• Open
  • 14 Maggio 2008 alle 17:24 #1020

Buona sera a tutti. Mi presento, mi chiamo Barbara ed ho bisogno d’aiuto. La mia plumeria sta male. l’ho acquistata un mese e mezzo fa circa, e circa 20 giorni fa hanno iniziato a comparire delle foglioline. Che felicità. Ma purtroppo non fanno a tempo ad aprirsi (sono grandi circa 2,5 cm) che anneriscono e si seccano. COSA PUO’ ESSERE?. Durante il giorno la metto in terrazzo (sole pieno tutto il pomeriggio), la sera la porto dentro in casa per paura che durante la notte cali il freddo, la bagno ogni 15 giorni circa, le ho messo il vaso in coccio perchè quello di plastica non andava bene…. COSA DEVO FARE PER VEDERE CRESCERE SANA LA MIA PIANTINA??? Avrei anche una foto da mostrare, ma nono so come si fa ad inserirla qua. Grazie e saluti.

😡

domyPosts: 120
      • 15Topic
      • 120Risposte
      • 135Post totali
      14 Maggio 2008 alle 17:54 - Views: 843 #8011

Per postare le foto vai nella parte del forum chiamata discussioni e commenti e in un messaggio c’è una dettagliata spiegazione su come postare le foto.
      Per quando riguarda la plumeria presumo che possa essere qualche parassita (insetto o fungo), ma per dire qualcosa di più, bisogna vederla.

domy
      litorale nord roma

babixPosts: 42
        • 7Topic
        • 42Risposte
        • 49Post totali
        15 Maggio 2008 alle 9:04 - Views: 829 #8012

Grazie Domy per l’interessamento. Mi sto attivando per riuscire a scaricare le foto. Sono andata nel sito che mi hai consigliato… ma è tutto in inglese!. Quindi ci metterò un po’… comunque grazie.

Ce la feci … che soddisfazione!

Scritto Da – babix on 15 Maggio 2008 10:06:46

Scritto Da – babix on 15 Maggio 2008 10:31:31

• 15Topic
          • 120Risposte
          • 135Post totali
          15 Maggio 2008 alle 18:43 - Views: 861 #8013

Visto che la tieni in casa, prova a prendere in qualche supermercato fornito una bomboletta spray di fungicida universale, e prova a spruzzare le foglie. Ripeti il trattamento dopo qualche settimana seguendo le istruzioni riportate sulla bomboletta.
          Il problema dovrebbe risolversi.
          Sennò fatti risentire che troviamo qualcosa di più energico.
          😉

domy
          litorale nord roma

• 15Topic
            • 120Risposte
            • 135Post totali
            16 Maggio 2008 alle 15:50 - Views: 866 #8014

Scusa se sono stato eccessivamente sintetico, mi spiego meglio.
            Penso che la tua pianta sia stata attaccata da un infezione di funghi o crittogame che dir si voglia.
            Siccome la tieni dentro, non è consigliabile usare un anticrittogamico di quelli professionali, quindi ti suggerisco di comprare presso un supermercato o ipermercato, che ha un reparto per fiori e piante o presso un vivaio, un anticrittogamico spray per piante che si tengono in casa.
            Se la pianta rimane all’esterno allora potresti usare il propamocarb (nome commerciale Previcur), oppure dell’ossicloruro di rame. questi prodotti li puoi trovare presso i vari consorzi agrari.

domy
            litorale nord roma