-
Open
sicuro che sichiama ananas esmeralda? non ho mai sentito questa ananas, hai una foto da inserire? comunque se un ananas io penso che il frutto lo fa, piccolo o grande…
quote:
qualcuno sa se fruttifica o se solo una pianta da fiore
Ciao,
fruttifica come le altre varietà coltivate di Ananas e necessita delle stesse attenzioni, cioè – dalle nostre parti – serra calda.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao!
Scusate se mi intrometto, ma è da più di 12 anni che raccolgo frutti di ananas che non hanno niente da invidiare a quelli in commercio per dimenzioni, fino a 2Kg, ma nettamente superiori per gusto e aroma. Piante coltivate rigorosamente in vaso e in serra fredda, superando senza nessun problema anche temperature inferiori ai 3/4 gradi. Unico inconveniente è la lunghezza del ciclo che dalla talea alla raccolta supera anche i 3 anni. Coltivo le due tipologie di frutto, quello grosso e la baby della cv. “Queen”, quest’ultima più rustica e pollonante della prima.
A testimonianza inserisco la foto dell’ultima, raccolta la scorsa primavera;
” border=0>
Max69
Vittoria (RG)
Sicilia sud orientale
Io ho fatto le talee l’anno scorso. Le mie sono rimaste fuori d’inverno sotto la veranda di casa senza nessun problema. Spero di provare il loro frutto tra qualche anno. Ne ho due, e una voglio provare a piantarla nel giardino vediamo cosa succede…
Scritto Da – mikrotone on 19 Marzo 2008 17:48:11
Qualche info: la talea è possibile solo dal ciuffo apicale o le piante emettono anche polloni che possono essere usati?
Certo che come ciclo di coltivazione è abbastanza lungo; ci sono poi accorgimenti particolari come terreno acido o altro?
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Ciao!
L’ananas predilige terreni con pH di 5,0-5,5 (leggermente acido) ma si adatta anche a terreni con pH neutro, posso dirvi che io non presto tantissima attenzione al tipo di terreno utilizzato, all’incirca 1 parte di torba acida 1 parte di terra di campo(tendenzialmente sabbiosa) ed aggiungo una manciata di carbone di legna per ogni vaso che alleggerisce e stabilizza la terra all’interno del contenitore. Posso però aggiungere che negli ultimi tempi ottengo discreti risultati anche solo con terra e torba comune.
Per quanto riguarda la propagazione io sono partito dai ciuffi dei frutti, adesso utilizzo quasi esclusivamente i polloni ottenuti delle piante che hanno fruttificato. Tali piante, ho notato, che in vaso non riescono nuovamente a fruttificare dai getti laterali, o impiegano molto tempo a crescere.
Max69
Vittoria (RG)
Questo lo trovato su internet:
L’ananas predilige un clima caldo durante tutto l’anno.In generale periodi prolungati al freddo ritardano la crescita e la maturazione del frutto incrementandone l’acidità del frutto.Le pianta di ananas richiedono assolutamente terreni con un buon drenaggio interno, e mediamente acidi (4,5-5.5 pH); vanno scartati i terreni con un pH superiore a 7.L’ananas tollera terreni a bassa fertilità ma la produzione aumenta in terreni con alta fertilità.Sono necessarie alte quantità di sostanza organica e di potassio.
Io per ora ho usato la corona dell’ananas, in futuro spero di moltiplicarli con i getti che hanno origine dalla base del frutto.
Anche io non ho prestato molta attenzione al tipo di terreno usato
E questo è il mio “del Monte” di due anni e mezzo…ma con il clima di Torino non ho molte speranze di riuscire ad assaggiarne il frutto, dovendomi semplicemente accontentare di ammirarne l’arbusto!
Antonio
Antonio Sabbetti
Scritto Da – Antonio 46 on 12 Aprile 2008 15:14:57
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento