Salve,da qualche settimana ho in piena terra una piccola archontophoenix in pieno sole,con l’arrivo del caldo ha bruciato 2 foglie e le altre 3 sono con le estremità bruciate,ho forse sbagiato la posizione,era meglio la mezzombra?
Salve,da qualche settimana ho in piena terra una piccola archontophoenix … era meglio la mezzombra?
cunninghamiana o alexandrae?
Fermo restando che le palme giovani, salvo eccezioni, gradiscono sempre una posizione più ombreggiata di quella da adulte, forse più che sbagliata l’esposizione, lo è stato il momento, se la pianta proviene da un vivaio. In vivaio, anche se la pianta non è in ombraio (a maggior ragione se lo è), la moltitudine di piante ravvicinate crea sempre un ombreggiamento maggiore di quello che si può avere in un giardino. In questi casi è conveniente abituare la pianta gradualmente a situazioni più luminose tenendola in vaso, ad es. sotto un albero dove possa ricevere luce solare filtrata e mettere a dimora a fine autunno.
Attenzione a non fare asciugare troppo il terreno, le A., in estate, possono soffrire, ed anche morire, per mancanza d’acqua, specie nei primi anni di impianto.
Ciao
PS: tutti i vizi, ora pure le palme! 😉
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
dovrebbe essere alexandrae,in effetti hai ragione ho sempre troppo fretta a mettere le piante in piena terra,la prossima volta me ne ricorderò.
Comunque come palme ho anche:molte (troppe)phoenix canariensis e dactlyfere (alcune molto grandi e vecchie),una chamadorea,brahea dulcis,arecastrum romanzoffianum,caryota,butia capitata
Scritto Da – clerodendro thomsonae on 23 Giugno 2006 15:23:02
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento