-
Open
-
buonasera a tutti, sono Serena e scrivo da Roma.
dunque, circa 15 giorni fa un amico mi regala una plumeria, da me adorata…la pianta parte da Palermo, in macchina, per poi viaggiare verso Roma. posto che ho letto la splendida parte monografica del sig. Pietro Puccio, a cui vanno i miei complimenti per la chiarezza e la bravura, e che ho spulciato tutti gli argomenti che trattavano del succitato fiore…il mio quesito è il seguente: dove riparare la mia pianta per il riposo vegetativo, e come gestirla?
vivo in un appartamento piccolo, senza balconi, ma ad un piano alto e molto luminoso; il palazzo è uno di quelli con “ballatoi” aperti. poiché abito nella parte chiusa del palazzo, avevo immaginato di riparare la pianta davanti la porta di casa: non arriva pioggia, la temperatura è un po’ più alta che fuori ed è riparata da eventuale vento. quando arriverà il risveglio della pianta, potrei posizionarla sul ballatoio, al sole. non ho ancora ben chiara l’esposizione, devo studiarla.
e’ una soluzione che può andar bene? certo, se la temperatura scende, immagino di doverla riparare in casa, magari nel bagnetto, visto che i termosifoni si faranno sentire…la pianta ha tante foglie, alcune piccole in fase di crescita, ed è composta in realtà da due tronchi…su ognuno mi sembra di vedere il segno di una pregressa fioritura, e difatti da lì si dipanano 4 rami per ciascun tronco, con tutte le foglie annesse…è una stessa pianta o ne sono due?(perdonate l’ignoranza)…immagino che una foto possa aiutare, devo studiare un altro pochino!
a Roma ho dovuto rinvasare perché il vaso di plastica era rotto e il tronco grande era un po’ come la torre di Pisa…vaso sostituito con uno di terracotta di 21 cm, alla cui base ho messo dei cocci; il pane di terra non è stato toccato, ho solo riempito ai lati e un po’ sopra con metà terriccio universale e metà terra per cactacee…
avendo ancora tante foglie, ho immaginato di dover dare un pochino di acqua, e mi sono regolata così: circa 10 giorni fa, ho dato un mezzo bicchiere d’acqua e ieri, vedendo i due fusti un po’ raggrinziti, un altro scarso mezzo bicchiere…faccio bene? o devo sospendere del tutto?…finora le foglie ingiallite e seccate sono state 3…
perdonatemi se vi ho annoiato!
un saluto a tutti,
SerenaSerena – Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento