-
Open
-
[
img][/img]
Questa specie viene frequentemente descritta nei vari forum ,però di esemplari fioriti non ne ho visti.C’è qualche altro appassionato che ne può documentare la fioritura?luigi santagata
Bellissima Luigi!!!!!!!!
Splendida fioritura!!!!!!!
Andrea Gabrieli
USDA Milano: 7a/b
USDA Numana(An): 8b
Hola
Io preferisco avere la piante di foglio con margini dentato-spinosa, lontano da me (anche il mio amato Bromelias) ma volevo dirvi che il tuo Agave è bello. Vedo che tutte le tue piante sono ben curati… congratulazioni !!
La tua Agava é distribuito dal Messico per l’America centrale. Ho visto nel nord del Nicaragua, sopra 800 m di altitudine…in Costa Rica sono 100 – 300 m. Mai visto il suo fiore, solo uno dei miei Libri di Botanica. Hanno questo bel colore giallo – limone.
Presumibilmente questa specie non dare prole (retoños) riprodurre solamente da seme…. é vero? dimmi per favore…
Un esemplare adulto di Agave seemanniana qui spesso confusa con Agave potatorum
è molto simile, ma le foglie in A. seemanniana sono più strette alla base e in generale più verde.
Voi sapete Agave wercklei ??? é tipo di un esemplare è stata coltivata in Italia, comprende piante molto più grande di Agave seemanniana. Qui cresce in altitudini più elevate. Voi sapete di lui?
Scusa la traduzione in italiano
Saludos
Scritto Da – ana patricia on 13 Marzo 2009 21:19:40
Ana Patricia,il tuo italiano è molto comprensibile.Ho raccolto i semi di quest’ Agave nello stato messicano del Chiapas e ho avuto la prima fioritura nel’inverno del 2006 , con mia grande sorpresa dopo una settimana dalla caduta dei fiori si sono sviluppati dei propaguli come puoi vedere in foto.Nel frattempo sono maturate altre seemanniana,che sono fiorite quest’ inverno e propio in questi giorni stanno producendo altri propaguli.Se vuoi posso fare qualche foto.Conosco l’Agave wercklei ,specie affine alla seemanniana, ma di dimensioni molto più grandi,la cerco da molto tempo e gli esemplari che si trovano sono seemanniana spacciate per wercklei.Ciao
luigi santagata
Anche io ho una discreta collezione di Agavi, questa non la conoscevo ancora, anzi se vuoi fare qualche scambio 😎 😎
Secondo me la più bella, anche in fioritura, è l’Agave attenuata, va’ bene anche per Ana Patricia perchè è senza spine. Proprio per la sua spettacolare fioritura viene chiamata Fox Tail, coda di volpe.
Anche l’A.desmetiana non è male, solo una debole spina apicale
Poi la titanota, spinosa ma compatta:
La più grossa, che mi ha già fatto molti cuccioli è un’A.ferox:
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Ciao,
sono d’accordo sull’Agave Attenuata, però non la riesco a reperire da nessuna parte!….. Continuerò a cercare.
Complimenti per i “Tuoi cuccioli” 😉
Ciao,
Andrea Gabrieli
Ciao Paolo…
l’Agave attenuata è spettacolare fioritura è enorme e la cosa migliore di tutti è che non ha spine o denti che mi ha fatto male. Sólo l´spine apicale caratteristica di tutte le Agavaceaes. É bello. Credo che questo non è selvatici o in Messico dove sono nativi.
La spinosa mi piacerebbe vedere…..ma da molto lontano …
Grazie mille Paolo
Ciao
Muchas gracias Luigi
E anche Grazie mille per le informazioni. Continuerà con la vostra bella foto e piante.
quote:
Ana Patricia,il tuo italiano è molto comprensibile.Ho raccolto i semi di quest’ Agave nello stato messicano del Chiapas e ho avuto la prima fioritura nel’inverno del 2006 , con mia grande sorpresa dopo una settimana dalla caduta dei fiori si sono sviluppati dei propaguli come puoi vedere in foto.Nel frattempo sono maturate altre seemanniana,che sono fiorite quest’ inverno e propio in questi giorni stanno producendo altri propaguli.Se vuoi posso fare qualche foto.Conosco l’Agave wercklei ,specie affine alla seemanniana, ma di dimensioni molto più grandi,la cerco da molto tempo e gli esemplari che si trovano sono seemanniana spacciate per wercklei.Ciaoluigi santagata
L’agave attenuata è bella ma è anche la meno resistente al freddo, si cuoce con 0° C o giù di lì.
Io ne raccolsi una piccola piantina nel 91 in California, dove viene piantata anche ai margini delle strade, e dopo un lungo viaggio l’ho messa in vaso, ora ne ho diversi esemplari sempre in vaso e penso non fioriscano in queste condizioni..
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Peccato! 😡 Quello è proprio il suo punto debole!
Andrea Gabrieli
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento