-
Open
-
Ed ecco un’altra foto del mio giardino qui in Sicilia. E’ una Arenga micrantha, seminata da me a Tenerife nel 2002. Tre anni dopo viaggió con me in valigia e fu piantata in piena terra. Adesso apre la foglia nuova di circa 1,70 m.
Curiosamente si e’ evoluta per vivere a 2.000 e rotti metri sull’Himalaya ma si trova a suo agio su una spiaggia del Mediterraneo.
Il colore rossiccio dorato sulla pagina inferiore e’ tipico della specie.
La foto e’ mia ma ringrazio Judenzo che l’ha caricata in rete.
Carlo
ciao Carlo
complimenti!!!
mi è anche piaciuto l’accostamento himalaya-spiaggia del mediterraneo. 🙂
ciao
daniele
Bella! Io ne ho una nata quest’anno, mi sembra le dia fastidio il caldo però..
Forse mi sbaglio se sta in spiaggia in Sicilia!
Ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Carlo leggo svariate notizie in internet che è abbastanza resistente al freddo e forse è l’arenga più rustica, se Alberto ha sperimentato la sua Engleri a -9 vuol dire che anche questa può avere buone possibilità. Se seminata nel 2002 mi sembra anche veloce rispetto alle altre
Moris
Per quanto riguarda la velocitá: Qui, semiabbandonata, fa una foglia l’anno. Ma cresce parecchio… ogni foglia nuova e’ circa 1/3 piú grande della precedente. E’ molto piú veloce della mia A.engleri, ma il confronto non e’ possibile, giacché quest’ultima si trova in ombra eccessiva.
Non mi sembra che soffra il caldo. Anche se devo aggiungere che questa e’ una costa piú fresca e umida del normale. Anche alle Canarie passava le estati in una serra molto calda senza problemi.
Ecco un’altra foto, della stessa foglia in controluce, con gocce d’acqua “artistiche”.
Scritto Da – Carlo Morici on 17 Agosto 2009 16:45:21
quote:
mi sembra le dia fastidio il caldo però..
Nessun fastidio; non dimentichiamo che il clima della zona di origine va dal tropicale al subtropicale.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
qualcuno ha notizie di questa arenga nell’italia centrale ? e’ interessante.
all’aperto voglio dire.
Scritto Da – COSTIERO on 21 Agosto 2009 12:45:09
Carlo la germinazione è difficile come la engleri o impiega meno tempo? vale la pena di provare?
Moris
Le arenghe messinesi sono due! Mi ero scordato che qualche anno fa con la mia ne ho portata un’altra, poi data all’orto botanico di Messina. Mercoledí scorso ho visitato l’orto ed ho visto una A.micrantha grande come la mia.
Horace, non ricordo i tempi di germinazione. Sono passati anni.
Carlo
quote:
la germinazione è difficile come la engleri o impiega meno tempo? vale la pena di provare?
Io ne ho fatto nascere una quest’inverno, è nata abbastanza in fretta, però solo una su 10 semi… ora sta mettendo la seconda foglia
ciao
😳
Federico
Ravenna
hai ragione Carlo, l’arenga che ho comperato sta emettendo una lunga foglia e direi molto bella, una palma da consigliare
Moris
invece la mia comprata da palmeperpaket 5 anni fà non cresce ! non so da che dipende.
giuseppe
Bella palma davvero, complimenti. Quasi quasi provo anch’io: se vive sull’Himalaya a 2000 metri forse ce la fa anche qui.
Se a qualcuno di voi avanzano dei semi fatemi un fischio, plis!…
A proposito, mi sbaglio o un tempo c’era un topic dedicato allo scambio di semi e piantine?
Tico da Pisa
quote:
invece la mia comprata da palmeperpaket 5 anni fà non cresce ! non so da che dipende.giuseppe
a me succede così con la a. engleri, presa da un noto sito belga, ma da 2 anni solo 😡
ciao
Federico
Ravenna
La mia micrantha sta rinascendo dalle radici! Quest’inverno aveva perso le sue 2 foglioline e l’avevo data per spacciata, nel suo vaso era già cresciuto un geranio nato da seme.
Invece ora è spuntata una foglia piuttosto robusta!!
Sorprendente! Meglio non affrettarsi a buttare le palme danneggiate dal freddo.
Ciao
Federico
Ravenna
è veramente lentissima, l’anno scorso aveva emesso una foglia mentre quest’anno non se ne vede neanche l’ombra…
Moris
quest’anno sta accelerando un pochino, una emessa completamente e un’altra in arrivo a differenza della engleri che risulta più lenta. Le nuove foglie sono belle e anche di notevoli dimensioni
Moris
bella Moris!! sta proprio bene lì da te!
la mia da seme è defunta così come la Engleri. mi sa che le arenga non fanno per me
Federico
Ravenna
come vanno le vs arenga micrantha? è una pianta veramente lentissima, quest’anno neanche una foglia buttata fuori, le altre due foglie invece sono malconce perché vecchie, insomma lascio immaginare che bellezza di pianta…
Moris
la mia lo scorso anno ha buttato 2 foglie,quest’anno solo 1 ,si è aperta circa 10 giorni fà
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento