-
Open
-
ciao a tutti
Qualcuno di voi saprebbe dirmi con certezza di che si specie si tratta?
non vi dico la mia ipotesi per non confonderviciao e grazie in anticipo
Sabal sicuramente.
riesci a fare una foto del complesso e dell’intera foglia ?.
Saluti, caio.
quote:
Sabal sicuramente.
riesci a fare una foto del complesso e dell’intera foglia ?.
Saluti, caio.
ciao Caio
MMMMMM sabal?le foglie si sviluppano in un solo piano.
daniele
FOTO FOTO FOTO FOTO.
NON SI COMPRENDE SE LO STELO HA SPINE O MENO.
quote:
FOTO FOTO FOTO FOTO.NON SI COMPRENDE SE LO STELO HA SPINE O MENO.
niente spine,poi per le foto magari questa sera quando rientro!!
ciaooooooo
Io voto per il Sabal Minor
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
Io voto per il Sabal MinorFederico
Ravenna
ciao federico
ho le sabal minor di un’anno,sinceramente non “s’assomigliano pe niente”sia colore che struttura,magari perche sono piccole ma non credo.
ciao Daniele
quote:
quote:
Ravenna
ciao federicoho le sabal minor di un’anno,sinceramente non “s’assomigliano pe niente”sia colore che struttura,magari perche sono piccole ma non credo.
ciao Daniele
Il mio sabal minor di parecchi anni invece ha la forma delle foglie molto simili, per il colore somiglia invece al mio sabal xtexensis, non si vede però se ha il rostro….
(p.s. non somiglia a nessuna palma di un anno)
ciao
Federico
Ravenna
quote:
quote:
quote:
Ravenna
ciao federicoho le sabal minor di un’anno,sinceramente non “s’assomigliano pe niente”sia colore che struttura,magari perche sono piccole ma non credo.
ciao Daniele
Il mio sabal minor di parecchi anni invece ha la forma delle foglie molto simili, per il colore somiglia invece al mio sabal xtexensis, non si vede però se ha il rostro….
(p.s. non somiglia a nessuna palma di un anno)ciao
Federico
Ravenna
ciao federico
lo so che non assomiglia a nessuna palma di un anno,stavo solo cercando di dire che rispetto alle mie piccole minor non ce nessuna attinenza sia di colore che di turgidita delle foglie,anche perche la pianta in foto l’ho fatta da seme 4 anni fa e se la memoria non mi inganna anche da piccola non assomigliava ad una s.minor.
.anche i semi che piantai arano belli tondi rispetto a quelli schiacciati della minor.oh poi magari mi sbaglio
ciao daniele 🙂
le foglie sono molto simili al minor
i colori sembrano falsati
ma un minor cosi piccolo non abbozza tronco e questo sembra svilupparsi in altezza
ci vuole una foto in cui si veda la pianta nella sua eretta posizione
ciao
feruglio alberto
quote:
le foglie sono molto simili al minor
i colori sembrano falsati
ma un minor cosi piccolo non abbozza tronco e questo sembra svilupparsi in altezza
ci vuole una foto in cui si veda la pianta nella sua eretta posizione
ciaoferuglio alberto
Ciao Alberto
prova a dare un’occhiata a questa foto.se non basta domani mattina ne faccio altre
grazie comunque
Ciao a tutti
qualcun’altro ha qualche idea? 😡 😡
daniele
ciao a tutti
scusate se insisto ma se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare le palmette gli sarei grato.
anche perche l’evventuale risposta potrebbe servire per trovare diversa collocazione alle 2 palmette
daniele
daniele tu mi hai detto che forse sono Acoelorrhaphe wrightii,ma secondo me,può darsi che lo sono veramente.
giuseppe
quote:
daniele tu mi hai detto che forse sono Acoelorrhaphe wrightii,ma secondo me,può darsi che lo sono veramente.
giuseppe
L’Acoelorrhaphe wrightii non è così glauca , ha le spine sul picciolo ed è cespitosa ..
Federico
Ravenna
ciao
oggi mi sono accorto che i piccioli stanno abbozzando qualche spina.
vediamo se si riesce a capire di che palma si tratta.
ciao a tutti
lo strato ceroso sulla foglia mi farebbe pensare ad una copernicia alba
il lato glauco della foglia nella acoelorrhaphe wrigtii nelle piante giovani è sotto
potrebbe anche sembrare la latania quella glauca
a che temperatura minima ha passato l’inverno?
ciao Alberto
feruglio alberto
non escluderei la possibilità che sia una
brahea clara !?!?
ciao
feruglio alberto
ciao Alberto
ti ringrazio delle risposte.
copernicia la escludo.l’ho seminata ed il seme è completamente diverso da quelle da cui sono nate le due palme in questione.
magari crescendo prenderanno caratteristiche piu definite.
poi ho riseminato anche le Acoelorrhaphe wrightii e una è gia’ spuntata,cosi le proviamo a confrontare.ho anche notato che le due palmette stanno tendendo a spostarsi di lato.
per la temperatura hanno resistito tutto l’inverno all’aperto con minime anche vicine allo zero.
ciao daniele
io ho 2 copernicia alba fatte da seme, è sono completamente diverse! forse mi prenderete per scemo ma io insisto per L’Acoelorrhaphe wrightii !,daniele per curiosita,l’Acoelorrhaphe wrightii che ti è spuntata, i semi sono quelli, o li hai comprati?
giuseppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento