• Open
  • 16 Agosto 2008 alle 14:14 #1089

    Salve a tutti…
    Per coltivarla bene la mia nepenthes X miranda bisogna utilizzare qualche fertilizzante? Per le piccole che stanno uscendo bisogna usare qualche cura particolare? Esiste una stagione particolare che fa si che crescano bene gli ascidi? Ogni quanto va annaffiata con questo caldo?
    GRAZIE

    fedep90Posts: 10
      • 4Topic
      • 10Risposte
      • 14Post totali
      16 Agosto 2008 alle 17:26 - Views: 758 #13251

      Ciao Carlo,
      per coltivare la tua Nepenthes Miranda NON devi assolutamente fertilizzarla, infatti per alcune piante carnivore la concimazione, in particolare quella azotata, può portare alla morte in poche ore; le Nepenthes sono un po’ più resistenti ai fertilizzanti, ma se si concimano si rischia che facciano solo foglie senza ascidi.
      Daltronde le carnivore hanno sviluppato questi meccanismi di cattura e digestione degli insetti per ricavare da essi le sostanze che non possono ricavare per via radicale: infatti le carnivore si sono evolute e sviluppate per migliaia di anni in terreni assolutamente sterili, come paludi e torbiere.
      Ecco perchè il terreno adatto alle carnivore deve essre composto da torba acida di sfagno purissima (senza fertilizzanti; pH più basso possibile), da perlite o argilla espansa e, in particolare per le Nepenthes, bark per orchidee (corteccia di pino o abete).
      Proprio perchè le carnivore vivono in terreni paludosi hanno bisogno del terreno sempre molto umido, ma senza ristagni idrici, anche perchè molte nepenthes sono epifite; meglio se usi acqua distillata o da osmosi inversa.
      Per quanto riguarda la crescita degli ascidi il periodo migliore va dalla tarda primavera ai primi mesi dell’autunno, dopodichè è consigliabile tenere la pianta in un luogo caldo e umido, difatti è l’umidità che permette alla pianta e agli ascidi di crescere rigogliosamente; essa può essere aumentata con nebulizzazioni frequenti.
      Le piccole piantine non hanno bisogno di cure particolari, ma solo quelle necessarie alla crescita della pianta; inizialmente non faranno ascidi, ma dopo che saranno cresciute un po’ ne potranno fare (sempre nelle giuste condizioni).
      Per altre informazioni ti consiglio di cercare su Internet.

      Ciao e buona fortuna.

      Federico Pedicona

      Scritto Da – fedep90 on 22 Agosto 2008 14:47:59