Ciao marcella.cau
La phoenix dactilifera viene coltivata in spagna da lungo tempo, se hai occasione dovresti visitare la cittá’ di Elche, sembra un oasi con migliaia di palme fruttificanti, probabilmente queste piante si sono differenziate da quelle originarie adattandosi all’ambiente spagnolo.
In rete trovi maggiori info.
ho aperto questo topic proprio per la carenza di informazioni trovate in rete.
Ciao,
tale carenza è dovuta al fatto che è stata descritta recentemente (1997), ma soprattutto al fatto che nessuno, al di fuori della Spagna, l’ha preso sul serio, le presunte differenze rientrano ampiamente nella variabilità (elevata) della specie ed è stata subito relegata a livello di sinonimo.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Scritto Da – pietropuccio on 05 Aprile 2009 13:58:17
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao,
mi permetto una precisazione che potrebbe essere utile. Quando si fa una ricerca nel web di più parole, inserendo nella finestra ad es., phoenix iberica, il motore di ricerca riporta tutti i documenti che contengono queste parole, non necessariamente in sequenza, quindi anche un documento che parla di un tizio che da Phoenix (Arizona) si è trasferito nella penisola iberica. Se si vogliono la frase o le parole nella esatta sequenza con cui si scrivono, o si va su ‘Ricerca Avanzata’ o, che è lo stesso, si scrivono la frase o le parole tra virgolette.
Con google scrivendo phoenix iberica si hanno 122.000 documenti, scrivendo “phoenix iberica” se ne hanno 500, di cui 300 praticamente ripetuti.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento