• Open
  • 4 Novembre 2009 alle 0:46 #4893

Si celebrerá a Gran Canaria in data 18-21 Novembre 2009, la “Primera conferencia internacional sobre Phoenix canariensis

I dettagli, in Spagnolo e Inglese sul sito
    http://www.phoenixcanariensisconference.com/

Spero che qualcuno di voi possa assistere.

Carlo

4 Novembre 2009 alle 6:55 - Views: 628 #43359

grazie carlo,carlo quando hai del tempo libero perche non ci dici qualcosa sul punteruolo,come la situazione a livello europeo?li alle canarie e arrivato? qua siamo a un punto di non ritorno

giuseppe

costieroPosts: 945
      4 Novembre 2009 alle 7:49 - Views: 631 #43360

una mia amica e’ disperata, il comune la obbliga a togliere la canariensis morta del suo giardino…a spese sue !! quasi 1000 euro , mi ha detto. il comune si disinteressa e pone solo obblighi. come stanno le cose in realta’ ? possibile che un privato debba togliere i resti delle palme a sue spese ?

CaioPosts: 1336
        4 Novembre 2009 alle 8:23 - Views: 608 #43361

Si! per senso di responsabilità verso chi non è stato ancora aggredito.
        Anzi vi invito ad andare sul sito del Vs. Servizio Fito Sanitario Regionale, per inviare le segnalazioni, per qeui Comuni o per quei privati, che stentano a far “pulizia” nei propri giardini.
        Purtoppo la palma “collassata” mantiene al suo interno diverse generazioni di larve, e con la primavera via a nuove infestazioni.
        Si capisce che mille euro sono molti, ma i vivaisti li giustificano con le spese di smaltimento, che se effettuato realmente è anche un buon prezzo.
        Purtoppo si vede sempre più spesso al fianco delle discariche abusive poste ai fianchi delle strade, oltre ai rifiuti ingombranti, anche i tronchi di palme morte.
        Questa pratica aggiunge al danno anche la beffa.
        Per chi ne ha le possibilità, ci sono metodi “casalinghi” per smaltire i resti di una palma morta a seguito di attacco di punteruolo, con molta pazienza e con dello spazio disponibile.
        Saluti, caio.

quote:

una mia amica e’ disperata, il comune la obbliga a togliere la canariensis morta del suo giardino…a spese sue !! quasi 1000 euro , mi ha detto. il comune si disinteressa e pone solo obblighi. come stanno le cose in realta’ ? possibile che un privato debba togliere i resti delle palme a sue spese ?

CaioPosts: 1336
          4 Novembre 2009 alle 8:25 - Views: 608 #43362

Grazie Carlo per l’informazione, sicuramente molto interessante, peccato che las Canarias non è dietro l’angolo.
          Magari poi, inviaci anche qualche appunto interessante.
          Grazie e saluti, caio.

costieroPosts: 945
            4 Novembre 2009 alle 14:10 - Views: 631 #43363

mi sa che ora la gente ci pensera’ 2 volte prima di piantarla, non e’ autopotante e le potature di esemplari alti costano abbastanza. qual’e’ allora la palma del futuro ? syagrus romanzoffianus e’ sempre piu’ diffusa ma e’ piu’ termofila, credo che washintonia sara’ una buona alternativa …in attesa che le archontophoenix si diffondano al sud.

Salvo.aPosts: 507
              4 Novembre 2009 alle 15:33 - Views: 716 #43364

Grazie della segnalazione Carlo, sarebbe bello assistere ma come già detto le canarie non sono proprio a due passi…

ti siamo grati se puoi potrai darci materiale in merito al convegno…

immagino sarai parte della macchina organizzativa e operativa e quindi ti faccio un grosso in bocca al lupo..

saluti
              Salvo

Scritto Da – salvo.a on 04 Novembre 2009 15:34:18

TicusPosts: 44
                4 Novembre 2009 alle 16:54 - Views: 876 #43365

Grazie e in bocca al lupo anche da parte mia, Carlo!
                Prima o poi visiterò il famoso Palmetum di Santa Cruz… se sarà possibile. Come vanno le cose al Palmetum? È ancora chiuso al pubblico?

Tico da Pisa