di solito nella “pipa” e vanno a toccare antere e pistillo.
Auguri per il prossimo anno!
Un’altra immagine dell’A. gigantea che ha colonizzato quest’estate una vecchia bicicletta.
” border=0>
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento