-
Open
-
vorrei cortesemente notizie riguardo gli esemplari di acrocomia aculeata di ostuni.
sono attualmente in buona salute dopo le gelate del dicembre 2010 ?
grazie .francesco papagni
quote:
vorrei cortesemente notizie riguardo gli esemplari di acrocomia aculeata di ostuni.
sono attualmente in buona salute dopo le gelate del dicembre 2010 ?
grazie .francesco papagni
francesco papagni
Ciao e benvenuto,è da un pò di tempo che manco dal vivaio dove le ho viste per la prima volta.Ma ti posso dire che sono stato nello scorso settembre e cmq erano in ottima salute,hanno passato indenne quella terribile gelata del 17 dicembre 2010 tieni presente che in quella zona si registrò -6°,appena posso ci andrò e posterò nuove foto.
Non pensavo che questa palma potesse reggere temperature negative
Stefano
Roma
foto degli individui di ostuni?
francesco papagni
Negli USA dicono che la più resistente al freddo è la Acrocomia totai
una Aculeata a New Orleans è sopravvissuta dopo tre notti fra i -5 e -6
nell’agosto successivo è ricresciuta
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
interessante anche se bisogna considerare che per una che è sopravvissuta ne saranno morte tante altre con quella temperatura e per diverse notti..,
francesco papagni
Inoltre New Orleans è al 29° N parallelo
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
quote:
foto degli individui di ostuni?francesco papagni
Eccole…
Scritto Da – aecreazioni on 21 Gennaio 2014 21:18:19
Ciao Augusto, ma hai idea di dove la possa trovare questa palma..? Non riesco a reperirla in alcun modo… Eppure sono convinto che da me crescerebbe abbastanza bene…
Che belle!
Il fusto è doloroso se lo si urta? (so che è spinoso, come ben si vede)
Stefano
Roma
queste avrebbero resistito nel 2010 ad Ostuni a -6 vero?
francesco papagni
Eccole…
grazie 1000!!
Scritto Da – aecreazioni on 21 Gennaio 2014 21:18:19
[/quote]
francesco papagni
per kaly,le palme che ha questo vivaista sono alte circa 5 metri,non sò i costi non ha esemplari piu’piccoli.
per franz71,il vivaista mi ha ribadito l’altro giorno che in quella data per pochissimo circa 1 ora la temperatura(termometro auto)fu quella…non ci sono in quella zona stazioni barometriche,mentre nella mia zona a circa 6 chilometri la temperatura registrata con un termometro di buona qualità per circa 1 ora fu’-3 tutto questo la mattina presto,subito dopo usci il sole e le temperatura si sono mantenute sopra i 5gradi.
per stefano de c.,si !il tronco è ricoperto di spine
Scritto Da – aecreazioni on 22 Gennaio 2014 20:53:54
Grazie Augusto, ovviamente cerco esemplari più piccoli… Per quelle ci sarà un costo iniziale non indifferente e in più il trasporto… Speriamo che in questa primavera qualche sito la metta in vendita…
Si usano attrezzature particolari per piantarle? (per difendersi dalle spine insomma)
Stefano
Roma
Scritto Da – Stefano De C. on 22 Gennaio 2014 21:56:40
Io quando ho piantato la Trithrinax Brasiliensis, che ha lo stipide abbastanza spinoso, l’ho sistemata trattenendola per le foglie…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento