-
Open
-
Non posso dirvi molto su questa specie perchè c’è lo da poco,ma mi piace molto per le sue variegature,ne coltivo circa 20 specie alcune delle quali fuori.Piu’ avanti vi darò ulteriori info,qualcuno di voi la coltiva?
Ciao Augusto, ottimo esemplare.
Alla tua latitudine te lo puoi permettere. Coltivata e regalata, ho notato che è molto facile da coltivare e quindi molto resistente.
Qui comunemente viene chiamata “lingua di suocera” 😀 😉 per via dell’infioresenza centrale.
Saluti, caio. 🙂
ne avevo una anch’io , molto bella per il fiore centrale , ma purtroppo non sono riuscito a mantenerla
se non ricordo male credo che sia stata colpa dell’acqua , credo di averla fatta marcire …. 😡
Ma che strano! Io fino ad ora non l’avevo mai vista in vendita!
quote:
Ma che strano! Io fino ad ora non l’avevo mai vista in vendita!
Si neanche io l’avevo mai vista in vendita malgrado sia un fiorista,me là trovata un amico ha Bari,credo che sia di difficile reperibilità.
ciao Augu, particolarissima… da me pensi potrebbe crescere all’aperto?? 😛
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
Ciao Daniele,
l’Aechmea ‘Fascini’è un ibrido tra A. chantinii e A. fasciata che hanno le stesse esigenze di temperatura, quindi se ti resiste fuori la fasciata dovrebbe resistere pure l’ibrido, anche se essendo variegata potrebbe essere un pò più delicata.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Daniele,è da provare… per il momento la tengo in serra perchè voglio che polloni per poi provarla all’esterno,da mè la fasciata ha superato tranquillamente lo scorso inverno fuori,quindi proverò anche questa…
quote:
Ciao Daniele,
l’Aechmea ‘Fascini’è un ibrido tra A. chantinii e A. fasciata che hanno le stesse esigenze di temperatura, quindi se ti resiste fuori la fasciata dovrebbe resistere pure l’ibrido, anche se essendo variegata potrebbe essere un pò più delicata.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Ciao Pietro,hai mai provato ha coltivare la A.chantinii?è splendida e introvabile!!!
quote:
Ciao Pietro,hai mai provato ha coltivare la A.chantinii?è splendida e introvabile!!!
No, ma da letteratura dovrebbe comportarsi come la fasciata.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Grazie
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento