Volevo sapere se gli agrumi coltivati da semi fruttificano-dopo quanti anni- oppure vanno innestati.sono del nord e gli agrumi sono coltivati ovviamente in vaso
grazie
Angelo
Ciao,
orientativamente ed in condizioni ‘naturali’ di coltivazione, impiegano 4-5 anni, in vaso ed in ambienti non favorevoli i tempi possono raddoppiare. L’innesto si fa per avere una determinata varietà, piante innestate (in piena terra) possono andare in produzione dopo tre anni.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Pietro quali sono gli agrumi più rustici con i quali potremo tentare la coltivazione in piena terra?
Ciao Moris,
potrei darti solo notizie indirette, reperibili anche in rete, sicuramente ci sarà chi ha fatto sperimentazioni sul posto, certamente molto più attendibile di me.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Io ho alcuni agrumi da seme, tra cui un pompelmo molto grande, ma coltivati in vaso ci mettono molti anni prima di fruttificare, poi da seme non è detto che rispecchino la varietà, anche se i semi hanno una parte nucellare che produce piante cloni della pianta madre.
Ho alcune piante di kumquat da seme e in vaso, di tre anni, una ha una certa spinescenza mentre le altre no, ovviamente di frutti per ora non se ne parla.