-
Open
-
Buonasera a Voi tutti, Ho un problema su due esemplari in oggetto, le foglie sono diventate di colore giallo ma non secche, pertanto chiedo cosa posso fare per farle ritornare al colore naturale. Grazie per tutte le risposte
De Rossi Pasquale
Servirebbe una foto.Ti riferisci alla nuova vegetazione o alle foglie vecchie?L’ingiallimento fogliare è un sintomo carenziale a carico di un qualsiasi micro o macroelemento(Fe,N,Mg,Mn)sia per scarso apporto sia per insufficiente utilizzazione della pianta(problemi radicali,PH alcalino).Fertilizzala con un comune concime per piante verdi a lenta cessione che contenga anche microelementi e fallo più volte durante la stagione vegetativa.Per far ritornare verdi le foglie gialle le devi verniciare.
Saluti
Sarà sicuramente una mancanza di qualche elemento. Per la pitturazione delle vecchie foglie non riesco a trovare il colore giusto. Comunque grazie
De Rossi Pasquale
Sicuramente sarà una carenza di ferro,somministra del sequestrene e vedrai che miglioramenti.
Si proverò con il sequestrene, avevo pensato anche al solfato di ferro ma credo che sia meno indicato. grazie
quote:
Si proverò con il sequestrene, avevo pensato anche al solfato di ferro ma credo che sia meno indicato. grazie
Ormai è tardi per usare il solfato di ferro,va usato in inverno.Cmq con il sequestrene si ottengono risultati migliori e veloci.
Scritto Da – aecreazioni on 23 Aprile 2011 10:55:25
quote:
Sicuramente sarà una carenza di ferro,somministra del sequestrene e vedrai che miglioramenti.
Ciao Augusto,l’ingiallimento fogliare tout court non è un elemento sufficiente a fare diagnosi di carenza di ferro in una palma.In linea di massima una clorosi ferrica si manifesta inizialmente sulla nuova vegetazione,coinvolgendo in seguito l’intera chioma se la carenza persiste.Se pure non è infrequente nelle palme in vaso,è piuttosto rara nelle piante in pieno campo ed è dovuta,più che alla carenza di Ferro nel suolo,ad una sua insufficiente utilizzazione,come nel caso di terreni poco arieggiati e drenanti,e quando la palma è piantata troppo in profondità,con successiva asfissia radicale.La somministrazione di solo sequestrene a una pianta che manifesta carenze non meglio identificate è un retaggio del vivaismo”d’epoca”,secondo i cui canoni costituiva la panacea per tutte le esigenze di una pianta.Fossi in Pasquale,oltre al ferro,aggiungerei anche qualche buona manciata di microelementi.
Saluti
L’ingiallimento di tutte le foglie si sono verificate questo anno. Le piante sono state piantumate 12 anni fa e sono state sempre verdi. Solo i due arecastrum e una butia hanno subito questa anomalia, tutte le altre palme al contrario sono verdissime. Adesso provo con una concimazione rinverdente. Essendo piante alte circa 5 metri in quanti litri di acqua il concime deve essere sciolto in modo tale che venga assorbito pienamente dalle radici che sicuramente sono in profondita. Grazie per le risposte.
De Rossi Pasquale
Ciao,di solito sulla confezione ci sono scritte le dosi,io cmq 10gr li diluisco in 8-10 litri di acqua.
Chiedevo solo quanti litri di acqua per ogni pianta era necessario per raggiungere le radici in profondità. Le dosi sono riportate sulle istruzioni, comunque 8 litri di acqua per pianta dovrebbe bastare con le dosi consigliate. Buona serata
De Rossi Pasquale
8 litri d’acqua sono pochi per una pianta di quelle dimensioni,ci vogliono almeno 20litri d’acqua per arrivare in profondità.
Era quello che volevo sapere. Molte grazie
De Rossi Pasquale
scusatemi , ho anch’io lo stesso problema : le foglie nuove sono verdissime , mentre le vecchie sono gialle …
ho letto che il sequestrene va bene in questo periodo , quindi volevo provare a somministrarlo alla Syagrus
Ma volevo sapere se a questo punto , in questo periodo , lo posso dare anche ad altre piante ( jubaea , brahea , phoenix roebelinii , pandanus , ecc… ) , se si lo posso abbinare anche ad altro concime oppure aspetto la primavera ?
Scritto Da – mammolino on 18 Ottobre 2013 15:27:00
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento