-
Open
-
Volevo sapere se il cosidetto albero dei pomodori e’ il solanum betaceum oppure il phisalis ixocarpa??
Angelo
Io li tengo in vaso almeno per quest’anno!
Comunque ho paura che, nonostante l’abbia messo poco tempo fa in un vaso più grande (diametro di 27cm alto 30cm), stia già stretto infatti mi sembrano in stasi 😮 😮
Problema relativo perchè sono già molto ingombranti. Al massimo mi dispiacerebbe non poterne mangiare i frutti.
Modena e appennino modenese.
A te angelo aveva fatto i fiori anche il primo anno che le avevi seminate?
Mi avevano dato una pianta a fine 2009 che e’ rimasta piccola per un anno, poi l’ho messa in piena terra in estate per 2 anni , e solo quest’anno ha fiorito
Angelo
Le mie, per dare un idea sono immobili così già da oltre 20gg. Posso comunque dire che sono davvero imponenti contando che le ho piantate da seme quest’anno!
Per dare un idea delle dimensioni, la pianta a sinistra è un kumquat alto poco più di 60cm vaso compreso.
Ho assaggiato un frutto e non mi piace proprio come gusto !
Quindi a settembre , se qlc e’ interessato allo scambio della pianta , mi faccia sapere
Angelo
ciao angelo la piantina di betacea nata dai tuoi semi l’autunno scorso sta fiorendo!!! non ha nemmeno un anno ed è alta già 1,80 mt e si sta ramificando, grazie, quanto tempo ci mettono per maturare i frutti?
Riccardo
Az Riccardo com’è possibile?
io li ho piantati a primavera l’anno scorso e mi sono nati la pianta è cresciuta tanto circa 150 cm,ha passato bene l’inverno ma ancora quest’anno non mi ha fiorito!!! ora è sui 3 metri,ho concimato innaffiato regolarmente ma niente……..e non ha ramificato ha un solo tronco e solo foglie 😡
E’una pianta che ha bisogno di molti nutrienti ed ho cominciato ad aggiungere fertilizzante per stimolare la fioritura sangue di bue)a dosi ridotte ma frequentemente dopo averla bagnata.
La cima in corrispondenza del primo grappolo di fiori si è divisa in tre e due dei tre rami che si stanno formando sembrano portare altri grappoli di fiori, il solanum betaceum fiorisce solo sulle parti apicali o anche dall’ascella delle foglie?
riccardo
Io ho concimato con vari concimi che stimolano la fioritura ma niente lo stesso!!! ed ora che è 3 mt circa sarà difficile anche da ricoverare quest’inverno….bò vedremo,posta una foto se puoi e vuoi grazie
In inverno è rimasta all’esterno, da me le temperature non sono mai però troppo basse.
Ecco le foto:
scusatemi , per curiosità , questa pianta fa frutti commestibili buoni oppure no ….
Scritto Da – mammolino on 30 Agosto 2013 17:45:51
Si è un annona cherimola di un anno, avevo piantato ed erano usciti anche i semi della squamosa e della muricata un anno fà, ma un vento freddo (nemmeno gelido) di tramontana di fine aprile ha ucciso tutte le muricate (erano rimaste al caldo dentro casa per mesi), le ho riseminate ma non è ancora uscito niente, sarà per l’anno prossimo. Dopo un anno sono germogliate e cresciute piante di asimina, le altre di un anno forse per il troppo calore stanno perdendo invece le foglie.
Le papaie invece in 3 mesi alcune sono diventate alte 60 cm altre raggiungono a stento i 10 cm.
riccardo
per quanto riguarda il sapore, angelo mi ha dato i semi, il frutto non l’ho assaggiato spero che abbia un sapore migliore di quello che ha riferito lui, il sapore dipende anche dalla zona di coltivazione speriamo bene.
quote:
per quanto riguarda il sapore, angelo mi ha dato i semi, il frutto non l’ho assaggiato spero che abbia un sapore migliore di quello che ha riferito lui, il sapore dipende anche dalla zona di coltivazione speriamo bene.il frutto e’ di provenienza sudamericana, di colore arancio, e non il classico frutto rosso
cmq anche il frutto rosso non e’ certo molto meglio, a detta di chi li ha assaggiati entrambiAngelo
Il mio ho deciso di portarlo al coperto ieri.
Sono stato obbligato a potarlo per farcelo stare purtroppo (e già si era troncato a metà circa a fine primavera-non ricordo il periodo esatto). Ora è così:
Ho potato la parte verde e dato che non ha fatto nulla quest’anno, lo terro’ al fresco in serra fredda,vaso interrato, intorno allo zero, in confronto ai 6 gradi dello scorso anno
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
Non la pianta che ho in foto ma un’altra ha resistito a freddi ben inferiori allo 0 (cmq al chiuso e con acqua quasi zero)
Ha resistito senza problemi in serra e adesso sta germogliando abbondantemente su tutto il tronco
Bisogna lasciare solo 3-4 rami nuovi o sbaglio ??
Angelo
[/U
Non ne ho idea.
Pensi di metterlo in terra quest’anno?
A qualcuno ha prodotto frutti? potrebbe scambiare i semi con me per favore?
Davide Marzo
Ciao Davide, a me ha prodotto di frutti anni fa, avevo la pianta in vaso alta sui 3 metri, poi l’ho persa, il gusto non mi piaceva proprio, non ha nulla a che vedere con i classici pomodori, poi è una mia considerazione personale…
quote:
Pensi di metterlo in terra quest’anno?
Per ora ho cambiato il terreno rendendolo leggermente acido, poi mettero’ la pianta nel terreno , ma senza toglierla da vaso : se i frutti maturano a fine settembre- ottobre, non posso lasciare la pianta in piena terra, ma andra’ ritirata in serra.
Angelo
[/U
Ad oggi, 26 luglio, non c’e’ traccia di fiori !
c’e’ qlc possibilta’ di vederne, o e’ troppo tardi ormai ??
Angelo
[/U
Io ho già i frutti , però c’è ancora qualche fiore pure.
angelo anche a me la pianta nata dai tuoi semi è carica di frutti, sono ancora verdi e delle dimensioni di uova di gallina (piccole)quanto tempo impiegano a maturare?
riccardo
Ho messo dentro la pianta oggi, in quest’ultimo mese non so se per attacchi parassitari o altro aveva perso molte foglie ed era diventata particolarmente brutta esteticamente.
L’ho potata draasticamente a circa 1,50m, lasciando 4 rami che spero ripartano con la bella stagione.
I frutti da me non riescono a maturare, ormai è 2 anni che arrivano allo stesso insufficente grado di maturazione in questo periodo e tirandola dentro non continuano a maturare 😡 .
L’anno prossimo mi sa proprio che la metyterò in terra piena a vedere quanto riesce a svilupparsi con le radici libere.
ce qualcuno nel sud che ha una pianta a piena terra senza bisogno di protezione?
quote:
angelo anche a me la pianta nata dai tuoi semi è carica di frutti, sono ancora verdi e delle dimensioni di uova di gallina (piccole)quanto tempo impiegano a maturare?
riccardo
Prova a mettere una foto : i frutti dovrebbero essere di una varieta’ arancione !
Angelo
[/U
I frutti sono arancioni il sapore crudo non è molto gradevole: pomodoro acerbo e albicocca, sapori un po’ contrastanti. Proverò cotti con soffritto di aglio e cipolla forse migliorerà.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento