-
Open
-
saluti, volevo evidenziare le differenze seppur minime di queste 2 specie, a partire dal seme…
a Dx abbiamo la B.madagascariensis con forma simile a una piccola palla da rugby, a Sx la B.alfredii con una forma di mini-mondo con i poli schiacciati…Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di boscoScritto Da – maculato il 31 Gennaio 2011alle ore 15:51:58
La mia alfredii è completamente secca.. La foglia centrale non viene via, aspetto a liberare il vaso 😡
era al coperto dove la temperatura non va sotto zero se non raramente
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Scritto Da – ffeeddee on 11 Aprile 2012 17:49:24
a me una B.alfredii stranamente sta in ottima forma,mentre l’altra sta mezza morta
giuseppe
Anche a me fede…ne avevo 3 seedling con un unica foglia. Tutti sappiamo la neve che è caduta questo inverno… due sono morte…l’altra ha la foglia secca ma al centro c’è un po’ di verde e la foglia nn viene via se la tiro. Come si dice…tenerla non costa nulla, chissà….
Italia Chieti
Zona Climatica 8b/9a
quote:
… Come si dice…tenerla non costa nulla, chissà….Italia Chieti
Zona Climatica 8b/9a
… ma comprarla si 😀
ciao.qualche foto delle sopravvissute…? cosi’ in ottobre vediamo quanto saranno cresciute.
quote:
in foto in primo piano le B. alfredii dietro le madagascariensis
ciao costiero, ho confrontato una delle tre, quella con vasetto nero, e ad oggi è assolutamente identica al momento della foto scattata a fine settembre…
In effetti sono sorpreso pure io, ma probabilm. richiede alte temperature!!
Daniele, vado OT, ma le tue bismarckia come stanno?
quote:
Daniele, vado OT, ma le tue bismarckia come stanno?
…abbastanza male, anzi peggio!! tutte le foglie secche tranne l’apice in apertura. Non avendo foglie vive per la fotosintesi, ho seri dubbi che ce la facciano, soprattutto una delle due perchè l’apice deve crescere molto prima di aprirsi!!!
Non avevano mai avuto il freddo vero perchè gli anni passati avevano svernato al chiuso, penso che se si riprenderanno dalla bastonata reagiranno meglio nei prossimi inverni. Io non metto nessuna fretta, vedremo cosa accade! a presto Daniele
no, e’ normale che siano rimaste cosi’. teniamo a mente la foto di oggi e vediamo ad ottobre come saranno. ciao.
salve a tutti, ecco la “fortunata” B. madagascariensis di maculato, è a dimora ai tropici, piantata a dicembre 2011,
io l’ho controllata per circa due settimane e stava benissimo, non è cresciuta ma di giorno in giorno si rinverdiva,
l’ho messa in posizione mezz’ombra,
tra poco, in agosto, potrò vedere i suoi progressi, posterò foto,
ciao Mau
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Sicuramente sarà in ottime condizioni!
mah, talvolta le specie di nicchia autoctona hanno delle precise esigenze di microclima, terreno ecc,
staremo a vedere,
ciao Mau
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
ciao Maculato…il grande caldo dell’estate ha fatto danni alle tue becc.Alfr.??
La mia ha superato temperatura superiore hai 40 gradi,in ottime condizioni!
Scritto Da – Aecreazioni on 19 Settembre 2012 14:33:52
oh Augù…la mia è deceduta,
puoi cominciare a preparare per la sua successione??? 😉 😉 😉
ciao Mau
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
Mi dispiace….pronti nuovi sostituti 😀 😀 😀
…purtroppo sono morte anche le ultime due Alfredii, e non so dare una motivazione… ho provato a rinvasarle dopo una immobilità continua e prolungata della crescita… e sono definitivamente appassite!!
😡 😡 😡
Daniele non ti crucciare, ho preso alcune palme al mercato di Colombo e su sei due sono marcite, a causa della loro immobilità ho toccato le foglie e mi sono rimaste in mano, marcite nel cuore….una Liquala invecie se l’è pappata l’istrice,di tanto in tanto si pappa anche le giovani Cocos nucifera, è golosa del cuore della pianta….
la tua B. madagascariensis invece è stata attaccata da un piccolo coleottero rosso, stessa fine l’ha fatta la palma della foto….
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
…rileggendo i post dall’inizio, credo che l’acqua piovana gelida data alle Alfredii( così come alle Madagascariensis)quest’inverno, sia stata la causa della lenta agonia che si è verificata in questi giorni… accidenti una disattenzione imperdonabile!!! 😡
Loro non sono state fortunate, ma credo che bisognerà dare un’altra possibilità a questa specie!! presto proverò a prendere altri semi!!! Ciao Ciao Daniele
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento