-
Open
-
😡 Ciao Ragazzi,sono Pino,abito in prov. di Napoli un pò in collina ed il mare a 3/4 km visibile,mi dò il benvenuto sul forum sono nuovo e vorrei un’aiuto per la mia pianta, sono disperato, è da un pò che mi sono appassionato di botanica ma sono molto deluso dai risultati, i vivaisti ( salvando qualcuno) il più delle volte sono incompetenti e quindi ho sempre risposte diverse uno dall’altro.
Da qualche mese ho acquistato e fatto piantare: 3 cocos alti +o- 7/8 metri 3 washington di 3/4 metri una kenzia un ficus un falso pepe,5 raobelenii e ultimamente una archontophoenex alexandrae, ma purtroppo proprio quest’ultima la vedo deperire giorno per giorno, alcune foglie stanno ingiallendo e quasi secche e per di più è rivestita da uno strato nero come fosse camoscio o sono pidocchi? non l’ho concimata la terra è assuluta e l’annaffio ogni sera abbondandemente, mi rendo conto che ci vorrebbero delle foto, ma in linea di massima cosa potrebbe essere, a proposito o perso anche un robbellino secondo me annaffiandolo troppo ( mentre il vivaista mi diceva di annaffiarlo abbastanza)alla fine si è seccato ed i rami centrali venivano via dalla pianta ed erano tutti fradici con qualche vermetto vicino.
Per cortesia mi aiutate, ho speso fiori di euro e mi ritrovo un giardino cupo, anche i cocos hanno le estremità delle foglie secche, annaffio il tutto ogni sera.
GrazieScritto Da – capripiu il 10 Settembre 2008alle ore 17:28:40
ma abiti a capri?,come clima stai bene, 1 sinceramente mettendo queste piante gia grandi non e che hai fatto un buon affare,ti faccio un esempio mettendo un cocos(syagrus romanzoffiana) di 2/3 metri e meglio,non hanno radici troppo grandi e quelle che hanno mettendole in piena terra ,vedrai che le radici attacheranno meglio!.
giuseppe
Grazie per la risposta Giuseppe, purtroppo come a tutti, la prima volta c’è da pagare lo scotto del noviziato, io non ho fatto tutta la lista delle piante, c’è solo da piangere, non ce ne una che non abbia problemi, può darsi che si devono ancora adattare ma ti assicuro che non è incoraggiante. Vorrei un aiuto concreto da qualcuno almeno per le prime mosse più urgenti da fare, poi man mano vi presenterò tutti i problemi, perchè ho notato che sul forum ci sono molte persone competenti.
P.s. Sono a Capri ma abito anche a terra ferma e le piante in questione sono a terra ferma, ma con un clima simile.
Ciao e benvenuto nel forum.
Se riesci a postare qualche foto è meglio, in particolare di quel picciolo con vermi, e le foglie nere, magari con qualche particolare.
Saluti, caio.
Ciao Caio e grazie,
Cercherò di fare alcune foto, ma temo che le mie piante sono invase dai pidocchi neri e verdi, siiighh che inizio!! 😡
l’archontophoenix ha un naturale tomento sui piccioli, a meno che non si tratti di un incredibile attacco di fumaggine, gli afidi non attaccano le palme poi
Ciao Lilio,
Riguardo l’alexandrae, oggi sono stato da un agrario e mi ha detto che probabilmente ( anzi molto) si tratta di “fuliggine” e quindi basterebbe un pò di verderame, riguardo le foglie ingiallite ( anzi qulacuna marrone ) ho messo concime granulare blu, speriamo bene, poi non vi dico i 150 mt. lineari di siepe, letteralmente inavasa da pidocchi e mi hanno dato un prodotto della bayer da 50 gr. proporzioni 1,1% speriamo che salvo qualcosa.
Vi devo spedire un pò di foto se vi fà piacere, per piacere non linciatemi dopo averle viste, ho il pollice nero aspettate che diventi verde 😀
Da qualche mese ho acquistato e fatto piantare: 3 cocos alti +o- 7/8 metri 3 washington di 3/4 metri una kenzia un ficus un falso pepe,5 robellini e ultimamente una archontophoenex alexandrae, ma purtroppo proprio quest’ultima la vedo deperire giorno per giorno, alcune foglie stanno ingiallendo e quasi secche e per di più è rivestita da uno strato nero come fosse camoscio o sono pidocchi? non l’ho concimata la terra è assuluta e l’annaffio ogni sera abbondandemente, mi rendo conto che ci vorrebbero delle foto, ma in linea di massima cosa potrebbe essere, a proposito o perso anche un robbellino secondo me annaffiandolo troppo ( mentre il vivaista mi diceva di annaffiarlo abbastanza)alla fine si è seccato ed i rami centrali venivano via dalla pianta ed erano tutti fradici con qualche vermetto vicino.
Per cortesia mi aiutate, ho speso fiori di euro e mi ritrovo un giardino cupo, anche i cocos hanno le estremità delle foglie secche, annaffio il tutto ogni sera.
Grazie
ciao capri,dalla poca esperienza che ho ti dico che laroebeleni si riprenderà sicuramente,le syagrus con me hanno fatto la stessa cosa quando le ho piantate,si sono igiallite e in due anni hanno cacciato 3 foglie,poi dal terzo in poi hanno iniziato a volare!per la alexandre..nn so dirti..
Greginson
Ragazzi ecco le foto, scusatemi il disordine ma sono ancora in fase di rifiniture.
Questo è il bonsai ficus con foglie arricciate e dentro ci sono pidocchi
Questo è un pozzo di siepe fatto da me, con l’aiuto di un’esperto
Il kenzia con foglie ingiallite, il vivaista mi diceva che poteva stare al sole, invece io dico di no
Questo è il robelinii decapitato,siiiggh, le foglie sono venute via ed erano fradice con qualche vermetto bianco vicino, sarà stata troppa acqua?
La peluria nera vellutata che è comparsa sulle foglie sottostanti dell’alexandrae ( se si scortica con l’unghia viene via e sembra fuliggine
Queste macchie sul tronco non vanno via però.
Questo è uno dei 3 cocos , ha il collo storto….
Questi sono le siepi invase dai pidocchi
Questa all’inizio era una cascata, l’idiota del vivaista ha piantato troppe lantane è diventato un bosco..
Scritto Da – capripiu on 10 Settembre 2008 18:41:41 🙂 🙂
Scritto Da – capripiu on 10 Settembre 2008 18:52:30
Scritto Da – capripiu on 10 Settembre 2008 18:56:32
Ciao,
la tua Archontophoenix mi sembra una cunninghamiana e non una alexandrae e la “peluria” nera non va via perchè è… naturale.
L’Howea forsteriana (kentia), può stare al sole, ma le piante provenienti da vivai, dove generalmente sono tenute in ombra, vanno abituate per gradi alla maggiore luminosità. Per la roebeleni, parrebbe non ci sia più nulla da fare, se sono venute via le foglie centrali con marciume alla base, ad ogni modo aspetta almeno un anno prima di toglierla. Per i pidocchi utilizza un aficida, per pronto accomodo, per diminuire la popolazione, un bel getto d’acqua in pressione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Ciao,
la tua Archontophoenix mi sembra una cunninghamiana e non una alexandrae e la “peluria” nera non va via perchè è… naturale.
L’Howea forsteriana (kentia), può stare al sole, ma le piante provenienti da vivai, dove generalmente sono tenute in ombra, vanno abituate per gradi alla maggiore luminosità. Per la roebeleni, parrebbe non ci sia più nulla da fare, se sono venute via le foglie centrali con marciume alla base, ad ogni modo aspetta almeno un anno prima di toglierla. Per i pidocchi utilizza un aficida, per pronto accomodo, per diminuire la popolazione, un bel getto d’acqua in pressione.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Ciao Pietropuccio grazie per la risposta, il cartellino originale sulla pianta dice alexandrae, almeno che non hanno cambiato anche quello, riguardo le macchie sul tronco non vanno via , ma quelle sulle foglie con l’unghia và via facilmente e sembra come lanella nera tipo vellutato, riguardo la kentia , come posso fare ad abituarla al sole , temo anche l’inverno che sta per venire. I pidocchi ho fatto ieri un trattamento con aficida , speriamo che muoiano.
Scusate, ma è possibile che con tutti gli esperti nel forum, non ci sia qualcuno che può aiutarmi??
per i syagrus romanzoffiana non hai nessun problema,quello storto e cosi bello !,(forse ho capito dove hai preso le piante!), la kentia(howea) penso che almeno il 1 anno dovresti coprirla per il gelo,il robelinii e andato!,L’Archontophoenix sta bene!almeno dalle foto,Per i pidocchi ci sono un sacco di prodotti! e tra poco comincia anche a piovere!.
giuseppe
oddio, ti abbiamo detto in due persone che quella ‘cosa’ nera è il naturale tomento dell’Archontophoenix e non la fumaggine e tu vuoi a tutti i costi che ci siano gli afidi sulle palme?
quote:
per i syagrus romanzoffiana non hai nessun problema,quello storto e cosi bello !,(forse ho capito dove hai preso le piante!), la kentia(howea) penso che almeno il 1 anno dovresti coprirla per il gelo,il robelinii e andato!,L’Archontophoenix sta bene!almeno dalle foto,Per i pidocchi ci sono un sacco di prodotti! e tra poco comincia anche a piovere!.giuseppe
Ciao Giuseppe,
La tua risposta mi dà un pò di coraggio, grazie per la disponibilità, per i pidocchi penso di aver risolto, sembrano stecchiti.
Dici di aver capito dove ho acquistato le piante, perchè sei della mia zona? io sono a S.Maria la Carità.
Pino
quote:
oddio, ti abbiamo detto in due persone che quella ‘cosa’ nera è il naturale tomento dell’Archontophoenix e non la fumaggine e tu vuoi a tutti i costi che ci siano gli afidi sulle palme?
Ciao Lilio, grazie anche a te per la risposta,
Non spazientirti, sono solo profondamente preoccupato e un pò deluso, poi vedrai che un giorno l’altro diventerò pollicione verde 😀
Scritto Da – capripiu on 14 Settembre 2008 11:45:17
complimenti per le piante, non toccare mai più quella lanuggine, è naturale ed è un peccato se viene via
il ficus che hai piantato si fa enorme negli anni ed ha un apparato radicale spaventoso, sei sicuro di averlo messo in un buon punto
Gianni – Palermo
quote:
complimenti per le piante, non toccare mai più quella lanuggine, è naturale ed è un peccato se viene viail ficus che hai piantato si fa enorme negli anni ed ha un apparato radicale spaventoso, sei sicuro di averlo messo in un buon punto
Gianni – Palermo
Ciao Gianni,
Grazie per la rispo,e per i complimneti,
riguardo il ficus, si l’ho messo in una zona appunto che mi serve l’ombra ed abbastanza lontano dai muri.
E’ bello avere buone notizie quando si è sconsolati, ma grazie a voi mi avete tirato su e sto notando che piano piano si stanno riprendendo tutte ( o quasi) il kentia contuinua ad arrugginire le foglie ma penso che dopo il sole che ha preso ora sia il freddino di questi giorni a fare il suo, devo dire anche uno dei robelinii sta ingiallendo qualche foglia.
A proposito, fuori al cancello all’ingresso ho fatto un angolino di piantine grasse tra le pietre, poi vi posterò qualche foto.
Grazie amici!! 😀 🙂
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento