-
Open
-
Ecco un po’ di foto…alcune passiflore tanto per cominciare….
http://s1196.photobucket.com/albums/aa420/magnagati/fioriture%20odierne/
Complimenti, molto belle! Io ho avuto: la P.antioquiensis, amethystina, quadrangularis,edulis, tutte seccate senza un motivo apparente (anche se sospetto il terreno molto sabbioso e calcareo). Adesso ho: la caerulea, edulis flavicarpa e ligularis che in vaso vanno alla grande ma a terra sempre stentate.
quote:
Ecco un po’ di foto…alcune passiflore tanto per cominciare….
http://s1196.photobucket.com/albums/aa420/magnagati/fioriture%20odierne/molto belle ma in vaso crescono stentate e’ un peccato anche se a vicenza… sei obbligato a tenerle in vaso. fatti un giro su alcuni siti per vedere la rusticita’ di ognuna per vedere quale potrebbe essere abbastanza rustica da tenere in piena terra. ad esempio io posseggo 3 varieta’ (edulis, caerulea e “imperatrice Eugenie) ti posso assicurare che nonostante quest’inverno la temperatura (vivo nel salento)ha raggiunto gli straordinari -6 ora stanno benissimo. solo la imperatrice eugenie ha perso tutte le foglie per poi “resuscitare” ancora piu’ forte in primavera. la edulis e’ infestante. pensa che ha continuato a vegetare anche d’inverno!
Grazie Fede! se ti si sono seccate i motivi sono due,o troppe annaffiature o troppo poche…poi bisogna vedere quanto drena il substrato…
http://s1196.photobucket.com/albums/aa420/magnagati/fioriture%20odierne/
molto belle ma in vaso crescono stentate e’ un peccato anche se a vicenza… sei obbligato a tenerle in vaso. fatti un giro su alcuni siti per vedere la rusticita’ di ognuna per vedere quale potrebbe essere abbastanza rustica da tenere in piena terra. ad esempio io posseggo 3 varieta’ (edulis, caerulea e “imperatrice Eugenie) ti posso assicurare che nonostante quest’inverno la temperatura (vivo nel salento)ha raggiunto gli straordinari -6 ora stanno benissimo. solo la imperatrice eugenie ha perso tutte le foglie per poi “resuscitare” ancora piu’ forte in primavera. la edulis e’ infestante. pensa che ha continuato a vegetare anche d’inverno!
Non direi che in vaso crescono stentate,anzi,mi regalano fioriture copiose.
Conosco la rusticita’ della maggior parte delle specie ed ibridi,da me fuori si puo’ tenere la caerulea e l’incarnata senza problemi,ora sto tentando con la blue stripper,un ibrido di incarnata x umbilicata,la danno resistente a -10°,lo scorso inverno mi e’ svernata senza problemi a -8° in vaso sul terrazzo.
Attualmente ho impollinato la Lady Margareth con la caerulea,nella speranza che il risultato rimanga pressoche’ rosso e aquisti rusticita’….ho due frutti in maturazione percui ci vorra’ ancora del tempo.
Allora cercherò di innaffiarle di più… 🙂
Si,ma occhio!!se il terreno non e’ drenante si seccano comunque,e se drena troppo bisogna annaffiare frequentemente…bisogna farci la mano…
quote:
fatti un giro su alcuni siti per vedere la rusticita’ di ognuna…
Magari cominciando da questo sito dove più volte si è discusso di passiflore 🙂 ; nelle “Monografie” c’è anche un lungo ed esauriente articolo sulla loro coltivazione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per mostrarvi una varietà acquistata da Lucia a maggio, in pochi mesi è cresciuta bene e oggi mi ha regalato il primo fiore. Scusate la mano…
P. Leida
Grazie Lulù!
dimenticavo di dire che è anche leggermente profumata
Scritto Da – frenk on 04 Settembre 2011 17:58:23
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento