-
Open
-
Salve ho visto oggi in un vivaio 2 palme
– areca
– cycas circinalisqualcuno di voi le ha? e può darmi consigli??
l’areca piccola e con altri cespiti + piccoli costava 90€ azzz
la cycas 65€ di buone dimensioni
sono due specie piuttosto delicate ma belle, dove vivi?
prova a postare una foto
(la cycas non è una palma)
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Ciao
Mi associo a quanto dice Federico, dipende dove vivi, l’areca ( Dypsis lutescens ) considera è molto delicata, qui a Palermo su fascia costiera riscontra bruciature in inverno , per il prezzo dipende dalle dimensioni sinceramente essendo venduta per pianta da interni normalmente mi sembra un pò troppo 90 euro, ma non vedendo è solo un impressione.
saluti
Salvo
sono di Palermo, e le dovrei mettere in terra in provincia di Trapani, zona marina
ah si la cycas è una cicadeaa
quote:
sono di Palermo, e le dovrei mettere in terra in provincia di Trapani, zona marinaah si la cycas è una cicadeaa
quale paese ?? cosi si può essere più precisi, visto che siamo vicini…
a scopello
quote:
Salve ho visto oggi in un vivaio 2 palme
– areca
– cycas circinalisqualcuno di voi le ha? e può darmi consigli??
l’areca piccola e con altri cespiti + piccoli costava 90€ azzz
la cycas 65€ di buone dimensioni
Mi sembra cara l’areca,probabilmente non è una lutescens,se lo fosse potrebbe avere qualche problema in inverno,mentre per la circinalis non ci sono problemi.
quale paese ?? cosi si può essere più precisi, visto che siamo vicini…
[/quote]
Queste le ho viste dal vivaio gitto a Palermo, e dovrei metterle a Scopello, sai dov è?
quote:
Queste le ho viste dal vivaio gitto a Palermo, e dovrei metterle a Scopello, sai dov è?
Ciao
Io sono della provincia occidentale di Palermo, e quindi conosco bene scopello.
Località incantevole , tuttavia non ho dati climatici certi della zona, anche se quando ci vado mediamente le temperature sono più basse della fascia costiera palermitane , ragione per cui potrebbero esserci problemi con la Dypsis , specialmente se il tuo giardino è posizionato sulla zona collinare, per la cycas puoi andare tranquillo.
Conosco vivai gitto ed il mio pensiero è che mediamente sono cari nei prezzi.
per darti un idea questa l’ho comprata in altro vivaio circa un anno fà nella dimensione che vedi e mi è costata se ricordo bene circa 25,00 euro , non conosco le dimensioni di quella che tu hai visto, fai tu le proporzioni.
saluti
Salvo
Scritto Da – salvo.a on 22 Ottobre 2010 14:07:30
aveva il tronco un pò + spesso ma come altezza siamo lì, si comunque è molto caro gitto, infatti volevo andare a vedere magari in un altro vivaio che prezzi hanno, quale mi consigli?? vivai lo porto?
quote:
aveva il tronco un pò + spesso ma come altezza siamo lì, si comunque è molto caro gitto, infatti volevo andare a vedere magari in un altro vivaio che prezzi hanno, quale mi consigli?? vivai lo porto?
Ciao
come vivai a Palermo che vendono palme ne conosco poco o niente, ho sempre acquistato fuori o via internet. L’areca la trovi anche da fiorai , supermercati etc.. viene usata come pianta da interni. su vivai lo porto non so dirti un granchè !!
Comunque non preoccuparti troppo delle dimensioni in condizioni ottimali cresce velocemente , e comunque quelle che troverai dovrai sempre ambientarle perchè vengono da serra al 99 %…continuo tuttavia a ribadirti la mia perplessità sulla zona dove vuoi coltivare questa specie , dove provabilmente sopravivve ma si brucieranno le foglie ed esteticamente non è per nulla gradevole.
visto che sei di Palermo nella sezione fuori tema trovi una discussione su una manifestazione iniziata oggi all’orto botanico di palermo e che terminerà domenica , dove ci sono vari espositori interessanti e provabilmente ci saranno anche piane particolari , almeno queste sono le mie aspettative, su prezzi non so dirti visto che non ci sono ancora andato, ma credo che una visita la meriti.
Saluti
Salvo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento